Le mie K #3: Ci piace Dolphin :D

Molte settimane fa pubblicai il mio primo post dedicato alle mie impressioni sul sistema delle K (aka Sidux, aka Debian-Sid+KDE) dove affermavo che Dolphin era una spanna sotto a Nautilus, bhe come sono sempre pronto a fare, mi rimangio tutto, Dolphin ha delle immense potenzialità “nascoste” e pronte ad essere svelate solo ai pochi eletti che scelgono di esplorare un cosi completo file manger 😀

Ma andiamo al sodo ecco come si presenta il delfino appena si installa il sistema:
Ecco a me basta una sciocca modifica per farmelo amare alla follia!
Vedete! Cosi oserei dire che è magnifico! No guardate quanto la dimensione delle icone dei dischi e delle cartelle faccia cosi tanto la differenza (attenzione opinione altamente soggettiva).

Oltre a questo naturalmente dopo settimane di utilizzo ho cominciato a smanettare col delfino grazie anche all’aiuto di una lettore di nome marco che nel primo post sul sistema delle K mi “iniziava” al delfino dandomi i seguenti consigli: Menù Visualizzazioni:

Nessuna di queste opzioni mi è stata utile ma è un bene sapere che ci sono 😀

Menù delle impostazioni> configurare le barre degli strumenti:

Una manna dal cielo per coloro che hanno spesso a che fare con molti file e molte cose da tenere aperte, io ad esempio ho aggiunto queste voci:
La voce “apri nuova scheda” per me è una vera chicca perché odio avere trentordici finestre aperte che spesso sono doppie a causa di mie distrazioni, senza contare che queste finestre andranno a pesare sulla CPU. Oltre a questo ho aggiunto “apri terminale” perché mi evita di andare ad usare il comando “cd” o “ls” e mi risparmi non poco tempo.

Anteprime:

Ho abilitato l’anteprima dei file HTML perché a causa del futuro esame di “elementi di informatica” mi devo esercitare spesso a creare pagine da zero e non amo aprire ogni volta ventordici file per vedere i miei progressi o per ricordare cosa ho fatto su quel file.

Avrei voluto fare lo stesso per i file pdf (statini, orari, schermi, presentazioni, libri interi, che sono tutti nominati in modo più ripetitivo possibile) ma la voce non è stranamente presente: Funzione ricerca:

Questa funzione si trova di default abilitata su Nautilus, ma sul delfino è, per motivi noti solo a qualche divinità/entità aliena, nascosta in modo da farti bestemmiare se non sai dove andare a cliccare, infatti tale funzione è attivabile andando su “strumenti>Mostra barra del filtro”:
Selezione multipla senza mani:

Non ho capito esattamente come fare ma sembra una cosa fantastica, sopratutto la parte inerente lo “scolarsi una birra con l’altra mano”, quindi se qualcuno me la spiega lo ringrazio 😀

Altre cose…..

In allegato a questo post vi posto alcune cose che mi sono piaciute di KDE:

Amarok:

Il nuovo amarok è semplicemente fantastico! Leggero, veloce e gradevole all’occhio, per ascolta la propria musica non è necessaria l’importazione di nessun file! Basta indicare la cartelle dove risiede la nostra musica e lui sarà già pronto a instradarci verso il cammino celeste, magari sulle note dei “REM”:
Tuttavia il suo sistema di notifiche è una vero pugno nell’occhio quindi preferisco affidarmi a Knotify:
Kaffeine:

Appena uscito dalla fase beta si presenta come un ottimo lettore multimediale, ovviamente orientato ai video:
Non ho smanettato molto con la caffeina ( in queste settimane non ho molto tempo per guardare film o video vari) ma le prime impressioni sono positive, leggero e funzionale, certo graficamente ci sarebbe da migliorare ma fa il suo lavoro egregiamente.

Konsole:

Non molto diverso dal classico terminale ma la sua gestione dei profili la vedo leggermente meglio organizzata sopratutto la parte dei colori 😀
Ovviamente il classico verde su nero non poteva mancare sulla mia konsole 😛

Una cosa che non ho ben capito:

Shutter:

Il sistema di “cattura desktop” su KDE diciamo che fa un po pena in confronto a quello presente su Gnome, ma forse quello e merito di Ubuntu, comunque se avete necessità di realizzare screentop in aree particolari del vostre desktop non potete fare altro che affidarvi a shutter (almeno non conosco un alter ego di tale programma per KDE), tuttavia sembra che la funzione “modifica” sia stata inibita e che non sia utilizzabile malgrado il programma sia aggiornato all’ultima relese disponibile:
Vedete la sezione modifica è in grigio con qualsiasi foto aperta o catturata, se qualcuno mi sa spiegare come abilitarla gli sarei eternamente grato visto che con shutter edito screen in due minuti mentre con gimp ce ne metto come minimo 5.

PS: come avrete forse notato ho evitato in queste settimane di usare esplicitamente parole come lolloseria/sbavoseria, oltre tutto ho messo più attenzione nella scrittura e nella correzione dei post quindi spero di aver esaudito i desideri dei mie lettori definiti da Aytin “puristi”.

16 pensieri riguardo “Le mie K #3: Ci piace Dolphin :D”

  1. Picchio, veramente favoloso; mi verrebbe da dire "accipicchia!", ma nel tuo caso dirò "acci-picchio"! Impara a conoscere bene questa distro, così fra un mesetto, se deciderò di installarla, mi darai istruzioni. Veramente complimenti per il post. Ti volevo fare una domanda: Terminata la settimana di penitenza, cioè settimana senza termini quali lollosità e sbavoseria, cosa farai? Secondo me, li dovresti usare continuando, però, a stare attento alla scrittura (come stai già facendo!). A presto. Ciao!

  2. per selezionare piu file con dolphin con solo il mouse, basta che vai in angolo a sinistra su un icona qualsiasi e ti appare un "più" o un "meno" a seconda del caso; inoltre se clicchi col tasto centrale del mouse una cartella te la apre in una nuova scheda (come nei browser web).

  3. Allora.. :DPer il problema di shutter è tutta una questione di dipendenze. Per risolverla apri synaptic e cerca il pacchetto di shutter. Posizionati su e clicca col destro. Si aprirà un menu, col mouse spostati su Installa Pacchetti Consigliati e seleziona tutti i pacchetti suggeriti, installa e riavvia shutter. Finish!Per le anteprime..Wow! ma ti manca quelle per i file video :psudo apt-get install ffmpegthumbnailerE poi lo abiliti come le altre anteprime dalle impostazioni.Ciaoo!

  4. " come avrete forse notato ho evitato in queste settimane di usare esplicitamente parole come lolloseria/sbavoseria "Evitare?? Sbagliato! Ognuno con il suo stile di scrittura. Se questo è il tuo allora bene!! Picchio usali e continua ad usarli come hai sempre fatto. Come si dice a Catania ma sicuro anche a Palermo "futtitinni" aka "non ci pensare, etc.."

  5. A me sembra che faccia tutto il fattibile!! 🙂 Puoi catturare schermate intere, sezioni, screenshoot dopo un intervallo di tempo strabilito…. a me basta e avanza.. :)Ciao ciao!!

  6. @ NickWorldForse su mandriva è presente in versione completa, mentre su Sidux ha solo i pacchetti base, prova a cercare nel tuo gestore pacchetti quali pacchetti riguardano ksnapshot.

  7. Io ho solo il pacchetto ksnapshot su kde 4.4.3, ma uso più o meno le stesse features da kde 3.5, cambia un pò l'interfaccia. Dal tasto "stamp" richiamo il programma che non credo abbia features aggiuntive installabili.Ciao ciao!!

  8. @ NickWorldMa anche io lo richiamo con il tasto "stamp" è il programma mi sembra scarno perché mi da solo la possibilità di scattare foto dell'intero desktop e non di ritagliare alcune parti, a meno che io non capisca come si utilizzi xD

  9. se ce ne fosse ancora bisogno, confermo quanto ti ha detto NickWorld. ksnapshot fa tutto quello che fa il cattura schermata di gnome e non hai da installare nessun pacchetto aggiutivo. quindi controlla bene la finestra di ksnapshot con attenzione…che poi non è che siano nascoste le varie funzioni, sono li ben in vista LoL

Lascia un commento