Eliminare il DRM da un Ebook con Calibre

Avevo a disposizione del credito accumulato sul Play Store di Google. Non avendo app che mi interessassero ho iniziato quindi ha sfogliare il catalogo di film, musica e libri. A caso mi è caduto l’occhio sul libro di Ready Player One e visto che qualche tempo fa ne parlavano pure i muri ho deciso di prenderlo cosi da ammazzare il tempo durante il prossimo lockdown.

Come forse sapete dispongo di un Kindle che già sfrutto per leggere qualche rivista e le news, dunque pensavo che fosse semplice esportare il file del libro appena acquistato sul Play Store e leggerlo su altro device.

Purtroppo mi sbagliavo, non solo serve un app apposita per leggere gli ebook su PC ma non è nemmeno possibile esportarli e farli leggere al mio kindle visto che di base sono “protetti” da un bel DRM. Quindi che fare? Prima di tutto manteniamo la calma e andiamo con ordine.

Scaricare e aprile i nostri ebook da PC: Adobe Digital Edition

Adobe, l’azienda balorda che ha sviluppato il DRM usato da Google sul suo store di libri, mette a disposizione una piccola utility per potersi scaricare e leggere i propri ebook in locale su PC, si tratta di Adobe Digital Edition.

Dopo aver scaricato ed installato questo programmino prendete l’ebook dalla vostra libreria online, nel mio caso Google Libri:

Dopo il download vi ritroverete un file con un estensione .acsm. Infatti quello che avete appena scaricato non è l’ebook vero e proprio ma una sorta di “chiave” per poter leggere il libro da Adobe Digital Edition.

Adesso apriamo Adobe Digital Edition, selezioniamo il file .acsm ed eseguiamo il login con il nostro account Adobe come richiesto dal programma (tranquilli è un account gratuito).

Una volta loggati inizierà il download del vero ebook che potremo poi leggere tramite l’app. Il nuovo file dell’ebook coperto da DRM si troverà nella directory Documenti>My Digital Editon

A questo punto siamo a metà strada, adesso dobbiamo eliminare la protezione DRM per poter leggere l’ebook dove desideriamo.

Come togliere il DRM dai nostri ebook: Calibre 4.3 + DeDRM_tools_6.8.0

Adoro il mondo open source perché è sempre ricco di soluzioni adatte a tutti. Calibre, un software libero che permette di organizzare la nostra libreria di ebook su PC, beneficia di una vasta pletora di plugin sviluppati dalla sua community. Uno di questi si chiama DeDRM e permette appunto di togliere sto cappero di DRM dai nostri ebook, rendendoli leggibili da Chrome o da device come il mio Kindle.

DeDRM attualmente non è compatibile con il ramo 5.X di Calibre, dunque per usufruire di tale addon sarà necessario utilizzare la versione 4.X del software.

Quindi, una volta finita l’installazione di Calibre, scarichiamo l’addon, decomprimiamolo e attiviamolo:

Impostazioni>Plugin>Carica plugin da file>DeDRM_plugin.zip

Finita la configurazione importiamo l’ebook che desideriamo e l’addon provvederà a rimuovere il DRM in automatico.

Dunque sarà ora possibile esportare l’ebook nel formato che desideriamo:

Fatto questo ho preso il file appena generato e l’ho mandato per mail al mio kindle, cosi da iniziare questa bella lettura in quarantena.

:# /dev/null

PS: si lo so, non iniziate a farmi la filippica, comprando un ebook non compro il possesso del “libro” ma la licenza di lettura, in modo simile a quanto avviene con la musica o con i giochi. Il punto è che la musica posso sentirla sempre ovunque e con i giochi basta usare Windows. Per i libri invece certi store ti vincolano a determinati device o ad alcune app e questo limite è una cagata colossale! Se ho comprato il permesso di leggere sto libro fatemelo leggere dove dico io!

3 pensieri riguardo “Eliminare il DRM da un Ebook con Calibre”

  1. Salve il tuo articolo è perfetto l’unico problema è che il plugin della DRM non funziona e quando viene inserito esce una schermata che dichiara non più valido il plugin, spero che a breve sia una cosa che può essere risolta. Ringrazio comunque per le tante informazioni.

  2. Il Plugin, funziona invece benissimo con Calibre oltre la versione 5. Non funziona più con quello vecchio.
    Ho dovuto usarlo su win8, su win7 non funzionava. Ma su Linux…credo funzioni sempre. Però non ho provato.
    Il problema di decript sorge, con libri protetti, che non vengono aperti da Adobe Digital.
    E siamo ancora a quella….

Lascia un commento