Ubuntu 10.04 LTS: Lucid Lynx [Riflessioni]


Ok ragazzi la notizia non è proprio freschissima ma mi sono concesso il tempo di riflettere un’attimo sulle discussioni che sono comparse in tutto il web sul nome del futura incarnazione di Ubuntu.

Be prima di tutto il nome, allora vi dico subito che a me non piace, ma neanche mi dispiace. Insomma non mi fa né caldo né freddo e tutto sommanto è un bel nome, certo magari c’era di meglio ma è pure sempre un buon nome.

Ok magari non rimarra impresso nella nostra memoria come Hardy Heron o Jaunty Jackalope. Ma a qualcuno è rimasto impresso il nome di Intrepid Ibex ? Be a meno certo il nome non mi dispiace ma non è nemmeno di grande effetto, lo stesso vale per la Lince Lucida (Lucid Lynx).
Certo il nome tradotto fa un po rabbrividire ma dobbiamo vederlo in una logica angolofona e non in quella neolatina.

Ora passiamo ad un altra nota dolente: Comparto Grafica

E si, come dice l’amico Mispy:”Anche l’occhio vuole la sua parte” Infatti sembra che Canonical sia sorda visto che anche nella prossima Relese stabile di Ubuntu (KK 9.10) non vi sia il tanto atteso cambio di look.

Be dico io non importa tanto lo posso modificare quanto voglio e come voglio il look della mia distro, ma per chi è agli inizi con Linux, magari queste cose le nota. Infatti in un mio precedente post avevo sottilienato l’importanza di ciò.

Ma andiamo avanti, altra notizia interessante è che la Lince Lucida non monterà il tanto atteso Gnome 3.0 per motivi di stabilità. Ora non vorrei scatenare un flame su:”meno stabilità per più grafica” infatti tale questione è stata ampiamente dibbattuta con KDE 4.

Ma quello che voglio sottilineare è che Canonical dovrebbe dare la possibilità di scegliere. Io penso che come su Debian anche su Ubuntu dovrebbe esistere un ramo Unstable (instabile). Questi rami sono presenti un tutte le più grandi distro come ad esempio Debian e Suse.

Se Ubuntu desse un pò di spazio anche all’utenza più curiosa e forse un pò più esperta magari la distro potrebbe crescere e migliorarsi ancora di più.

Certo non mi aspetto che la distro diventi contemporaneamente un cosa sia per “smanettoni” che per niubbi, ma che almeno dia più opzioni di sceltà e di sperimentazione.

Detto questo do la porla a voi cari lettori, voi cosa ne pensate di tutto ciò ?

Update: gli amici Barra e Daniele mi hanno gentilmente segnalato che Gnome 3.0 sarà opzionale sulla Lince Lucida, cosa che non sapevo, grazie 🙂

6 pensieri riguardo “Ubuntu 10.04 LTS: Lucid Lynx [Riflessioni]”

  1. Ricerca eccessiva di perfezione e stabilità,nome che mi ricorda molto il noto browser testuale Lynx e mancanza di release per smanettoni(ma linux non è proprio per noi)!?!?

  2. Veramente in LL (LOL) gnome3 NON SARÀ INSTALLATO DI DEFAULT ma sarà opzionale!Tanto + che gnome-shell (la base di gnome3) è disponibile già ora nei repository di Karmic

  3. Gnome 3 sarà opzionale come del resto lo è stato kde 4 con kubuntu 8.10, mi sembra una scelta giusta.Rinnovare l'aspetto… credo sia giusto, ma pur sempre mantenendo una certa identità.Distribuzioni per smanettoni ce ne sono, fare di ubuntu un'altra di queste mi sembra una strada non percorribile.D'altronde per testare il software instabile ci sono centinaia di PPA.Ubuntu è diventata com'è perché è riuscita ad automatizzare molte – purtroppo non tutte – operazioni che prima erano fatte dagli smanettoni. E questo l'ha resa popolare tra gli inesperti.

  4. @ Daniele@ BarraGrazie per l'info, non avevo capito che fosse opzionale. Si è vero Ubuntu è diventata famosa perché si è staccata dal ramo:"smanettamento" è di questo ne sono grato.

  5. Basta con sto marrone !!!! Non se ne può più… almeno sto colore che tanto ha fatto ridere miei amici e conoscenti al primo impatto… passiamo magari almeno ad un più allegro e simpatico arancione ?!? Non so ma qualcosa si deve fare per cambiare sto aspetto… e non vedrei male l'inserimento di una barra stile awn o la docky di Gnome Do … !

Lascia un commento