Intervista a Mispy

Salve ragazzi, oggi torno con una nuovo episodio dell’Intervistatore Pazzo!! La vittima di ieri sera (erano le 2.00 quando abbiamo iniziato e lo lasciato solo alle 2.58 XD) è il simpaticissimo Mispy il gestore di “Ubuntu Rock“.
Ma bando alle ciance, fuoco alle polveri, sedetemi, mettetevi comodi, prendete il vostro chinotto fresco e godetevi lo spettacolo!

Picchio: Ok Mispy presentati ai miei lettori.

Mispy: Allora, sono Antonio, un ragazzo di 18 anni, che si avvia ad iniziare il secondo anno di ingeneria biomedica😀

Picchio: ma come fai ?!? Io ne ho 19 e sono appena entrato all’UNIPA hai saltato un anno😄

Mispy: Sono prematuro😛 Sono nato a fine 1990, e mi hanno fatto fare la primina… Infatti mi spaccio per 18enne ma ne devo fare 19 tra due mesi

Picchio:😄 ti “spacci

Mispy:😀

Picchio: sei un eroino LOL

Mispy: nel senso di SuperMan si😄

Picchio: ma LOL

Mispy: no si scherza😄

1) Quando hai avuto il tuo primo pc, che eta che sensazioni e le specifiche tecniche della macchina te le ricordi ?

Mispy: Il primo pc su cui la mia catastrofica mano abbia mai digitato aveva l’MS-DOS, ma sinceramente non ricordo che modello era, poi ho sempre sfruttato i pc di mio padre (cui una volta per errore ho cancellato il suo lavoro di un mese XD), quindi ho fatto tutto l’escursus Microsoftiano, dal Windows 95 al Vista.

Picchio: Vista nooooooooo, non bestemmiare, altrimenti lo zio richard si incazza😄

Mispy: Beh, a quanto pare a meno che non compri un computer spacciato dietro ad un vicolo, te lo fanno trovare su qualsiasi pc (portatili sopratutto).

Picchio: lo spaccio😄

Mispy: lo sto dicendo troppe volte… verrò preso per cocainomane😄

Picchio: drogato di tux😄

Mispy: si, le tuxfetamine😄

Picchio: ma LOL

2) Che pc possiedi ora (specifiche tecniche e OS installati) ?

Mispy: il mio pc ufficiale si trova a casa, assemblato da me un anno fa. Adesso ho appena comprato un HP Pavillion dv6-1124el, con sopra Vista (lo vedi che te lo fanno trovare sempre XD) ed Ubuntu 9.04

Mispy: Ah, poi ho un pc vecchio su cui faccio i test, ed attualmente è stato formattato per far posto alla Alpha6 di Ubuntu

Picchio: si ho notato nei tuoi post, che te ne pare di questa 9.10, è promettente ?

Mispy: Sinceramente non l’ho studiata a fondo… Nel mio vecchio pc su cui ho provato la Alpha 5 non mi ha trovato la wireless e nemmeno i tasti di avvio veloce, cosa che la 9.04 aveva fatto egregiamente, quindi causa mancanza internet non ho potuto provarla come si deve..Aspettiamo i test sull’Alpha 6 che farò a breve.

Picchio: quindi per ora confermi le impressioni generali di delusione che si stanno spargendo per il web ?

Mispy: putroppo si😦 Inoltre mi ha deluso il mancato rinnovamento di grafica… promettono da anni di rivoluzionare un pò le cose, ed invece nisba… E nonostante non sia la grafica tutto, anche l’occhio vuole la sua parte

Mispy: Se prendi uno che non ne capisce di GNU/Linux, e gli metti davanti un pc con Kubuntu ed uno con Ubuntu (Gnome) vedrai come gli piacerà il primo, mentre (IMHO) come efficienza gnome non è secondo a nessuno (adesso non vorrei scatenare flame KDE vs Gnome).

Picchio: mi sa che il flame è d’obbligo😄

Mispy: Vabbè, io mi schiererò sempre dalla parte del piedone😄

Picchio: idem, pensa che con KDE non mi trova mai le reti wifi di casa e con lo gnomo e il topo (XFCE) al primo colpo partono.

Mispy: si ma sarà che ci sono troppo abituato a gnome, ma con KDE mi sembra di dover girare mezz’ora per cercare il programma che mi serve…inoltre, tutte quelle K non mi piacciono proprio😄

Mispy: sembra un DE scritto col il telefonino😀

Picchio: dovrebbero metterlo come DE sui NoKia😄

Mispy: Si, dove puoi mandare i Ksms, fare le Kfoto e ricevere Kiamate😄

Picchio: LOL

Mispy: (mi sa che gli utenti KDE mi linceranno… naturalmente si scherza eh :D)

Mispy: anzi, sono convinto che se lo rendono più stabile KDE può fare… ma mi pare che quelli che lavorano alla stabilità lavorano tutti su Gnome, e quelli che lavorano sulla grafica stiano su Kde😄

Picchio: mi ricorda tanto la apple sta storia dei K, solo che la usano la I: Imovie, Iwork, Ilife, Iweb😄

Picchio: cmq ora non esageriamo, basti pensare a Gnome 3.0, tu cosa ne pensi ?

Mispy: Sinceramente? Non mi convince… per ora ho visto solo qualche video di youtube e da come funziona mi pare perda di usabilità… ma sinceramente non lo conosco a fondo, prima o poi lo metterò sul mio test-pc e vedrò com’è.

3) Cosa c’è nel tuo desktop (ordine o disordine, widget dockbar, colori, ecc.) ?

Mispy: attualmente ordine, ma la cosa è altamente anormale e dovuta al fatto che il pc è molto recente, quindi non ho avuto il tempo di rovinarlo😄 Solitamente sul mio desktop si trova di tutto, dalla lista della spesa all’ultimo video dei Guns… Inoltre, in basso ho la AWN, come colori, dato lo sfondo kiwi-lover mi sono buttato sul verdino😛

Picchio: xD viva la tua ragazza.

Mispy: hehe mi fa piacere le sia piaciuto… speriamo non le venga la passione per le fragole, perché un desktop rosso non lo reggo😄

Picchio: ci sono anche altri frutti a cui stare attento, come ad esempio le banane

Mispy: quelle sono le più pericolose😄

Picchio: e non era per il colore😄

Mispy: ecco appunto… la banana è più uno sfondo da windows, perchè appena ti giri… ehm, altra domanda?😀

Picchio: LOL

4) Hai mai avuto grossi problemi con linux? hai mai dovuto formattare o resettare ?

Mispy: tantissime volte, ma sempre per colpa mia. Molte volte per smanettare ho messo mano ad i files di sistema e ho compromesso tutto. Ma la formattazione più bella l’ho fatta 6 mesi fa, quando nel vecchio pc volevo installare Ubuntu e non riuscivo a mettere apposto le partizioni… Guardo l’orologio (mancavano 10 minuti a Dr house) e prendo la mia decisione: formatto tutto l’HDD, chi c’è c’è e chi non c’è non c’è😀

Picchio: è una decisione in stile House😄

Mispy: non potevo perdermela, anche se sapevo che il giorno dopo sarebbe andata in streaming da qualche parte😀 la cosa bella però, è stata il non vedere più la scelta Windows/ubuntu all’avvio🙂 una soddisfazione😄 Sinceramente la decisione è stata più da flebo, ma non mi sono pentito😛

Picchio: si la doppia stivalata (dual boot) non garba nememno a me.

Mispy: Eh ma spesso è necessaria… purtroppo linux ha ancora questa pecca dei giochi e dei programmi di CAD.

Picchio: sensa parlare di video-editing.

Mispy: infati quest’anno sono costretto a sVista causa esame
di Disegno Tecnico.

Mispy: Dicono che ci sia un ottimo Ksoftware per il video editing, non ne ricordo il nome ma ne ho sentito parlare bene.

Picchio: Kdelive.

Mispy: esatto quello.

Picchio: si è molto buono ma per chi passa da movia maker a questo è un mostro😄

Mispy: hehe😀

Picchio: ma è accetabile se paragonato al resto dei software che ho provato.

5) Cosa ne pensi del mondo open source ?

Mispy: fantastico! Mi fa impazzire soprattutto per il metodo di sviluppo, è trasparenza pura! Sai quello che fai, sai quello che hai sul pc, puoi modificarlo, personalizzarlo, svilupparlo è una cosa fantastica! E poi… spesso e volentieri è gratis😀

Picchio: din din ecco la porolina magica😄

Mispy: hehe beh non ricordo quanti milioni di euro le scuole spendono per le licenze della microzozz, quando potrebbero usare tranquillamente strumenti open surce migliori, personalizzabili e gratis!

Picchio: basti pensare ai pc dell’università quelli usano solo OS X o Linux😀

Mispy: i pc pubblici di ingegneria a Pisa hanno installato Debian😀

Picchio: davvero e come si trovano ?

Mispy: Ottimo. Servono principalmente come postazione internet libera per gli studendi della facolta. Tutto organizzatissimo con username e password… sono pc vecchi riciclati (linux resuscita i morti) che vanno una bomba!

Picchio: be si potrebbe resuscitare pure Mike Buongiorno con Debian😄

Mispy: infatti LOL

6) Cosa diresti a Richard Stallman e a Linus Torvalds ?

Mispy: a richard che gli copierei il look😀 a linus i complimenti più vivi e sinceri😛 mi hanno fatto svegliare informaticamente.

Picchio: ti piace la barba😄 cosi sembri un vero spacciatore😀

Mispy: tu con questa intervista mi stai per portare sulla brutta strada😄 mi sa che stasera vado in quel vicoletto…😀

Picchio: e cominci a spacciare Linux😄

Mispy: già lo sto facendo😀

7) Quel’è il tuo software preferito ?

Mispy: Sinceramente non ho un software preferito in particolare, anche perchè dipende da cosa devo fare. Ultimamente però sono innamorato di LyX (l’editor WYSIWYG per Latex), praticamente ho abbandonato OOWriter. Ah, dimenticavo… amo Evolution!

Picchio: io preferisco il rapace (Thunderbird) io amo casa Mozilla😄

Mispy: naturalmente😀 ma sembrava troppo scontata da dire😛

8) Cosa ti ha spinto ad aprire un blog e da dove deriva il suo nome ?

Mispy: Il blog è un appendice di un mio blog più generale. L’idea ci venne con la mia ragazza, spinti dall’idea che bisognava portare alla luce ciò che tengono in ombra; quindi lei parlava di politica/società, ed io di linux/open surce. Il blog si chiama La goccia scava la roccia. Poi vista la mole di argomenti (abbiamo scritto troppo!! :D) abbiamo diviso il blog in due, e la parte informatica è confluita in ubunturock, dove “rock” deriva dal “roccia” del blog precedente😀 Ma anche perchè. lo sappiamo tutti, Ubuntu Rocks😀

9) Mi faresti il piacere di citare il mio sito e l’intervista in uno dei tuoi post ?

Mispy: Ma mi pare na cosa loggica😀 Sarà il mio prossimo post.

Picchio: grazie mille.

Ringrazio ancora Mispy per avermi concesso il suo tempo, mi sono divertito molto ieri sera😀

3 thoughts on “Intervista a Mispy

Lascia un commento

