Come modificare/rimuovere le parole aggiunte/personalizzate dal dizionario di MacOS

Un titolo chilometrico ma insomma la sostanza è quella, ho perso 30 minuti (TRENTA) buoni per capire come cazzo fare a rimuovere una parola dal dizionario di MacOS.

Stavo scrivendo un frase, mi parte il classico typo e ops invece della frase suggerita clicco “aggiungi al dizionario”. Tuoni e fulmini e qualche imprecazione al dio barracuda dopo mi rendo conto che da Chorme non si può modificare una beata favazza.

Quindi spaesato mi ritrovo su Google dove altra gente ha il mio stesso problema e pare che su MacOS l’unica soluzione pratica sia modificare un fottutissimo file A MANO. Qui mi perplimo un attimo.

Non è che sia sconvolto dalla questione per carità divina chi mi conosce sa che ero quello che si modificava a mano il file di config di OpenBox per far avviare i programmi in un cazzo di systray, ma vabbè altri tempi ora non so più se OpenBox può essere installato senza portarsi appresso Xorg o se l’hanno portato su Wayland (dubito).

Ma vabbè non voglio dilungarmi oltre (scrivo questo articolo solo perché sono raffreddato e non posso andare in palestra senza sembrare un cane arrapato felice di vedere il suo padrone, come ? Non vi frega nulla? Direi la stessa cosa della vostra opinione).

Quindi il dannatissimo magico file da modificare (quando poi Apple ha questa bellissima app chiamata Dizionario che sta li a fare la bella statuina sull’SSD) si chiama “LocalDictionary” e possiamo reperirlo nella directory:

Utenti/NomeUtente/Libreria/Spelling

Dunque per arrivarci possiamo andare su Finder>Menu “Vai” teniamo premuto il tasto option e poi con il cursore clicchiamo su “Libreria” (un bel tasto mostra file nascosti era troppo think different Apple?).

Da li cerchiamo appunto la directory Spelling (è bello nascosto vero? Come nessuno abbia mai pensato che un povero pisquano abbia necessità di modificare tale lista). Apriamo dunque il file LocalDictionary et voilà avremo aperto la lista desiderata.

Cancelliamo o modifichiamo la parola tramite l’editor di testo e salviamo. Adesso potete tornare a scrivere i vostri diari delle crush testi senza che la correzione automatica vi suggerisca un refuso.

Saluti e baci.

#: /dev/null/

Lascia un commento