[MacOS] Trovare la cartella del backup di iOS

Volevo fare il backup del backup di iOS, in genere lascio fare tutto a Time Machine ma per un mio sghiribizzo ho deciso di fare tale operazione anche “a manina”.

Dunque assodato che se non connettiamo fisicamente con il cavo l’iPhone al Mac non c’è modo di richiamare la schermata di gestione del backup di Finder, o almeno io non l’ho capito, l’unico modo di capire dove sarcazzo il file manager va sputare i file di backup dell’iPhone sul disco è cercare su Google.

Dunque ecco la directory incriminata:

~/Library/Application Support/MobileSync

Quindi mi reco su Library e non trovo un tubazzo, la directory “Library” infatti non ci sta. Fortunatamente capisco subito che potrebbe essere semplicemente nascosta, il motivo di tale setting mi è oscuro ma vabbè. Quindi come si fa a mostrare le directory nascoste? Dalla GUI di Finder non ho trovato l’opzione (cazzo mi manca il CTRL+H di Thunar/Nautilus) però googlando si trova in un attimo la shortcut da tastiera:

cmd+shift+.

ed ecco la cartella del mistero comparire sorniona nel file manager:

Alternativamente se non abbiamo cazzi di ricordarci tale shortcut possiamo sfruttare il comodo Spotlight ed incollare la posizione della directory sopracitata.

:# /dev/null/

Lascia un commento