Aumentare le dimensioni di /tmp

/tmp è quella directory dell’utente root dove vengono vomitati posizionati tutti quei file che servono solo una volta e poi di seguito vengono quasi subito cancellati. Su Arch Linux e su altre distribuzioni la cartella /tmp viene riempita attraverso tmpfs un file system temporaneo che sta sulla Ram e in caso di necessità anche sulla partizione di Swap. Ora di solito attraverso fstab si fa in modo che /tmp sia grande solo la metà della dimensione totale della Ram quindi nel mio caso io ho 2Gb e dunque /tmp è grande solo 1Gb.

Fin qui è tutto bello e chiaro, l’utente normale non si va a masturbare va a modificare tali parametri che sono settati in modo che la Ram non venga mai saturata e che si lasci sempre all’utente meta della Ram per lavorare.

Ma purtroppamente dovendo installare Torchlight (un gioco che ho acquistato dall’ultimo Humble Indie Bundle) il gioco richiede di usare /tmp (di fatti richiede la password di root) perché è settato per scompattare i file di installazione la e poi posizionarli nella mia /home come indicato durante il setup del gioco.

Dove sta il problema vi state chiedendo ? Be il gioco mi dava errore perché /tmp si riempiva fino al limite perché il file decompressi del gioco erano più grandi di 1Gb. Dunque come fare ? Be il mio amico @Chris_Zeta mi ha suggerito di allungare aumentare le dimensioni di /tmp modificando fstab.

Quindi per prima cosa facciamoci un backup di fastb che si trova su /etc e poi editiamolo:

[picchio@yoda ~]$ sudo nano /etc/fstab

Si aprirà un foglio di testo (se usate nano verrà visualizzato nella shell) con varie scritte e numeri, a noi interessa solo la parte di tmpfs:

tmpfs /tmp tmpfs nodev,nosuid 0 0

Sopra e come dovrebbe presentarsi a voi normalmente (almeno cosi è sulla mia Arch) e voi dovrete aggiungere il parametro size=2G, quel parametro sta ad indicare la dimensione massima di /tmp e io l’ho aumentato a 2Gb se voi avete più di 2Gb di Ram a disposizione potete dargliene di più se lo desiderate. Dunque ecco come dovrebbe apparire a modifiche effettuate:

tmpfs /tmp tmpfs nodev,nosuid,size=2G 0 0

Dunque salvate le modifiche (su nano premete CTRL+O e poi per uscire CTRL+X) e un reboot dopo avrete aumentato la dimensione di /tmp. Ecco dopo tutto ciò io ho potuto tranquillamente installare e giocare a Torchlight che è una vera figata😀

#: /dev/null/

Fonte: ArchWiki

12 thoughts on “Aumentare le dimensioni di /tmp

    • Vengono forniti di solito con dei .sh che ti installano dei file binari dove desideri tu io li metto nella home oppure in certi casi ti danno anche un .deb o un .rpm io su arch uso sempre i .sh oppure direttamente il file binario.

      • Sì anch’io sono su Arch… ma al momento dll’installazione si deve scegliere una piattaforma oppure venogono forniti gli installer/binari per tutte le piattaforme così che, se io ad esempio volessi installarlo su linux e su mac os, lo possa fare con un solo acquisto?

      • In pratia quado li compri tu acquisti i giochi per tutte e tre le piattaforme Win,OSX e Linux (e in certi casi pure per iOS e Android) e li puoi scaricare quando vuoi e per ogni piattaforma supportata😀

        Ad esempio tu li compri su Windows ci giochi, poi windows si impicca come al solito e tac hai anche la versione per Linux a disposizione😀

        In oltre puoi installare i giochi quante volte vuoi perché sono DRM-free😀

  1. Ciao picchio🙂

    Io con torchlight ho avuto altri tipi di problemi con la versione linux: un sacco di bug (tipo personaggi senza testa) e crash improvvisi che mi impediscono di continuare a giocare (nei portali o nella discese dei livelli). Sul forum dicono di portare pazienza, visto che sta per uscire torchlight 2…

    Ho dovuto installare la versione windows con wine (sic!) con cui non ho nessun problema.

    Insomma, a parte il port per linux fatto ad minchiam…un gran gioco🙂

Lascia un commento

