[MacOS] Risolvere il problema: homebrew Warning: /opt/homebrew/bin is not in your PATH

In questi giorni mi sono ritrovato a dover installare Wine, nel tentativo di ottenere altro ma vabbè affari miei, su MacOS. Apple ovviamente non tiene Wine nell’AppStore ma fortunatamente ci viene in aiuto il package manager Homebrew 🍺.

Lo script d’installazione lo trovate nel sito web ufficiale ma lo riporto qui perché potrebbe tornarmi utile in futuro (si ormai sto blog è un semplice blocco note personale se non l’avete capito mi dispiace per voi che speravate in un mio ritorno permanente).

/bin/bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)"

Dopo alcuni minuti di “smadruppamento” vario di pacchetti, directory, librerie, cazzi e mazzi a me è apparso questo bel messaggino da parte dello script in questione:

Warning: /opt/homebrew/bin is not in your PATH.

  Instructions on how to configure your shell for Homebrew

  can be found in the 'Next steps' section below.

il “Next steps” erano questi due comandi:

echo; echo 'eval "$(/opt/homebrew/bin/brew shellenv)"') >> /Users/picchio/.zprofile

    eval "$(/opt/homebrew/bin/brew shellenv)"

brew help

Ovviamente dopo aver digitato l’ultimo comando non funzionava un tubazzo e la shell mi restituita un bel “command not found”. Dopo una rapida googlata ho trovato un pisquano che aveva il mio medesimo problema ed un utente di stackoverflow molto gentile gli ha trovato la soluzione semplice. In pratica dobbiamo indicare manualmente la PATH, dove sono ficcati i cazzo di eseguibili di homebrew, a zsh:

export PATH=/opt/homebrew/bin:$PATH

E visto che a me serviva Wine eccovi i comandi per ottenerlo:

brew tap homebrew/cask-versions

brew install --cask --no-quarantine wine-stable

:# /dev/null/

Lascia un commento