Koala Karmico: Prove su strada 2 (il ritorno)


Salve ragazzi ben tornati, dopo la mia prima prova su strada del Koala Karmico (alias Ubby 9.10) ho deciso di reinstallare la beta di Karmic sul mio piccolino, ma stavolta scaricando la versione Netbook Remix sperando di trovare rimedio al mio solito problema di risoluzione dello schermo (il mio piccolino ha uno schermo particolarmente piccolo, solo 8,9 pollici).

Vorrei però ringraziare Aldo che mi ha gentilmente suggerito di provare un rimedio via recovery mode ma che non ha però avuto succeso.
Allora per prima cosa ho fatto piazza pulita sul mio piccolino formattando tutto e reinstallando da zero il Koala, avvio veloce e mi si presenta l’affascinte interfaccia grafica della versione UNR.
Faccio click su installa e gli dico di occupare l’intero disco fisso, aspetto 15 minuti e rebootto.
Avvio veloce, carica l’interfaccia e la ventola si spara al massimo, al che mi dico:”ma che ca$$o succede” Provo a vedere cosa consuma cosi tante risorse, ma……l’interfaccia è lentissima!!!
Riesco dopo 5 minuti a trovare il Monito di sistema, ma rinunciai a cercare il processo perché mi arriva il colpo di genio, disattivare l’interfaccia speciale della NR. Altri 5 minuti per arrivare al trovare il tastino per cambia interfaccia.
Setto il desktop classico e aspetto che si ricarca il deskop classico, ma si refrescia uguale!!! Riprovo a settare il desktop classico ma nulla!!
Riavvio bestemmiando ma….sorpresa! Si è avviato con il deskop classico e tutto è tornato liscio e veloce come nella versione normale.
Il che mi fa dubitare della serieta di tale versione visto che l’interfaccia speciale dovrebbe essere più leggera del desktop classico. Ma vabbe passiamoci sopra per ora.
Mi connetto alla rete via Ethernet (perché la scheda wifi non è attiva per colpa dei drive che si scaricano a parte, mentre su Jaunty sin dalla beta era tutto già pronto) setto la lingua, scarico drive, installo questo, quello e quell’altro (usando il nuovo Software Center che non è cosi malaccio come molti lo descrivono) e tutto sembra fungere alla perfezione!!
Certo la fluidita del sistema non è perfetta come su Xubuntu ma vabbe lo sanno tutti che lo gnomo è più pesante di XFCE.
E “udite udite” mi fa vedere i video del tubo sensa aver installato il flash!!!
Allora non penso che in una notte Youtube si sia convertito all’HTML 5 ma forse questo può dipendere dal fatto che ho installato java dal gestore di pacchetti ? Io non so il perché magari qualcuno di voi lo sa.
Ma misteri del Koala a parte tutto sembra stabile, certo qualche applicazione crasha ogni tanto ma questo non disturba l’uso della distro.
Unico bug serio è lo stesso che ho anche riscontrato nelle scorse prove, cioè l’impossibilità di installare pacchetti .deb in via grafica, tuttavia se si installa via terminale il tutto dovrebbe fungere (anche se non ho provato).
In sostanza sembra una buona beta ma di certo non si può ancora considerare come distro principale (come solitamente in molti facevano con le precendenti beta). Per questo ho ripartizionato il disco e ho reinstallato Xubuntu lasciando solo 30gb al Koala.
Per ora comunque non sto facendo aggiornamenti, sono in attesa della RC, per vedere quali sono i cambiamenti diretti che si avranno nella relese finale.

3 pensieri riguardo “Koala Karmico: Prove su strada 2 (il ritorno)”

  1. beh stavolta non hai avuto grandi problemi dai. Speriamo che con la RC le cose migliorino ulteriormente. Sai già quali problemi ho riscontrato ioxD.

  2. Picchio scusa, ma che netbook hai? Io mi sono scaricato l'iso della beta 9.10 desktop, riversata su chiavetta, inserita sul mio Asus 900 e gia' da Live funzionava tutto (audio, webcam, wifi e monitor 1024×600). Doppio click su installa e dopo 15 minuti avevo il sistema installato e funzionante perfettamente sul mio netbook.Non capisco perche' usare UNR quando va benissimo la versione standard.

  3. @ MarcoPossiedo un HP Mini 2133 con uno schermo particolarmente rombi ca$$i solo 8,9 pollici croce e delizia di tale Netbook piccolo e ottimo per le borse ma troppo piccolo per la risoluzioni standard degli OS che non riescono a capire quale risoluzione si adatti a tele schermo. Avevo già provato la versione normale e funzionava benissimo ma dopo degli aggiornamenti mi si è piallata.

Lascia un commento