Appunti della settimana #7

Dopo il solito update settimanale mi sono accorto che xorg non si avviava più sul mio netbook. L’errore che mi spuntava fuori nel log mi era familiare (no display found o roba simile), in pratica è come se non avessi installato il drivers video.

Ovviamente non era cosi visto che fino a ieri usavo KDE tranquillamente dunque l’aggiornamento del pacchetto xf86-video-intel avrà scazzato qualcosa, per l’esattezza si tratta della release 13.qualcosa. È sicuramente un bug che presto verrà risolto quindi niente panico.

Grazie al cielo non mi era venuto in mente di svuotare la cache di pacman, dunque avevo il vecchio pacchetto dei drivers ancora sul disco fisso. Rechiamoci sulla dir giusta:

cd /var/cache/pacman/pkg

e installiamo la vecchia versione:

sudo pacman -U xf86-video-intel-XXX

le XXX vanno sostituite con la versione e l’architettura giusta, se date un ls dentro quella dir saprete esattamente cosa scrivere.

Il downgrade del pacchetto potrebbe non essere cosi semplice infatti a me diceva che ci stavano alcuni file nel file system già presenti, io sono andato nelle dir che mi diceva e li ho rimossi al colpi di rm, fatto questo ho riprovato il downgrade ed è andato tutto liscio.

:# /dev/null/

Rispondi

