Appunti della settimana #5

Doppio appuntamento questa settimana perché mi sono fatto un secondo monitor FULLHD che sfrutto grazie alle porta HDMI della mia scheda Nvidia GT240, vecchiotta ma fa ancora il suo mestiere egregiamente.

Il monitor è un banale telefunken preso a 130€ da Expert, devo ancora settarlo per visualizzarsi al meglio con il desktop ma con film e videogiochi si comporta benissimo. In particolare lo sfrutto molto con la modalità Big Picture di Steam.

Tuttavia inizialmente ho avuto qualche problema infatti la Big Picture si avviava sempre sul mio solito monitor VGA ma io lo volevo sul monitor HDMI, quindi andando in giro tra vari forum ho scoperto un modo veloce per poter usare il nostro schermo FULLHD come più ci compiace.

Basta settare dal tool di Nvidia il monitor che vogliamo usare per giocare come primario, fatto questo vederete che la barra di sistema spostarsi sul monitor HDMI e dunque avviando Big Picture potrete godervi i vostri giochi in FULLHD. Una volta finito di giocare vi basterà riselezionare come primario il VGA per tornare alla configurazione precedente

dual_monitor_Steam

:# /dev/null/

PS: nella prossima puntata vedo come disattivare l’overscaling o overscan o come sarcazzo si chiama sta modalità che serve solo per le TV e non per il pc. Si perché il monitor da me comprato è dotato anche di scheda TV. Anzi se sapete come fare ditemelo cosi evito un’altra notte di ricerca.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...