Appunti della settimana #3

Pare che la mia voglia di cercare nuovi titoli per i post sia pari a zero quindi continuo questa piccola rubrica.

Questa settimana inizia con il mio ritorno a PulseAudio, infatti da quando sono passato ad Arch ho sempre usato ALSA ma la mia webcam con microfono integrato (quindi è come se fosse un microfono USB) veniva gestita un po alla cazzo di cane, sopratutto in Hangout mi dava non pochi problemi e ogni volta dovevo settare l’ingresso giusto del microfono.

Questo problemi si sono automagicamente risolti installando PulseAudio infatti adesso in Hangout al posto dei 20 ingressi audio (vari sdoppiamenti di schede HDMI, mic interno e poi il mic USB) ora me ne da solo 2 ovvero il microfono integrato nella scheda madre e il microfono USB della webcam, che si setta in automatico.

Dunque ecco come installarlo:

sudo pacman -S pulseaudio pulseaudio-alsa lib32-libpulse lib32-alsa-plugins gstreamer0.10-good-plugins

Se non usate un sistema a 64bit togliete pure le librerie nominate con il prefisso “lib32”. Una volta installato avviatelo:

pulseaudio --start

Una volta avviato non dovrete fare altro che godermi tutti i benefici del nuovo server audio, non c’è bisogno fare riti satanici o settaggi strani visto che tutti i desktop enviroment ormai supportano nativamente PulseAudio. Personalmente non ho notato grossi miglioramenti in termini di qualità audio durante la riproduzione di musica o durante le sessioni di giochi, ma avendo due casse da 20€ non faccio testo mi servirebbe un impianto migliore.

L’altro argomento di questo post riguarda un problemino avuto con wicd, infatti sta mattina non trovava nessuna rete wifi, da prima o pensato che si fosse fritta la pennetta che uso per connettermi al router ma andando di lsusb me l’ha rilevava, cosi provo alcuni comandi:

iwconfig

sudo ip link set wlp0s29f7u6 up

sudo wifi-menu wlp0s29f7u6

Con l’ultimo comando si aprire un menù nella shell dove effettivamente trovavo la mia rete wifi e cosi sono riuscito a connettermi. Ma ovviamente wicd continuava a dirmi che non trovava reti wifi, dunque continuo la mia ricerca e ritrovo un mio vecchio post dove ebbi un problema simile e andando a controllare il nome esatto dalla scheda di rete (che è unico per ogni scheda) presente su wicd noto che non corrisponde a quella vera ma ha un numero finale diverso, questo probabilmente è successo perché ho cambiato porta USB alla pennette WIFI, magari udev non ha comunicato il tutto a wicd oppure con sto caldo si è scazzato. Cambiando il numeretto finale wicd è tornato a funzionare senza problemi e sono tornato a scaricare i mie soliti pornazzi.

:# /dev/null/

Fonti: Wiki di Arch

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...