Appunti della settimana #2

Salve gente bentornati a questa pseudo rubrica che non so nemmeno io quanto durerà. Dunque bando alle ciance e scriviamo ste due righe:

Allora qualche giorno fa ho preso l’Humble Bundle 8, praticamente li ho sempre presi da quando è uscito il primo, e dentro ci ho trovato davvero un casino di gioconi tutti disponibili per Linux, uno di essi è Little Inferno che adesso si trova su Steam ma fino a quel giorno fa non era ancora disponibile per Linux.

Dunque mi sono rivolto al bundle messo a disposizione dal team di Humble Bundle ma il gioco non ne voleva sapere di partire perché richiede una libreria a 32bit, per l’esattezza libcurl.so.4, che fortunatamente troviamo nel repository multilib:

sudo pacman -S lib32-curl

Una volta installata il gioco si avvierà correttamente e potremo bruciare tutto quello che più ci aggrada! Ovviamente il problema si presenta solo sulle installazioni a 64bit visto che di norma curl è installato di default su Arch.

L’altro argomento di questa settimana riguarda l’aggiornamento particolare di Arch riguardante la migrazione dei binari all’interno della dir /usr/bin. Sul mio pc fisso che ha un’installazione relativamente nuova di Arch non ho avuto problemi e con i comandi trovati nella news ed è filato tutto liscio, tuttavia sul mio netbook dove ho un’installazione vecchiotta il pacchetto filesistem non voleva saperne di installarsi dunque ho fatto un backup delle directory che mi segnalava come “già presenti sul filesystem” e poi le ho eliminate con il comando rmdir.

Dentro quelle directory risiedevano consolekit, un tool ormai deprecato e sostituito in toto da systemd, e grub-legacy anche esso sostituito da Grub2. Nel mio caso avendo installato Ubuntu 13.04 dopo Arch non ho dovuto migrare manualmente a Grub2 e ho potuto zappare via il pacchetto del bootloader visto che il tutto viene gestito dalla partizione su Ubuntu con Grub2.

Ovviamente io ho fatto tutto a mio rischio e pericolo, voi avreste dovuto prima rimuovere consolekit e poi migrare a Grub2 e se vi ritrovavate altre robe in quelle dir dovevate provvedere alla loro rimozione o alla loro migrazione.

:# /dev/null/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...