The Power of Midnight Commander

Piccolo trucchetto per chi ha un Raspberry (o un pc muletto) e ha la necessità di spostare via SSH file multipli su dischi o penne USB.

Se si tratta di un singolo file può bastare il comando mv, tuttavia trattandosi quasi sempre di file multipli con nomi strani e per di più ripieni di parentesi e spazi la cosa si fa complicata, sopratutto quando ti trovi sul divano e sei collegato via SSH con il tuo device Android.

Dunque questo post di Alessio (aka dottorblaster) mi ha illuminato la giornata permettendomi di scoprire Midnight Commander un file manager da shell che ci permette di gestire tutti i nostri file con estrema facilità. Lo si installala facilmente tramite APT:

sudo aptitude install mc

E lo sia avvia con il comando mc, una volta fatto questo rechiamoci nelle directory che ci interessano (sorgente e destinazione).

Per copiare i nostri porni in FULLHD file ci basterà selezionarli con CTRL+T, poi andate sul menù “File” e da li selezionate la voce “Copia” e la copia dei nostri file inizierà. Di default la copia verrà eseguita sulla seconda directory che stiamo esplorando (riquadro a destra). Se siete pigri via SSH è possibile usare anche il mouse per selezionare i Menù o per swicchiare tra i riquadri, eccovi un esempio:mc

:# /dev/null/

4 thoughts on “The Power of Midnight Commander

    • probabilmente in futuro farò cosi ma per adesso ho poco tempo da dedicarci, conta che per configurare il demone di trasminssion ho dovuto aspettare le 2 di notte di giorno 5 perché ho avuto intere giornate e serate piene di appuntamenti per le feste fino ad oggi xD

  1. Pingback: Visto nel Web – 61 « Ok, panico

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...