Cazzeggio Day #6 PCSX!

Torno a scrive su questa rubrica dopo quasi un anno, perché giorno 25 e 26 (aka ieri e l’altro ieri)i ho dato il via ad una super maratona di retrogaming della mitica ed intramontabile Playstation!

In particolare ho giocato quasi tutta la serata del 25 a Crash Bandicoot, finendo la prima isola, ma poi vista l’ora ho scordato di salvare e ora mi tocca ricominciare tutto da zero °_° Non vi dico le bestemmie, certo è anche vero che i giochi di nuova generazione ci hanno viziati con gli autosalvataggi automatici e ceckpoint a mai finire.

Giorno 26 invece mi sono dato completamente a Spyro! Il mitico draghetto sempre pronto a cacciarsi nei guai per salvare il culo ai suoi amici. Insomma mi sono divertito un mondo e ho completato il 50% del gioco in 4 ore.

Il tutto è stato possibile grazie alla mia cara nonnina che mi ha regalato un nuovo controller USB praticamente identico a quello della PS2, nero e comodo si impugna perfettamente e ovviamene è stato subito riconosciuto dal kernel Linux presente sulla mia Arch😀

Come emulatore ho usato PCSX, che si trova nei repository:

sudo pacman -S pcsx

Una volta installato basterà dargli in pasto i nostri CD/DVD originali oppure un file ISO o un file .bin. Personalmente ho parecchi giochi originali ma ovviamente si trovano immersi tra gli scatoloni in camerino (assieme alle console) quindi mi sono rivolto ad alcuni siti di retrogaming molto completi.

ecco il mitico draghetto :D

ecco il mitico draghetto

Insomma tanto divertimento e tanta nostalgia dei bei tempi in cui bastava pagare 30 mila lire per una modifica alla PSone e potevi avere anche una trentina di giochi per 10 mila lire in più. Senza contare che essendo un bimbo delle elementari avevo un sacco di tempo per giocare senza pensieri.

Detto questo spero tanto di poter ripetere questa esperienza sul mio futuro Raspberry Pi! Ne ho ordinato uno giorno 12 e spero che mi arrivi entro fine mese, sempre che il corriere si sbrighi.

:# /dev/null/

PS: quasi mi dimenticavo di linkarvi i siti 1 2

6 thoughts on “Cazzeggio Day #6 PCSX!

  1. Hola Picchio!
    Io il rasp l’ho ordinato i primi di agosto e mi è arrivato un paio di settimane fa. Devo ammettere che non so ancora bene cosa farci😄 sono troppe le idee per il tempo che ho a disposizione.

    • Personalmente io pensavo di adoperarlo solo come pc muletto ma poi ripensandoci su i giochi della PSone sono leggerissimi e PCSX è stato pure portato su ARM quindi sicuramente lo userò anche come console per il retrogaming. Senza contare che posso usarlo pure con XBCM con mediacenter. Insomma tanta roba😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...