Pulizie estive

Oggi è giorno di update per il mio pc fisso, con l’arrivo di KDE 4.9 ho voluto vedere se ci stavano inconvenienti vari durante il suo utilizzo prima di aggiornare il pc fisso che sarebbe la mia stazione da battaglia postazione di lavoro principale. Dopo un periodo di rodaggio sul mio netbook KDE 4.9 è stato promosso a pieni voti e quindi era pronto per approdare sul mio pc fisso ma un disturbo nella Forza mi comunica che la cosa non era fattibile fin da subito.

Quel disturbo nella forza era la mia shell, in particolare pacman che mi annunciava che la partizione di root era piena, ordunque mi sono premurato che pacman non mi dicesse cazzate, dunque ho usato il comodo df:

[picchio@yoda ~]$ df -h
File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
rootfs           12G  12G    0G  100% /
dev            1008M     0   1008M   0% /dev
run            1010M  376K   1010M   1% /run
/dev/sda3        12G  12G    0G  100% /
shm            1010M     0   1010M   0% /dev/shm
tmpfs          1010M   92K   1010M   1% /tmp
/dev/sda4       452G  399G     31G  93% /home
/dev/sda1        98M   18M     75M  20% /boot
[picchio@yoda ~]$

To guarda quel comando mi ha ricordato che quando installai arch tanto tempo fa in una galassia lontana lontana avevo fatto le cose per bene e quindi separai la partizione di root “/” dalla mia /home (ed ho pure una partizione di /boot separata). Ora di solito la partizione di root non ha bisogno di  grandi spazi quindi nel wiki di arch ci stava scritto di dargli 8Gb io gli ho dato 12Gb per andare sul sicuro ma ovviamente a lungo andare programmi come pacman possono riempirla comunque, ad esempio io su /var/cache/pacman/pkg avevo tipo 5Gb di pacchetti conservati in cache ovvero tutte le versioni dei programmi che man mano ho installato e aggiornavo, dunque dopo un bel:

[picchio@yoda ~]$ sudo pacman -Scc

[picchio@yoda ~]$ df -h
File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
rootfs           12G  6,3G    4,9G  57% /
dev            1008M     0   1008M   0% /dev
run            1010M  376K   1010M   1% /run
/dev/sda3        12G  6,3G    4,9G  57% /
shm            1010M     0   1010M   0% /dev/shm
tmpfs          1010M   92K   1010M   1% /tmp
/dev/sda4       452G  399G     31G  93% /home
/dev/sda1        98M   18M     75M  20% /boot
[picchio@yoda ~]$

ho svuotato la cache (il comando una volta pulita la cache di pacman vi chiede anche se volete fare pulizia dei repository e dei mirror non utilizzati io ho detto di no perché non so esattamente cosa vada a toccare e poi già l’azione precedente aveva zappato via 5Gb di roba) e ho potuto aggiornare felicemente il mio pc fisso a KDE 4.9😀

Se vi state chiedendo cosa siano gli altri 6,3Gb in uso, probabilmente una grossa porzione sono le librerie dei programmi e i log. Ringrazio questo blog per avermi dato il comando adatto per pacman per svuotare la cache.

:# /dev/null/

5 thoughts on “Pulizie estive

  1. Per la seconda opzione, quella dei database dei repository, potevi rispondere tranquillamente di sì anche a quella. In pratica quando aggiorni i database con pacman -Sy (cosa che ovviamente fai anche tutte le volte che dai pacman -Syu per aggiornare) lui scarica i database dei repository che hai abilitato (di base core, extra e community a cui potresti aggiungere multilib in sistemi a 64 bit e testing, più tutti i repo che uno volendo può aggiungere). Sono dei semplici file (database appunto) di pochi mega coni quali pacman controlla se ci sono nuovi pacchetti o pacchetti da aggiornare.
    Dando il comando pacman -Scc hai la possibilità di eliminare i file di questo tipo che hai scaricato e che non servono più (avviene ad esempio se abiliti un repo, metti caso testing, e poi decidi di disabilitarlo e di non usarlo più, in quel caso il file del database resta nel sistema).
    In ogni caso, non ti sei perso nulla, probabilmente quell’opzione non avrebbe modificato nulla a meno che non ti trovassi in una situazione come quella descritta sopra e comunque il recupero dello spazio sarebbe aumentato al massimo di 1/2 MB.😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...