Ma ci decidiamo ?

Di solito non scrivo post per lamentarmi di qualcosa o di qualche feature di software vari, anzi di spesso e volentieri giustifico certe scelte particolari o certi punti di vista dei developer ma sta volta vorrei dire la mia su due cose che puntualmente su KDE non stanno mai ferme per più di due rilasci.

Il tasto dei menù

Forse voi non sapete quanto sbavo su adoro Dolphin e da quando è arrivata la versione 2.0 si è raggiunto uno stato dell’arte quasi perfetto se non fosse per qualche bug che alle volte mi costringe a riavviarlo perché si perde i file che scarico (il tasto “aggiorna” su Nautilus serviva a quello) ma questa sezione del post è dedicata al bottone dei menù che è arrivato dalla release 4.7 se non erro e insomma ora siamo arrivati alla 4.9 (giusto adesso appena approdata sul mio piccino) e ancora non vi è pace.

Precedentemente il bottone ricordava molto quello presente su Chromium, Rekonq e Firefox adesso invece sembra un vecchio pulsante che rinvia al setting di Dolphin con un icona che non c’entra un ca$$o con i menù di dolphin (qui trovate un’immagine con dolphin prima dell’attuale release).

eccovi il nuovo dolphin 2.1

In certi casi io sono un supporter del minimalismo o forse in questo caso mi sto lamentando perché mi è stato “tolto il giocattolo” insomma questo nuovo tasto che richiama i menù a tendina di Dolphin mi fa rimpiangere quello di prima non è che non mi piaccia, non è che ogni 2×3 vado a cliccarci sopra, ma è un fatto estetico preferisco quello più piccolo e piazzato all’angolo in alto a destra e non questo che “sta la senza un vero perché” e senza la possibilità di spostarlo. Scusate perché permettere di spostare la qualsiasi su dolphin e non il bottone chi richiama i menù ? Cosa è successo al team di KDE ? Si stanno fumando la stessa roba di quelli di GNOME? Ma cambiare spacciatore no eh ?

Il gestore energetico

Non ho di che lamentarmi della gestione energetica, riesco ad arrivare felicemente alle 6 ore adesso ma sembra che i developer di KDE non abbiano pace una release prima mi mettono l’indicatore delle Ore/Minuti che rimanevano prima della morte della batteria e la release dopo lo tolgono poi la release successiva lo rimettono e poi voilà nell’altra release eccolo che scompare di nuovo.

Sapete l’iconcina della batteria che sta in basso a destra ? Ecco se ci cliccate che vedete? Se vedete solo la percentuale siete nella mia stessa barca. E non è che è solo una cosa riattivabile ma proprio rimuovono l’intera feature!

MA VI DECIDETE CAZZO ?

Forse è solo un problema mio e dipende dal mio hardware o forse e solo un developer di KDE che si diverte a farmi impazzire (forse ora capisco meglio Telperion).

Detto questo vorrei mettere subito in chiaro che questa release non ha portato danni (almeno da quello che vedo) ma volevo solo sfogarmi con voi di queste due piccole stranezze da me rilevate che praticamente mi porto da KDE 4.6 e ormai sono un po stufo di ritrovarmele una release si e l’altra no.

:# /dev/null/

PS: Ovviamente KDE 4.9 è stato provato sulla mia mitica Arch Linux, si dico mitica anche se ad alcuni questo fatto di aver decentralizzato rc.conf non va giù ma forse non tutti si ricordano che quel file, a parte per i demoni (e la gestione dei demoni infatti è rimasta ad rc.conf), poi dopo l’installazione non lo si toccava più per anni. Quindi non è la fine del mondo, forse era meglio prima ? Si avere tutto su rc.conf era dannatamente comodo e figo ma di certo non si sta ammazzando la filosofia KISS e di certo il nuovo sistema porterà più vantaggi che svantaggi.

10 thoughts on “Ma ci decidiamo ?

  1. Ho usato relativamente poco KDE però dagli screen posso dire che è fottutamente più comodo e ben ordinato il tasto delle configurazioni formato solo dall’icona e posizionato in un angolo in alto. Magari con la 5 lo rimettono dove stava prima?

    Io mi immagino il team di KDE.
    Tizio1: “Vogliamo far bestemmiare nuovamente Picchio?”
    TizioTuttoGasato: “Sì sì sì dajeeeeEEEeee!!!!!!1111!1”
    TizioCaio: “Ma sì, dai!”
    Tizio1: “Ok, allora spostiamo il tasto delle configurazioni!”
    TizioTuttoGasato: “GENIALE!”

  2. anche a me fa girar le palle l’inidcatore della batteria! lasciassero almeno l’opzione per poter scegliere se avere il tempo o meno😦

    Ma l’icona vicino a vlc tipo androide che programma é?

  3. Pingback: Stunning! – Recensione di KDE 4.9 | Bl@ster's Home

  4. Pingback: Cosa manca all’ecosistema GNU/Linux: Sana autocritica | Il nido del Picchio

  5. Pingback: KDE 4.13: gli sprechi di spazio abnormi | Il nido del Picchio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...