È un fottutissimo bug! #3

Torno mio malgrado a pubblicare un post su questa rubrica perché sì sono incappato in un altro bug di cui vale la pena parlare.

Oggi tutto felice è contento aggiorno la mia archlinux e trovo il superiperfigo linux-kernel 3.3.1. Fiducioso nel lavoro del team di arch (che ci ha fatto aspettare qualche settimana in più rispetto ad altre distribuzioni, appunto per via di quale bug) invoco la benedizione di Odino e avvio l’update del sistema.

Finito l’update do un reboot e qui partono i problemi, primo di tutti alsa che per qualche sua elucubrazione (non trovava una directory) non poteva avviarsi con i settaggi da me impostati quindi ripartiva dai settaggi di default.

Vabbè poco male mi dico “ora vedo che ha, tanto non ho fatto grandi modifiche”, però dopo aver dato startx e aver avviato KDE noto di non essere connesso alla rete, non perché wicd non si sia avviato, non perché la scheda wifi non si sia avviata ma perché aveva quale elucubrazione sull’autenticazione WPA2 col router di casa.

Ora visto che ci stavano ben due pc connessi al router comincio a sentire puzza di bruciato, onde per cui mi accerto che wlan0 sia veramente attiva, ifconfig e iwconfig mi dicono che si wlan0 è up e pinga pure bene.

Dunque bestemmiando mi immergo nei log di sistema per farmi un idea del problema, 10 minuti dopo a parte il problema di alsa al boot non trovo l’ombra di un indizio quindi mi sposto su un altro pc e consultato il superiperfigo e cazzuto forum di arch riesco a capire che si tratta di un fottutissimo bug (qui trovate il report del bug mentre qui il post dove ho trovato la soluzione).

L’unica soluzione quindi è fare un downgrade del kernel (che bello risolvono il problema energetico e sminchiano la gestione della rete wifi ma porc******) che si può fare con un semplice comando:

sudo pacman -U /var/cache/pacman/pkg/linux-3.2.13-1-i686.pkg.tar.xz

Ovviamente il comando può variare a secondo di quale sia il vostro penultimo kernel installato rimasto in /var/cache (quindi andate in quella directory e controllate che kernel usavate prima e poi copiate il nome dentro il terminale) e ovviamente a secondo della vostra architettura (io uso un sistema a 32bit quindi i686 se usate un sistema a 64bit sarà x86_64).

Un reboot dopo il sistema è tornato a connettersi tranquillamente alla rete (ed è scomparso pure il problema con alsa) e quindi io sono tornato a scaricare i mie porni in santa pace.

Dunque Odino benedica la cache e il forum di Arch! E se potete NON aggiornate la vostra Arch per qualche settimana, oppure se amate il rischio aggiornate e tenetevi da parte questo post.

Update: Leggendo in giro pare che il bug colpisca in particolare i pc con schede di rete Atheros e putacaso il mio netbook ha una delle suddette schede che culo!.

Update #2: Ok dopo un paio di giorni il bug è stato fixato ed è stato rilasto il kernel 3.3.2 che risolve il problema, io ho aggiornato e confermo che la connessione ad internet funge perfettamente (però mi è ritornato il problema con alsa che poi vedrò di sistemare). Miglioramenti tangibili nei cosumi per adesso non ne vedo 6 ore di autonomia avevo e 6 ore mi sono rimaste, forse è il momento di provare il gestore energetico Jupiter (dedicato a gli eeepc come il mio piccino).

Update #3: Il problema delle elucubrazioni di alsa si risolve togliendo il demone di alsa dall’rc.conf oppure indicandogli di non farlo avviare al boot anteponendo un “!” prima del nome del demone. Al boot successivo ci penserà KDE ad avviare alsa senza problemi o errori (non ho ben capito il motivo dell’errore questo di fatti è un semplice workgroud non un fix completo). Qui trovare il post da dove ho preso la soluzione e anche in questo caso devo ringrazione il superipermegafigo e cazzuto forum di arch.

:# /dev/null/

14 thoughts on “È un fottutissimo bug! #3

      • E io sono stronzo perchè ho parlato troppo presto!😄
        Stesso bug anche da me. Ho appena fatto il downgrade del kernel (tornato a 3.2.14) e mi sono sminchiato un po’ virtualbox ma a quello penserò dopo. La connessione è più urgente.

  1. La gestione della rete da me è rimasta immacolata, mentre ho aggiornato l’altro giorno ben 3 pc, a kde 4.8.2 e linux 3.3.1 di cui due con arch ed uno con chakra ed ho riscontrato che kwin mi è purtroppo diventato lento al punto da costringermi a disabilitare opengl e ripiegare su xrender.
    Tutti i pc in questione hanno una scheda grafica intel ma penso non sia colpa del driver recentemente aggiornato in quanto su chakra mi fa lo stesso scherzo ed il driver è ancora alla vecchia versione.
    Secondo te è un bug di linux o di kde?
    Alexandre

    • Purtroppo è un bug di KDE (da me fa sto scherzetto dalla 4.8.1) io di solito quando mi da rallentamenti (si perché lo fa a random) attivo xrender e poi riattivo subito opengl e torna ad essere fluido sarà un bug di kwin.

      • Azz sinceramente spero lo risolvano prima della 4.8.3, sono dipendente dai mirabolanti effetti grafici di kde! Il cambio desktop con l’effetto cubo è stupefacente😀 Poi c’è da dire che xrender su atom (ho un netbook con arch) non è che dia il meglio di se anche se è migliorato molto…

      • Be io di xrender non posso lamentarmi (mi importa poco del cubo) certo ho un atom con una GPU decente (N570) e già rispetto al vecchio netbook è oro colato pure con xrender, poi certo visto che regge anche le opengl non vedo l’ora che correggano sto bug.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...