I don’t speack english

Chi mi consce sa benissimo che il mio inglese e la mia propensione verso le lingue non Italo-Sicule è pessima, so il minimo anche se lo studio da anni . Ma dunque passiamo al vero argomento del post. Oggi avevo necessità di unire dei file .mkv (video in alta definizione) con dei file contenenti i sottotitoli (.srt).

Ora da quanto ho visto ci sono molte strade per unire due file del genere tuttavia ho preferito usare un comodo tool chiamato mkvtoolnix (come consigliato da Davide su FriendFeed) che è già presente nei repository di mamma Debian (e anche su Ubuntu). Quindi mi sono accinto ad installare i seguenti pacchetti:

sudo aptitude install mkvtoolnix mkvtoolnix-gui

Se siete degli Archeri potete installare i medesimi pacchetti usando pacman:

sudo pacman -S mkvtoolnix

purtroppo la GUI non si trova sui repo di Arch ma è possibile trovarla su AUR:

yaourt -S mkvtoolnix-gui

Dunque come potete capire dai pacchetti installati mkvtoolnix si compone del tool vero e proprio e di una comoda GUI, io ho scelto di usare la GUI perché capitemi sono da poco reduce da un esame e sono stanco ma sono sicuro che i comandi via CLI sono altrettanto facili da usare anche se io non ne ho approfondito l’uso.

Bene una volta installato il tutto avviate mkvtoolnix, cliccate su “add” e selezionate il file .mkv, poi ricliccate “add” e aggiungete il file dei sottotitoli, cliccate sul file .srt appena importato e poi da “General T rack Option> Language” selezionate italiano (cosi quando cercherete i sub nel menù dei sub sul VLC li troverete sotto la voce “Italiano”, utile nel caso li voleste disabilitare).

In fine cliccate su Browse (nel riquadro output filename) per selezionare la directory dove volete che il file di output venga creato (magari createvi una dir su Video e la chiamate “Output_Mkvtoolnix”) e poi su Start Muxing per iniziare il processo di unificazione.

:# /dev/null/

PS: È possibile fare lo  stesso con i file .avi ma usando Avidemux.

PSS: Buon porno in HD subbato a tutti!

5 thoughts on “I don’t speack english

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...