Incauto acquisto! Sintonizzatore TV Emtec s810

Grido all’incauto acquisto perché ho praticamene comprato a scatola chiusa il mio nuovo sintonizzatore TV DVB-T (ovvero senza controllare prima se fosse compatibile con GNU/Linux, si lo so è stato sconsiderato ma altrimenti non sarebbe stato un “incauto acquisto!”). Si tratta dell’Emtec s810 (purtroppo nel sito dell’emtec non trovo la scheda del prodotto).

Ho preso il sintonizzatore perché a casa mia il digitale terrestre è presene solo in soggiorno e quando ci sono programmi o serie TV interessanti spesso la tv è occupata (In Sicilia non si farà lo swich-off sino al 2012 penso, quindi possiamo ancora beneficiare delle trasmissioni in analogico).

Il dispositivo si divide in due componenti:

il pennino contenente il sintonizzatore tv


l'antennina non molto potente

Il dispositivo è stato subito riconosciuto sia da Ubuntu che da Debian, su ubuntu mi ha proposto anche di installare il firmware proprietario (che ho installato quasi subito), anche se su Debian riesco ad utilizzarlo anche senza firmware proprietario.

A chi interessasse da un lsusb esce fuori questo:
picchio@Linuxbox ~ $ lsusb
Bus 005 Device 002: ID 04f3:0210 Elan Microelectronics Corp. AM-400 Hama Optical Mouse
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 003: ID 04d9:1503 Holtek Semiconductor, Inc. Shortboard Lefty
Bus 004 Device 002: ID 093a:2468 Pixart Imaging, Inc. SoC PC-Camera
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 002: ID 0a5c:2101 Broadcom Corp. Bluetooth Controller
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 007: ID 1164:2edc YUAN High-Tech Development Co., Ltd
Bus 001 Device 006: ID 148f:2573 Ralink Technology, Corp. RT2501/RT2573 Wireless Adapter
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
picchio@Linuxbox ~ $

Il primo programma con cui ho provato a testare il sintonizzatore è stato kaffeine, ma a causa della pessima ricezione (riuscivo a captare solo canali criptati di Mediaset Premium) ho deciso di cambiare pc, passando al fisso nuovo ho provato con w_scan e Vlc ma non riuscivo a captare manco mezzo canale cosi per il pomeriggio lasciai stare in attesa di acquistare un cavo d’antenna per connettere il sintonizzatore all’antenna di casa.

Tuttavia oggi ho scoperto Me-Tv e cosi per curiosità l’ho provato mettendo l’antennina più in alto possibile e magia! Riuscii finalmente ha captare dei canali in chiaro! Mtv, SportItalia, La5, La7, QVC e Mediaset Extra tuttavia i canali come Rai4 e gli altri canali rai e mediaset non se ne vende manco l’ombra (sicuramente con l’antenna di casa riuscirò vederli).

ecco Me-TV

Devo dire di essere molto soddisfatto del mio acquisto (l’ho pagata solo 15 euri e non me ne sono pentito), il pennino è di dimensioni contenute (ho visto altri sintonizzatori più vecchiotti ed erano abbastanza grandi) e quindi è possibile portarselo ovunque senza problemi.

L’unica pecca è, come avrete potuto capire, l’antennina troppo poco potente almeno per la mia zona (vi dico solo che abito al settimo piano quindi non deve essere molto potente come antenna visto che non riesco a ricevere più del 63% del segnale).

Update: Oggi sono riuscito ad ottenere il 68% del segnale e adesso riesco a vedere La7, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Sport e le Radio Rai😀 (ma ancora dei vecchi canali Rai e Mediaset non vi è traccia)

Update #2 : Da qualche mese (oggi siamo al 18-12-11) riesco a vedere perfettamente (con quasi l’80% del segnale usando l’antennina in dotazione, segno che i ripetitori del digitale terrestre sono stati potenziati) anche i tre canali Mediaset e i tre canali Rai (oltre a Rai 4)😀

:# /dev/null/

PS: Vorrei ringraziare i consigli dei ragazzi del gruppo Linux Italia di FriendFeed che mi hanno dato assistenza quando non riuscivo vedere nulla (usando kaffeine e vlc).

PS#2: Vorrei anche consigliarvi questo post davvero molto interessante che spiega con parole semplici cos’è il digitale terrestre.

11 thoughts on “Incauto acquisto! Sintonizzatore TV Emtec s810

  1. Avuta un’esperienza simile un una della pinnacle, pagata (3-4 anni fa) 50€.
    Risultato: usata 3 volte e messa da parte, nonostante stia in un area priva di ostacoli che potrebbero bloccare il segnale si vede poco o nulla, e tra l’altro male. L’unica soluzione era attaccare il dispositivo all’antenna “via cavo”, ma poterla utilizzare solamente in casa andava un po’ contro i motivi per cui l’avevo comprata.

  2. Picchio,ho avuto la stessa esperienza di @D413le,ho fatto in modo diverso tutto tramite VLC( in cucina office di casa uso solo quel prg per le tv che vedo da computer)e questo oltre due anni fa-con o senza switch off ero preparata

  3. Io ho la stessa chiavetta ma bianca e della pinnacle (o dazzle non mi ricordo più) presa circa 4 anni fa. L’ unica pecca è che va abbastanza bene solo se collegata alla presa dell’ antenna e non con l’ antennina… comunque io mi trovo benissimo con kaffeine (essendo principalmente su kde)

  4. Leggo solo ora il post e sorrido mentre guardo la mia tv “senza antenna”.
    Da quando abbiam preso un mobile per lo schermone piatto abbiam spostato tutto, tranne le prese!
    Quindi adesso ho la presa dell’antenna a 5 metri dalla tv, ma il seplicissimo cavetto che la collegava alla presa funziona😄 basta muoverlo un po’ se non prende bene.
    PS: abito a 3 metri dall’antenna centralizzata.

    • nel mio palazzo non abbiamo antenna centralizzata ognuno ha la sua, io abito al settimo e sopra di me ci sono due appartamenti più in piano per l’ascensore xD Quindi il cosino a me non basta, anche se prendo i canali e le radio decentemente con quasi il 70% segnale nelle vicinanze di una finestra😀

  5. Pingback: chiavette DVB-T e Arch « Il nido del Picchio

Lascia un commento

