Homeworld 2 su Gnu/Linux ? “Se po fa!”

Dopo essermi sparato una decina di episodi di Battlestar Galattica avevo voglia di divertirmi un po e come dire avevo una necessità psicologica di friggere un centinaio di tostapane [semi-cit].

Be il gioco in mio possesso che più si avvicina alle vicende della base stellare Galattica è Homeworld 2 un gioco ambientato in un universo lontano lontano [cit-StarWars] in cui due razze aliene si combattono per il predominio della galassia, il modello di gioco va dai combattimenti Caccia VS Caccia sino ai giganteschi Incrociatori stellari.

Quindi mi sono armato di cd di Homeworld 2 e ho provato ad installare ma…..

“errore il file non ha i permessi di esecuzione quindi se non mi dai i permessi ti puoi impiccare!”

ok ecco i permess….

“errore il cd è in sola lettura sono troppo cretino per ottenere i permessi, ora sclerati pure in cerca di una soluzione”

Dopo un certo numero di bestemmie decido di agire in modo netto e tagliando la testa al cd (ora era al toro ?) ho usato un’immagine ISO del suddetto (creata con brasero quindi tutto regolare gne gne) e l’ho montata ma visionando l’immagine montata be ecco mi risultava leggermente difficile operare:

ovviamente non devo dirvi le bestemmie che ho tirato per questo!

Quindi notando l’indisponibilità del sistema ho deciso di giocare sporco, ho evirato il file ISO scompattandolo e da li ho dato i permessi di esecuzione al file .exe incaricato dell’installazione del gioco e per magia il gioco si è magicamente installato, da li sono andando su wine e ho cliccato sul collegamento del gioco ma…

“errore non trovo il file

si ma quale ?

“e io che ne so ! Non sono mica Dio!”

Dopo l’ennesima bestemmiante  conversazione con il sistema decido di andare su C: e andarmi a cercare l’eseguibile del gioco, lo trovo su /programmi/Sierra/Homeworld2/bin/release e li clicco su Homeworld2 .exe e magicamente il gioco si avvia in fullscreen 😀

Cosi eccomi qui dopo 1 oretta di intense esplosioni galattiche  tra cannoni a ioni, missili, campi gravitazionali e altro nerdeggiamento stellare acuto misto ad orgasmi multipli derivati dalle ambientazioni e dalla trama del gioco.

Per arrivare a tali orgasmi galattici avete solamente bisogno dell’ultima relese stabile di wine la 1.2.1 e di seguire la mia pseudo-guida 😀

A si io ho eseguito il gioco sulla mia Ubuntu 10.04 con accelerazione 3D attiva animata dalla mia scheda ATI Radeon HD 4850.

:# /dev/null/

18 thoughts on “Homeworld 2 su Gnu/Linux ? “Se po fa!”

  1. Pingback: Tweets that mention Homeworld 2 su Gnu/Linux ? “Se po fa!” « Il nido del Picchio -- Topsy.com

  2. Holà! Sono un grande fan della serie Homeworld e ci giocai anche io sul pinguino 2-3 anni fa. Il gioco presentava però un problema legato all’AGP (cosa che non si trova più sulle le moderne schede grafiche PCI) che ovviamente non poteva essere controllato sulle schede PCI. In pratica si riceveva un avviso a riguardo all’avvio del gioco e durante le partite alcuni elementi grafici risultavano “corrotti”. Ricordo fra tutti gli asteroidi che apparivano striati e alcuni problemucci simili su alcune parti di talune astronavi. Hai riscontrato anche tu questo problema? E’ stata trovata una soluzione?

    • All’avvio mi da pure a me un avviso con un problema ma non riscontro alcun tipi di problema grafico (almeno nella modalità a scontro diretto non ho notato nessuna imperfezione). Ma devo dire che non ho costruito tutti i tipi di nave (ho preferito usare maggiormente le corvette e i caccia uniti ad un scorta di fregate con tre cacciatorpediniere). Quindi non ho costruito incrociatori o cantieri navali ma tutti i mezzi da me usati si vedevano alla perfezione in oltre anche lo spazio (asteroidi inclusi) erano perfetti 😀

      Quindi penso che adesso il bug sia stato sistemato 🙂

  3. Ciao Picchio;

    Tutta questa fantascienza mi ha stimolato a formulare un indovinello tutto per te! XD

    Un Tizio, abitante di un pianeta che dista dalla terra 30 anni luce, ci sta spiando con il suo telescopio. Perchè vede me ma non te? 😀 😀 😀

    • perché la velocità della luce è troppo lenta per premettere la visione di entrambi nello stesso tempo, per vedere me deve aspettare altri 30 anni xD

      oppure

      Perché io ho spento la luce di camera mia e tu no xD

      oppure

      Perché sono dietro ad un muro

      oppure

      Perché….perché…questa è matrix! xD

      • Ti ci sei avvicinato con la prima risposta; in realtà tu hai 20 anni io, invece, più di trenta; Il tizio per vedere qualcosa dal suo fantomatico telescopio deve aspettare 30 anni; infattti è tanto il tempo che impiegherà la luce a raggiungere il nostro pianeta; L’immagine che il tizio sta vedendo ora, risale a trent’anni fa, cioè quando io avevo 7 anni e tu -17 ahahahahhaha 😀

  4. ciao! ho seguito tutte le tue istruzioni ma ho un problema…. all’avvio sembra partire il gioco ma poi si ferma e mi passa tutto in bassa risoluzione (tipo modalita’ ripristino….) cosa posso fare? grazie

    • Ciao posso sapere che scheda video hai ? E che drivers usi ? Perché personalmente il gioco a me funzionano solo su una delle mie macchine ovvero quella con una scheda video ATI, infatti sul pc con scheda video Nvidia il gioco non mi parte.

      Sarebbe anche utile sapere che versione di wine sta usando e su che distro.

      • NVIDIA gtx 460 amp (zotac) con driver proprietari…. Sarà questo il problema allora… Nn mi resta che installarlo Su VM con win7 e vedere se gira bene…. Ho paura che con virtual box non sfrutti al meglio la scheda video… Di sicuro nn sfrutta appieno le cpu….grazie!

      • HW2 è un gioco abbastanza vecchio (anche se ancora oggi fighissimo e quasi unico nel suo genere) quindi anche in VM non dovresti avere problemi se dai almeno 512mb di ram (per la scheda video penso ci siano in giro how-to su come sfruttarla al meglio anche in vm). E cmq io non metterei win7 ma ci farei girare XP che consuma molto meno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...