Quando il topo non si logga…

Ultimamente la mia passione per gli ambienti desktop leggeri sta esplodendo il che mi porta a provare ogni sorta di DE e wm leggero/alternativo. Ultimante come saprete mi sono concentrato nell’esplorazione di fluxbox ma leggendo questo post mi è tornata voglia di coccole quindi (come forse avrete intuito) ho deciso di riprovare il mitico xfce un DE davvero completo che è stato mio compagno di merende per quasi un anno (sul picciono e per qualche mese anche sul pc fisso). Cosi eccitato da ricordi felici installo il topolino e mi sloggo da fluxbox per loggarmi sul topo.

Per un po tutto ok ma ad un tratto stump!, splash!, gulp! si insomma quella roba li e mi compare un fantastigherrimo schermo nero e poi subito dopo mi ritrovo danti a gdm3 (la schermata di login), cosi provo a riloggarmi sul topo e si ripete la tiritera, schermo nero dopo pochi secondi e mi ritrovo su gdm3.

Cosi tento di loggarmi su Fluxbox e su Gnome e tutto va liscio, alche provo ad indagare ma su guugle non trovo traccia di questa pazzia topolinesca. Cosi posto il mio problema agli amici del pinguino su FriendFeed che mi fanno provare varie cose e infatti li mi arriva la soluzione (grazie dottore e grazie ragazzi per il supporto che mi date sempre), tuttavia io nel frattempo mi ero già dotato del kit di pronto intervento ovvero chiamando il mio SemiDio preferito Lightuono (detto anche stikaz o stikez o come volete voi) il che prima imputa dbus ma il povero demone è pulito cosi Ligh mi consigli di creare un nuovo utente per vedere se con quello si logga, cosi lo creo:

sudo adduser xfce (al posto di xfce ci potevo anche mettere “tette” ma poi ci ho ripensato)

poi ho inserito la mia password e ho lasciato in bianco gli altri campi, mi sloggo e provo a loggarmi con l’utente xfce sul topo e fu magia!

Cosi avevamo assodato che il mio utente era sporco quindi Ligh mi consiglio di brasare la cartella di xfce da .config e cosi vissero felici e contenti, Ligh poté andare a dormire pensando alla figa e io sono mi sono goduto la mia dose di tette sul topo.

A si ovviamente ho cancellato l’utente xfce perché non mi serviva ad altro, mi è bastando dare un sudo deluser xfce

Ecco un esempio del mio desktop col topo:

PS: A si il post su xfce che vi ho linkato ad inizio post fa parte di un blog che è da aggiungere assolutamente ai vostri feed!

PS#2: Ieri sera navigando su google readers mi sono accordo di un nuovo post di Edmond e li ho trovato una miniera d’oro!

6 thoughts on “Quando il topo non si logga…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...