LXDE conquista anche mamma debian :D

Ebbene si anche la mia mamma è stata fecondata da LXDE, un DE davvero eccezionale, leggero è graficamente soddisfacente (certo è un po macchinoso specialmente la gestione dei pannelli).

Infatti dopo l’esperienza soddisfacente con la mia isadoruccia ho deciso di usare LXDE in pianta stabile anche sul mio fisso😀

Quindi con poche esitazioni e i controlli di rito (problemi vari, smadonnamenti eventuali, bestemmie di riserva e una buona dose di birra ghiacciata) ho installato il tutto e questo è il risultato:
Notate che il tema nero è alquanto sbavoso (assomiglia molto a quello presente sul menù di KDE) ma questo non è tutto anche il tema in generale e le icone sono magnifiche!
Come avrete immaginato ho installato LXDE accanto a KDE, l’installazione è stata velocissima, infatti su Sidux è già presente di suo OpenBox e Flubox (non so perché siano preinstallate di default) e quindi il 90% delle librerie era già installato, oltre tutto usando alcune apps in GTK+ avevo installato molte dipendenze utili a LXDE😀

Quindi mi è bastato un semplice: sudo apt-get install lxde

(lxde è presente sui repo di Debian da tempo, non come sia la situazione su Ubuntu)

Et voilà dopo pochi minuti e un riavvio di sessione mi sono ritrovato su questo magnifico DE con tutti i mie programmi e i mie file😀

Che altro dire se non che LXDE è il BENE xD

PS: si scusate se sono ripetitivo ma vi ho già detto che LXDE è magnifico…?

PS#2: Si scusate per questo pseudo post ma con sto caldo porco è impossibile lavorare senza “sudare” quindi LXDE si è rilevato un buon compromesso tra leggerezza e sbavosità.

PS#3: Ovviamente in inverno ritornerà ad usare KDE perché l’imminente uscita di KDE 4.5/4.6 mi eccita non poco.

5 thoughts on “LXDE conquista anche mamma debian :D

  1. Picchio alle volte mi fai venire la tentazione di fare come te: installare tutto quello che è il bene, che vedo essere molto, quasi tutto, tranne Micro$oft.Ma vedo che lotti ancora con il caldo, da noi sembra finito, non dico che si stia bene-bene al frescolino ma 'nsomma non è più il caso di dire "ca$$o che caldo!" o come dico io "Atz ke caud!"

  2. Ciao.Uso ubuntu, vorrei fare la prova a passare ad un ambiente grafico più leggero di quello di gnome per rimanerci, pensavo xfce. Ho un i686 sul mio pc.Vari mesi fa avevo visto lubuntu e mi sembrava un po' scarno nelle opzioni rispetto a xubuntu. Ti chiedo per curiosità se hai installato lxde o “lubuntu” -cioè almeno da quello che ho capito leggendo velocemente sui forum è un lxde un po' rimaneggiato dalla Canonical.Sui forum mi è sembrato di capire che xubuntu è parecchio appesantito da pezzi di gnome che la Canonical ha aggiunto per non farlo apparire troppo scarno. Io vorrei piuttosto provare a mettere il solo ambiente grafico xfce per vedere com' è e se mi basta, perchè dicono che sia davvero più leggero sulle altre distribuzioni.Una delle cose di cui potrei sentire subito la mancanza sono le nautilus action.In particolare uso: nautilus-image-converter, nautilus-open-terminal, nautilus-gksuNon individuo se delle action simili siano disponibili anche per altri file manager. Ad esempio in xfce c'è Thunar, e non so se sarei costretto a installarmi anche nautilus, portandomi dietro delle librerie, per non dovere rinunciare ad esse…Come si può fare sugli altri file manager?Poi ti chiedo subito un' altra cosa che non mi è perfettamente chiara sull' aggiunta di programmi: se da xfce installassi ad esempio epiphany (ma non lo farò perchè gli preferisco Midori!) mi porto dietro delle librerie, perchè è un programma di gnome desktop, ma cosa accade invece se installo firefox? Mi porterei comunque dietro delle librerie aggiuntive?Grazie, red/.

  3. @ redAllora rispondo subito alle tue domande:>"Ti chiedo per curiosità se hai installato lxde o lubuntu"Io ho installato Mint9 in versione LXDE sul mio netbook e poi vedendo che si adattava alla mie esigenze ho installato LXDE sulla mia Debian😀 (installandolo accanto a KDE).>"Vari mesi fa avevo visto lubuntu e mi sembrava un po' scarno nelle opzioni rispetto a xubuntu."Tutti i DE di base sono scarni xD (meno KDE) solo le varie distribuzioni che ci aggiungono i pacchetti e alcuni tools.> "da quello che ho capito leggendo velocemente sui forum è un lxde un po' rimaneggiato dalla Canonical."Sono anni che Canonical sta sviluppando una versione di Lubuntu ma non sono mai arrivati oltre alla RC quindi la cosa è abbastanza instabile, al contrario il team di Mint ha fatto un ottimo lavoro e se dovessi provare LXDE per la prima volte consiglierei proprio Mint9.>"Io vorrei piuttosto provare a mettere il solo ambiente grafico xfce per vedere com' è e se mi basta, perchè dicono che sia davvero più leggero sulle altre distribuzioni."Se vuoi fare cosi allora ti consiglio l'installazione minimale di Ubuntu e poi da li riparti ti costruisci il tuo sistema da zero.>"Una delle cose di cui potrei sentire subito la mancanza sono le nautilus action."Sia LXDE che XFCE usano le librerie GTK+ quindi se installi nautilus si porta dietro non più di un paio di librerie :DE per le "action" basta che installi i pacchetti appositi per ogni action che vuoi, stanno tutte nei repo (basta cercare il nome su google).>"un' altra cosa che non mi è perfettamente chiara sull' aggiunta di programmi.."Come detto prima sia LXDE che XFCE usano di suo le librerie GTK+ quindi se installi Midori non ci sono problemi :DPer quanto riguarda fireofox esso per funzioanre a bisogno di alcune librerie sue, ma che non disturbano il sistema.In conclusione per capire quale tra XFCE e LXDE sia il più adatto a te non ti resta che provarli entrambi, io ad esempio qualche mese fa odiavo KDE perché su Kubuntu è integrato con i piedi, ma poi provandolo su Sidux è stato amore a prima vista.Stessa cosa con XFCE, su Ubuntu ha un integrazione con i fiocchi ma si è appesantito dai tools che gli mettono e da molti programmi che trovi su Ubuntu.Ognuno di noi ha le sue esigenze, LXDE fa al caso mio, magari per te non è la stessa cosa😉

Lascia un commento

