Ca$$o quanto è leggero!

Ebbene si è stata la mia prima esclamazione dopo il primo avvio/smanettamento, il live usb si carica in 30 secondi e dopo l’installazione in 15 secondi è tutto pronto!

Ma aspettate andiamo con calma, vi ricordate cosa è successo l’ultima volta che ho tentato di installare Arch ?*

Si be non è andato molto bene cosi da quel giorno ero rimasto con un partizione sul mio piccino vuota, e dopo 10 giorni di “tour de force”* per l’uni* (si da oggi sono in vacanza! Lo studio si ricomincia dopo il 15 agosto) ho deciso di riempire quel vuoto testato un DE alternativo a Gnome che non sia né KDE né XFCE.

Scartando l’idea di E17 per vari motivi (aka istabilità e poche distro disponibili) ho deciso di provare LXDE cogliendo la palla al balzo con il vicino rilascio della mia isadora in versione leggera😀
(si ecco la mia piccola isadora in veste…ehm…leggera e sportiva xD)

Ordunque non ho esitato a ri-sverginare* la mia fida pennona da 2gb e a a montarci su la mia isadoroncina😀
(ecco la mia pennona [ex lettore mp3] insieme al mio fido topo wireless)

L’installazione è rapidissima in 10 minuti e tutto pronto (nella media di ogni distro) e al riavvio si può godere di codesta finestra de login altamente sbavosa:
Devo dire subito che mi aspettavo un sistema molto diverso da quello che è Gnome, ma i ragazzi del Team di Mint come al solito non mi hanno deluso e ho trovato gli stessi tools presenti sullo gnomo e anche la stessa interfaccia oltre a qualche piacevole esclusiva di LXDE come ad esempio:

Leafpad che è la copia sputata del notepad di windows😀
LXTerminal che è praticamente identico al normale terminal:(si lo so figo il pinguino e ? xD)

Unica cosa che mi ha lasciato un po spiazzato è stato la gestione degli screentop di sistema che ti lascia interdetto per diversi minuti per poi scoprire che gli screentop si andavano a salvare pochi secondi dopo la pressione di “fn+stamp” nella tua home.

Me ne sono accorto dopo aver installato shutter (che si è portato dietro trentordicimila dipendenze), infatti dopo aver fatto alcuni screentop con shutter aprendo la mia home ho scoperto l’arcano mistero che oscurava la funzione “stamp”.

Tutto il resto è nella norma dei DE leggeri infatti trovate molti altri programmi che incontrate usando anche XFCE come Exaile, XFburn, “image viewer”, Xfce4 taskmanger (per qualche arcano motivo esso è usato al posto di quello standard di LXDE), AbiWord, Gnumeric, ecc.

Come file manager abbiamo il famoso PcMan che devo dire non fa sentire la mancanza di Nautilus (anche se dovendo installare dropbox probabile che lo installerò comunque).(da notare la veste grafica in stile Shiki😀 )

Insomma un parco software davvero completo tuttavia ho installato dei software extra che mi sono sempre utili come skype, ubuntuzilla, Lifera, Chromium* e Geany*.

Non c’è altro da dire se non PROVATELA, almeno un live o almeno datele un opportunità, perché per i netbook e per i pc datati è una manna dal cielo😀

Note di fondo pagina:

1) Ba roba da nulla un semplice Kernel Panic;

2) Si “tour de force” perché sono mesi che studio e studio quando fino all’anno scorso ero già in vacanza dal 5 luglio!

3) Si dico “uni” perché fa più figo!

4) Avrò installato tipo ventordici diverse distro su quella pennetta, ormai è una veterana😀

5) sono dipendente da twitter e da ChromedBird xD (oltre tutto firefox non è che sia legerissimo);

6) praticamente il pane per i programmatori e per quelli come me che stanno muovendo i primi passi con html/css.

Update:
Ho installato dropbox e ho installato Nautilus, tutto ok il demone di dropbox funge a meraviglia😀
Oltre tutto ho anche applicato questa modifica a Xorg, cosi la risoluzione è decisamente migliorata🙂

9 thoughts on “Ca$$o quanto è leggero!

  1. Pingback: Debian conquista anche il piccino :D « Il nido del Picchio

Lascia un commento

