Ci piace MiniTunes :D

Salve ragazzi bentornati, dopo alcune giornate/nottate passate a fare scorrerie su twitter adesso sono tornato a testare programmi 🙂

Il programma che oggi è incappato in me è stato MiniTunes il lettore musicale creato da Flavio Tordini lo stesso creatore di MiniTube programma da me recensito qualche tempo fa.

Ma veniamo ai fatti:(io mentre vengo ai fatti….con delle ciambelle!)

Allora come forse avrete intuito (o saputo visto che di recente molti blogger famosi ne hanno parlato) MiniTunes è un lettore musicale che si ispira ad Itunes (ma no? Un altro ? Ancora Itunes ?….e si).

Andiamo subito alle mie opinioni spicciole (che poi sono quelle per cui venite a leggermi xD):

Il programma è altamente sbavoso, cosa che notiamo subito delle immagini del sito ufficiale (che stranamente sono realizzate su OSX…ma anche non stranamente), ma solitamente quello che è sbavoso su OSX non lo è su Gnu/Linux o windows, cosi ho scariato i binari per sistemi a 32bit (gli unici disponibili) e ho testato il tutto sulla mia sidux.

Ora essendo sidux una distro KDE non ho avuto nessun problema ad avviarlo ma voi cari amici che state sullo gnomo dovrete installarvi tipo mezzo KDE per provare MiniTunes infatti il programma è scritto in QT.

Una volta avviato (basta un semplice doppio click sul file binario) il programma si mostra cosi: (no scusate immagine sbagliata….ma cmq questo è l’argomento più discusso tra i miei followers)

Tipica schermata iniziale di benvenuto che ci chiede di indicare la nostra cartella musicale/divina, cosi gli do in pasto la mia (di pochi GB su KDE) e lui se la mangiata in pochi secondi:
Ed ecco che saremo subito pronti a godere/sbavare della nostra musica
La visualizzazione a copertina mischiata all’elenco dell’album è una cosa figherrima/mistica che è perfetta per quelli che scar…comprano interi album (grazie anche all’ausilio della nostre torrentCard).

Oltre a questo è possibile (come su amarok) visualizzare il testo della canzone e alcune informazioni interessanti su l’album:
(ecco grazie al tastino “info” otterremo questa figherrima/sbavosa schermata)

Il programma è questo cosi come le vedete (si be siamo ancora alla relese 0.1 ma non ho rilevato crash o imperfezioni) ha solo le funzioni essenziali (si possono anche creare playlist ma io non ne faccio un grande uso).

Altra cosa che vorrei sottolineare (oltre alla sua immensa sbavosità) è la sua leggerezza rispetto a molti alti player musicali (chi ha detto Banshee o Rhytmcoso ?), cosa sicuramente dovuta all’utilizzo delle QT.
(notare il piccolo consumo di CPU e di memoria occupata in riproduzione di una traccia audio)

Detto questo vi comunico che ho deciso di inserirlo nella mia dock (ma non ho eliminato amarok) e nel menù di KDE:
(Notare l’icona davvero bella che si integra con tutti i tipi d’ambiente 😀 la trovate dentro il file che scaricate)

Quando uscirà un nuovo update del programma basterà sovrascrivere la cartella che ho scompattato nella mia home è il gioco è fatto 😉

PS: Si oggi ho usato in modo smisurato i termini “sbavoseria” e “figoseria”

PS#2: Si ero scettico nei confronti di tale programma perché solitamente ciò che è programmato per un OS non sfonda quasi mai su di un altro OS, ma anche stavolta Flavio non si è smentito 😀

PS#3: Ma il dover installare mezzo KDE non me gusta affatto >_>

PS#4: A si il programma è sotto GPL quindi sono disponibili anche i sorgenti, cosi se volete dare un mano siete liberi di farlo 🙂

Update:

Ok non ho saputo resistere ho “installato” minitunes anche sulla mia cara Isadora 😀
Ho usato i soliti binari e ho installato le dipendenze necessarie per usarlo su Gnome, anzi “la” dipendenza necessaria visto che usando da tempo K3b avevo molte librerie di KDE già presenti sul mio sistema.

Tuttavia poco dopo l’installazione ho scoperto che era proprio quella stessa dipendenza a non farmi sentire una “beneamata minkia” quindi come consigliato da Flavio l’ho prontamente brasata dal mio sistema 😀 (se notate sotto le dipendenze da installare c’è una voce che dice “No Sound?” ecco la spiega tutto).

9 thoughts on “Ci piace MiniTunes :D

  1. @ Free_alucarDSe usi lo gnomo è normale (devi installare tutte le dipendenza necessarie), se stai su KDE è ok :DPoi dipende anche che versione di ubuntu usi (io su sidux sono rolling e non ho problemi di update delle dipendenze necessarie).

  2. Per chi usa lo gnomo basta eseguire: sudo apt-get install libqt4-network libqt4-dbus libqt4-sql-sqlite libtag1c2a phonon-backend-gstreamer gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-badA me non sembra proprio che serva mezzo KDE.

  3. Picchio,il tuo blog mi fa rilassare; il tuo è un blog-antistress. XDMi hai fatto venire il desiderio di installare MiniTunes; Un'altra cosa: Ma Picchio, ciò che presenti deve stare in primo piano! LOL!Ultimissima cosa: Ma il giradischi è compreso nell'installazione di MiniTunes? 😄

  4. Pingback: Il mio teeessooorroo! « Il nido del Picchio

Rispondi

