Progetti amatoriali: Ubuntuzilla-Graphic

Questa notte per la serie “DeliriNotturni” io e il mio prossimo maestro di Html/Css e Javascript ci siamo messi a dare gli ultimi ritocchi al nostro nuovo gingillo, se ci avete seguiti su twitter forse lo saprete, se non avete twitter be ora ve lo spiego.

“Era un notte buia e tempestosa….cioè faceva un caldo porco, cosi io Gianguido, Cxunix e PTKthebest (followateli ne vale la pena!) stavamo come nostro solito cazzeggiato/porneggiando su twitter (erano circa le 2 di notte), ad un certo punto su twitter arrivano i mie cinguettii con le mie bestemmie per via del rapace delle mail, cosi una volta risolto il tutto mi sorge un strana idea”:

“Perché non creare un’interfaccia grafica per il mio tool da terminale preferito ?!”

Cosi twittando l’idea trovo l’immediata l’approvazione di PTKthebest che butta giù in men che non si dica le prime 90 righe di codice.

Cosi eccoci qui, due notti dopo, dopo ore dedicate al cazzeggio/testing/scrittura del codice (lui scriveva io cazzeggiavo/testavo il tutto perché lui sta su Fedora xD) a presentarvi il nostro progetto😀

Ubuntuzilla-Graphic:

Come forse avrete intuito questa è una semplice interfaccia grafica che avvia le procedure di update e di rimozione di Firefox e di Thunderbid sfruttando quel potente tool che è Ubuntuzilla.

In pratica il programmino non fa altro che richiamare il terminale e avviare la procedura selezionata🙂L’interfaccia è stata pensata per la prima volta da Gusions a cui avevo sottoposto per la prima volta la mia idea, ma è stata realizzata in GTK+ da PTKthebest.

Il mio contributo oltre all’idea iniziale è stato la creazione dell’icona del programmino😀Che dire non è gran cosa ma è pur sempre un aiuto a coloro si avvicinano per la prima volta ad Ubuntu e sono po riluttanti ad usare il terminale, questo gli addolcirà la pillola.

Per adesso il programma non è pacchettizzato in .deb ma è disponibile un file avviabile (oltre ad i sorgenti) chiamato “uz_graphic” basta cliccarci sopra e il programmino si avvierà (potete anche creare un collegamento al menù se volete )😀

In futuro si prospetta la totale scomparsa del terminale e l’utilizzo di un barra di processo (stile gdebi) e di alcuni popup di conferma (oltre a quello per l’ingresso della password di root).

PS: Si lo sfondo è davvero porcello xD

PS#2: Si ultimamente passo svariate ore su twitter, io AMO questo Social Network.

PS#3: Si prospetta la nascita di un “Picchio Twitter Client”😀

PS#4: Ovviamente il programmino è sotto GPL🙂

PS#5: Il progetto non è stato realizzato da Gusions per via della sua ex porcona, ma questo è stato positivo perché cosi ho potuto conoscere e cazzeggiare meglio con PTKthebest😀

8 thoughts on “Progetti amatoriali: Ubuntuzilla-Graphic

  1. Picchio, sono veramente contento per questo vostro progetto; quando diventerà un .deb lo installerò volentieri o forse lo provo subito! Non conosco le persone che frequenti, ma hanno tutta la mia benedizione (sai, io sono una persona un pò vecchiotta e come tutte le persone di una certa età, mi diletto a dare benidizioni!). Ora, perchè la benedizione sia veramente valida, mi devo fare un "quartino"di rosso.Si lo so, sono le sei del mattino, ma è per via della benedizione!Grande Picchio!PS. Ma chi ti ha detto che vogliono fare fuori il terminale?

  2. Concordo completamente con Bit3Lux, quartino compreso, anzi raddoppio :-DPoi, siccome sono vecchio anch'io triplico le benedizioni, chi si avvicina alla programmazione le merita, possa FSM assistervi. :-DOT: e la semiotica (o si dice semi ottica?).

  3. Cioè vi lascio un pLaio di sere soli a fare i #DeliriNotturni e voi cavolo mi mettete su un nuovo programma?? E se c'ero io cosa facevamo, conquistavamo il mondo??? A parte gli scherzi, occhio che so tornato… il corso di aggiornamento è finito e quindi ricominciamo con i nostri #DeliriNotturni!!!!LOOOOL!!!!😄

  4. Picchio vedo che ti mancano alcune icone nei programmi, prova a dare da terminale:gconftool-2 –type boolean –set /desktop/gnome/interface/buttons_have_icons truee anche:gconftool-2 –type boolean –set /desktop/gnome/interface/menus_have_icons true

  5. @ Bit3LuxGrazie per la benedizione xDE cmq non vogliamo uccidere il terminale, si vuole solo realizzare il processo di update senza aprirlo :D@ Juhan Semiotticamente parlando è andato tutto ok ;)@ Artc80LOL!PS: Cmq non escludiamo un conquista del mondo entro il 2012 xD@ PTLthebestGrazie😉

  6. Ciao, scusa l'OT, ma ho notato che anche i tuoi post, se condivisi su Facebook, non mostrano né titolo, né immagine, né anteprima, ma giusto la stringa del permalink. E' un problema già verificatosi in passato, ma prima durava al massimo una giornata, stavolta, invece, per il mio blo si protrae da oramai ai una decina di giorni. Ho cercato in lungo e in largo sui forum, ma niente… tu ne sai qualcosa? Grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...