Finalmente dei feed puliti :D

Qualche giorno fa mentre ero immerso nei mie studi di sociosemiotica (che sembra non abbia alcuna differenza con la semiotica) fui contattato dal più cazzaro dei cazzari ovvero cxunix, un buon sistemista.

L’idea era il risultato della continua a frustrante presenza di aggregatori feed rss sporchi.(tipico esempio di feed sporchi….ma non di sangue!!)

Ovvero aggregatori di feed incentrati su Linux in cui non è difficili trovare feed non inerenti a Linux (chi ha detto LinuxFeed ?!).(mia tipica espressione quando trovo feed che non c’entra un emerito ca$$o con Linux)

Il discorso è abbastanza vecchio ed era stato fatto notare a me dal mio semiDio preferito Lightuono, vi sintetizzo qui una nostra vecchia conversazione sul pennuto:

Lightuono: Hai presente LinuxFeed ?

Picchio: Be si perché ?

Lightuono: No sai prima forse era gestito da un nazista xD

Picchio: LOL Perché ?

Lightuono: Se pubblicavo post non inerenti a Linux e ci mettevo il tag “GNU/Linux” mi fucilava via mail xD

Picchio: LOL!

Lightuono: Adesso si trovano perfino post su Windows !!

Picchio: Vero :\

Lightuono: O il tipo e schizofrenico oppure riceve dei fonti da Bill Gates xD

Ora non ho nulla contro LinuxFeed anzi stimo i suoi gestori per l’enorme mole di lavoro che devono affrontare giornalmente, ed è anche grazie a loro che ho acquistato quel minimo di lettori che ho.

Ma la presenza di post contenenti windows come argomento mi sta stressando! (senza contare post su OSX >__>) Oltre tutto trovo spesso feed molto simili fra di loro (chi ha detto LinuxFreedomForLife e ChimeraRevo ?).

Ovvio che non ho nulla contro tali blogger (anzi li stimo perché danno un grande aiuto alla diffusione del software libero, forse anche maggiore del mio) ma non è raro trovare post simili che spiegano la stessa cosa, anche a distanza di pochi giorni.

Ma fermiamoci un attimo, se avessimo l’opportunità di frequentare un aggregatore feed rss pulito, e dedicato esclusivamente a linux, con la possibilità di segnalare i blog che preferite (ovviamente dedicati a linux), voi non lo seguireste (certo non visto mica dicendo di non seguire più ne LinuxFeed ne i due blog che ho citato) ?

Be io posso dirmi che questa cosa esiste ed è proprio l’idea di cxunix, creare un aggregatore feed rss dedicato solo alle notizie provenienti solo dal mondo GNU/Linux o dal mondo Unix e Server.

Ovviamente tutti i blog possono iscriversi basta che non mettano il tag “Linux” nei post non inerenti ad esso.

Il servizio è ancora in rodaggio e non è disponibile al pubblico ma sono riuscito ad ottenere un link di prova e questi sono i primi screentop:
Come potete vedere la grafica è essenziale e chiara, senza troppi banner pubblicitari, ma non si escludono cambiamenti 😀

Update: Il servizio adesso è pronto e potete iscrivervi mandando una email con il link dei vostri feed e un avatar di max 65×85 a info[at]unixfeed.org
Eccovi il link del sito 😀

PS: ogni riferimento a fatti realmente avvenuti e puramente voluto 🙂

PS#2: Se ho recato offesa ai ragazzi di LinuxFeed o ai blogger da me citati mi scuso con loro e se vogliono rimuoverò i loro nomi da questo post 🙂

PS#3: Ei pollycoke non è l’unico che si può permette di esprimere le sue opinioni spicciole (anche se spinose) nel suo blog 🙂

12 thoughts on “Finalmente dei feed puliti :D

  1. LinuxFeed sta, man mano, diventando una discarica, c'è un continuo proliferare di nuove fonti non facenti altro che raccattare post di blog terzi, cambiare un paio di parole e ripostarli. ormai un buon 80% sono post di SOLI "è uscita versione 0.0000001 di $programma1" ed il giorno dopo "è uscita versione 0.0000002 di $programma1", che per installarlo si deve aggiungere tale repository launchpad (fosse viva mia nonna ne avrebbe attivata una anche lei perchè fa figo anche solo per mettere un file.txt) e basta. (oltretutto come se linux fosse ubuntu e null'altro)Negli ultimi mesi la lista di filtri drop che ho aggiunto ad RSSOwl è arrivata ad essere praticamente un elenco telefonico al quale si aggiungono quotidianamente nuovi blog.Posto che anche un microcefalo è in grado di trovare una repository su google o bing o dove vuole,visto che l'han postata in 700 nel giro di 2 giorni, tanta gente dovrebbe avere quel minimo di buonsenso tale da non pretendere di essere ascoltato se non ha nulla, ma davvero NULLA, da dire.Se tra un' uscita di versione ed un'altra si ha anche la capacità di scrivere un post esprimendo un concetto, un parere, una recensione fatta come si deve allora ben venga il feed, altrimenti si passi il link ai 4 amici e si eviti di tediare il resto del mondo con l'ennesimo identico post letto per 4 giorni di fila dal feed di 20 pseudoblog diversi.Probabilmente si dovrebbe avere un minimo di filtraggio nell'inserimento dei vari blog, ma perchè far fare del lavoro inutile a chi gestisce l'aggregatore quando basterebbe un briciolo di buonsenso?Addirittura di recente s'è letto un feed del tipo "per leggere il man di $programma digitare 'man $programma". mi aspetto di leggere a breve qualcosa tipo "se volete esser fighi ed installare linux, installate linux".Probabilmente la mia insofferenza nasce dal fatto ho smado.. ehm… installato le prime distribuzioni nel precedente millennio (fa figo messa così, eh?) e davvero non sento necessità di ovvietà e cazzatine trite e ritrite ma sono altrettanto convinto che nemmeno ad un neofita di primissimo pelo giovino determinate sfilze di pseudopost.Tutto questo è davvero un peccato perchè in un immondezzaio di roba inutile finiscono per perdersi quei nemmeno pochi feed davvero interessanti che sarebbe scomodo raccogliere uno ad uno dai rispettivi blog.

  2. io non capisco i blog che parlano di linux, windows, mac cellulari, partite eccma perché non avere un blog "normale" di dire io in questo blog parlo di linux tu parli di qindows lei di mac ecc, in giro ci sono blog (inutili) che parlano di tutto e dipiù…si aggregano anche ad aggregatori di cucina, film, diete, economia pur di tirar gente ne proprio blog a quale scopo…GUADAGNARE..!?!la rovina dei blog si chiama adsense e cagate varie..il 90% dei blog che trovi è solo ed esclusivamente per guadagnonon interessa altro che avere click e visite…se non ci fosse adsense ecc troveremo solo blog fatti per passione con contenuti decenti e non tutte cagate che vedi per la rete..adsense è la rovina dei blogbanniamo i blog che ti mettono pubblicità dovunque, ci sono blog che fanno installare programmi inutili per vedere partite solo per guadagno…divulghiamo la possibilità di togliere la pubblicità dai sitiesistono estensioni che tolgono la pubblicità parlatene….divulgate la possibilità di non aver pubblicità io non ho un blog ma se l'avessi lo scriverei togliete la pubblicitàe quando non avranno più guadagno alla fine si avrà blog decentiscusatemi per l'incazzatura

  3. E dopo la moda dei bimbominchia, ecco la moda dei minchiablog! Ci sono anche i miei feed su LinuxFeed, quando iniziai a "bloggare" era un ottimo aggregatore, e anche io sono stato fulminato quando postavo articoli non strettamente inerenti al mondo Linux. Ora l'ho rimosso dai feed e lo apro una volta ogni tanto, preferisco avere informazioni serie (tipo quelle di picchio xD) da blog che conosco piuttosto che leggere cazzate su cazzate su cazzate…

  4. Salve,sono l'amministratore di Unixfeed.org,l'aggregatore è online,chi fosse interessato a richiedere l'iscrizione (previa visione dei contenuti del blog) può inviare un'email all'indirizzo info [at] unixfeed.org.Saluti.

  5. uuuuuuuuuuuuhh, zona calda, ho leggermente paura a commentare questo post non disponendo ancora di un porto d'armi, ma mi farò coraggio! Credo che il principale problema siano proprio gli aggregatori, danno visibilità, spesso, a chiunque la chieda senza alcun sistema meritocratico di giudizio! Quando creai il mio blog feci anch'io l'errore di iscrivermi a vari servizi di aggregazione e spesso molti di questi mi hanno deluso sia per qualità del servizio che per qualità degli articoli presentati. L'unico modo per avere un servizio decente potrebbe essere quello di mettere a capo di essi qualcuno che se ne intenda, che sappia giudicare un blog di ottima fattura da uno che non lo è. Purtroppo tale servizio non esiste ancora e l'unico modo per godere di feed "puliti" resta quello di aggiungerli a manina uno per uno (intendo i feed dei singoli blog). Ricordo che il primo servizio a cui mi iscrissi fu Il Bloggatore, ai tempi sembrava promettente, ora mi sputa fuori solo articoli su giochi per cellulari e ogni tanto i miei!!! Detto questo, forse dovremmo smetterla tutti (me compreso) di cercare visibilità attraverso questi servizi e lasciar questo lavoro al buon google, che nonostante ultimamente sia un po' volubile, continua, eccezioni a parte, a dare visibilità a chi se la merita e a far scivolare di qualche pagina indietro chi se la merita un po' meno! La maggior parte dei blog italiani su linux (quelli seri) che seguo li ho scoperti tramite google o tramite qualche link ben posizionato e raramente tramite aggregatori (forse non nè fanno neanche uso), può darsi che al giorno d'oggi la quantità di link su questi servizi sia diventata inversamente proporzionale alla qualità del blog (escludo il mio blog e quelli dei presenti da queste considerazioni :-))! Bene, a presto!

  6. basta però non trovarci gli stessi blog sul nuovo aggregatore!!!molto probabile che molti blog (compresi quelli che parlano anche di winzoz e mac ecc) proveranno ad aggregarsi e se passano ritorna lo stesso problema….

  7. Trovo che sia una buona iniziativa e con buoni propositi,molte spesso però le cose possono cambiare (tra il dire e fare),non voglio essere polemico ma forse anche linux-feed ha o aveva buoni propositi.Detto questo volevo dire che la pubblicità c'è l'abbiamo un pò dappertutto,detto così mi disturba anche in TV,ma ci si convive in buona fede,e non mi faccio seghe mentali quando la trovo da qualche parte,quella che di più mi sta sul axx0 è quella che ti followa e io la tolgo e la evito (l'attuale versione flash la fà crashare)!Non è vero poi che si realizzano guadagni,o che lo si fà per quello,in un anno di blogging ho realizzato 28€ e che google li paga solo quando ne accumuli 70€!Infatti ho intenzione di togliere quella che ho sul blog,appena m'azzero.P.S.forse mai a sti prezzi:)

Rispondi

