Quando il pennuto non collabora…..

Salve ragazzi bentornati, come molti di voi sanno è da poco uscito Thunderbird 3.1, e io che sono un grande utilizzatore di email sono corso subito ad aggiornarlo con ubuntuzilla (enorme errore!).

Quindi tutto contento ho dato sul terminale: ubuntuzilla.py -p thunderbird
Il tutto si è aggiornato in pochi minuti e tutto contento avvio il rapace……aspetto….aspetto….aspetto….e ovviamente bestemmio contro quel dannato uccello!
“Ok stiamo calmi” mi dico, “avviamolo da terminale”:
picchio@picchio-netbook~ $ : thunderbird

picchio@picchio-netbook~ $ : (thunderbird-bin:2400): GLib-WARNING **: g_set_prgname() called multiple times
Mmmmm…perfetto…ottimo….in pratica non ci ho capito un ca$$o di questo log e sono corso a cercarlo dallo zio google in cerca di soluzione, ma nulla, cosi ho deciso di limitare la ricerca solo all’interno del forum di Ubuntu-it.
E li trovo un post con su diverse persone con diversi errori con diverse soluzioni, io ne ho provate due ma nulla, cosi ho improvvisato e ringraziando tutti gli Dei dell’olimpo del pinguino sono riuscito a far ragionare il pennuto!
Quindi la soluzione da me trovata è questa:
1) Rimuovo thunderbird 3.1 non funzionante con:
ubuntuzilla.py -a remove -p thunderbird
2) Installo thunderbird 2 da repo di Ubuntu (sudo apt-get install thunderbird), sono sul piccino quindi su Karmic (Mint8) e nei repo trovo TB2;
3) Aggiorno thunderbid 2 alla 3.1 normalmente da ubuntuzilla:
ubuntuzilla.py -p thunderbird
Ora funge tutto ma ho perso tutte le mie mail che però posso recuperare visto che uso gmail con IMAP.
Quindi alla fine vissero tutti felici e rapaci😀
We Love Picchio && Thunderbird
PS: Notate che molti programmi per GNU/Linux adottino nomi di uccelli ?! E notate come manchi proprio il “picchio” come nome da utilizzare per un programma ?!

PS#2: Ovviamente per adesso sconsiglio a tutti voi di fare l’update a thunderbird 3.1 visto che dovreste fare un downgrade e poi un upgrade per ottenere l’ultima relese del rapace e vi assicuro che non ci sono grandi differenze che incitano all’immediato update, a parte il wizard che ci guida nella transizione da TB2 a TB3.1😀

PS#3: Naturalmente ringrazio tutti i ragazzi del forum Ubuntu-it perché senza di loro non avrei mai capito come rimuovere TB da ubuntuzilla😀 (mi riferisco al comando: ubuntuzilla.py -a remove -p thunderbird).

19 thoughts on “Quando il pennuto non collabora…..

  1. Non vorrei ci fosse qualche concausa esterna relativamente alla tua problematica: io ho aggiornato tramite Ubuntuzilla sia Firefox che Thunderbird (su Ubuntu 10.04) e non ho avuto alcun problema.Tutto funzionante al primo colpo…

  2. "notate come manchi proprio il "picchio" come nome da utilizzare per un programma"LOOOOOOOOOOOOOOOOL!!Quando ho letto questa frase stavo mangiando un tarallino che per le risate mi è andato storto; ho dovuto bere mezza bottiglia di vino, che tenevo sul comodino, per riprendermi!!!!!!

  3. Come capita spesso Bit3Lux è prezioso e definitivo. O quasi: dove la tenevi la bottiglia di vino? o, in alternativa, il comodino è vicino al letto o al 'puter? o, ancora, hai un portatile che usi stravaccato sul letto? ma allora i tarallini? non spargi briciole dappertutto? C'è da meditare tutta la sera, o mettiamo tutto nella sezione "Misteri del Picchio e Associati"?

  4. @ JuhanTi spiego, ho la bottiglia sul comodino e il comodino vicino al letto; anzi attaccato al letto; il comodino per me è come una scrivania; lì sopra trovi di tutto compreso la bottiglia di vino; sai l'acqua non mi disseta; i tarallini si trovavano nella stanza da letto per caso; per puro caso; sai, un piccolo languorino pomeridiano;Per dirla tutta il mio medico mi ha consigliato di bere molto perchè fa caldo, ma non mi ha detto cosa bere, perciò tra le varie bevande ho scelto il vino; avevo pensato di portarmi in stanza una piccola botte di rovere, ma i miei hanno posto il veto; :-D@ picchiosenti picchio, ma ti sembra giusto che mi vengano rivolte queste domande?Io sono un tipo pudìco!:-D

  5. @ Bit3LuxCapisco e comprendo le tue osservazioni riguardanti la privacy. Ma pensa che adesso ho la sera libera da angosciose questioni metafisiche, quelle indotte dal tuo commento precedente, e posso pensare alla questione posta dal Picchio (that rockz!): perché nessun programma dedicato al picchio? solo la canzoncina di Crostina d'Avena che, detto tra noi, è di qualità (lei, non la canzoncina) molto inferiore alle ragazze del suddetto Picchio.

  6. Per l'altro problema ti posso venire incontro; facciamo una petizione, raccogliamo le firme e li spediamo ai vari programmatori: Vogliamo un programma dal nome "Picchio". Un browser andrebbe bene, purchè giri su linux; anche se io preferirei un emulatore, tipo Wine (chissà perchè); avremo allora PicchioWine; oppure FirefoxPicchiowine;😀

  7. Io ci sono. Naturalmente se al nostro andasse bene l'inglese con Woodpecker avremmo una base maggiore che potrebbe sostenere la nostra richiesta. Chissà se qualcuno conosce un biologo che sa tutto sui picchi e sulle loro abitudini alimentari? Oppure un enologo che abbia avuto a che fare con le interazioni tra picchi e l'uva?Ipotesi alternativa: perché non fare una variante dell'Internet Café tipo Internet Picchio Bar?

  8. OK, vai!!! Io vengo poi all'inaugurazione, se c'è il Picchio, naturalmente.Una cosa: "pinot" in Piemonte una volta stava per Giuseppino o Beppino o Peppino. Picchio (perdona la mia ignoranza, dovuta a questioni linguistico/geografiche) per cosa sta? Poi lunedì mattina mi fiondo all'enoteca: devo approfondire il Picchio Rosso –ops! katz! ho un impegno preso un mese fa, rimandato tutto a martedì.

  9. @ Bit3Lux & JuhanLOL che discorsi da piazza :D@ AlbertoForse dipende dal fatto che io sto su Karmic, ma non credo, cmq l'errore era quello che ho scritto, magari qualcuno con lo stesso problema passa di qua e se lo ritrova utile :)@ FacoceroDavvero strano, che sia ubuntuzilla che ha fatto cilecca ?

  10. @ LightuonoNo! Poverini, vanno curati, educati. Io sono sicuro che qualcuno lo recuperiamo. Piuttosto i fanatici della mela morsicata, ecco per quelli potrebbe entrare in gioco il Picchio.

Lascia un commento

