Sbavando sul pc: Mettiamolo in quel posto a compiz!

Ragazzi, ragazzi!! è il caso di festeggiare……GIANNI l’ottimismo!(cit.Ingegner Cane)…..W i nerd! W Linux!…….

No scusate mi calmo subito e che sono agitatissimo no anzi contentissimo! Infatti ho appena scoperto un nuovo gentile e lolloso semiDio di nome Gianguido!
Ora lasciando il nome tipicamente padano che mi fa ricordare Germano Mosconi:
(ma non ho dimenticato di certo il mio super semiDio Lightuono e il Gran Maestro [anche lui un semiDio] Lippol :D)
Ora il nostro semiDio mi ha segnalato questo post dove ho trovato la soluzione ad un mio cruccio!
Infatti come ho scritto nel tweet:
Sicuramente saprete che sul mio piccino sono assenti i driver 3D per il mio acceleratore grafico VIA (non so perché Intel si prolunghi cosi tanto nel loro sviluppo!) quindi fino a questa sera il mio piccino era sprovvisto di Dock, il che mi frustava non poco perché la dock oltre a portare dipendenza mi offre molte comodità in termini di gestione di più programmi aperti su più aree di lavoro (attenzione opinione altamente soggettiva).
Ma da questa sera (o notte ?) posso finalmente metterla in quel posto a compiz e ai driver VIA fantasmi grazie al nostro nuovo semiDio che mi ha illuminato il cammino verso la mia dock senza compiz😀
Come dock ho scelto AWN che è molto leggera come dock grazie anche al fatto che usa Vala al posto di Mono.
Ecco guardate gira sul piccino!:
Vedete è proprio il mio piccolino, ed eccovi ora le parole del semiDio mentre esultava/sbavava insieme a me:
Ma andiamo al succo, il post linkatomi consiglia di installare xcompmgr, quindi diamo:
sudo apt-get install xcompmgr
E poi installiamo AWN:
Aggiunta dei ppa:
sudo add-apt-repository ppa:awn-core/ppa && sudo apt-get update
E installiamo da Synaptic perché ci sono da installare circa ventordici pacchetti e dipendenze tutti con nomi più strani possibili che rendono l’installazione via terminale facile quanto compilare Ooo su Geento.
Una volta installati sia xcompmgr sia AWN, dobbiamo avviare il primo quindi:
ALT+f2 e scriviamo xcompmgr e poi clicchiamo su esegui, se poi volete avviare AWN ad ogni avvio vi consiglio di impostare xcompmgr per far si che si avvii al login del sistema, quindi:
Preferenza>Applicazioni d’avvio:
Fatto questo possiamo avviare la nostra AWN!! E naturalmente dare via allo sbavamento più assoluto anche sui piccoli schermi come quello del mio piccino😀

Eccovi alcuni due screen con la mia dokcina (termine da me coniato per indicare la dock sul piccino :D):

We love xcompmgr && Gianguido

PS: ovviamente non sto qui a parlavi di AWN 0.4 perché ci sono circa mille mila post per tutto “internette” che ne parlano😀

PS#2: Ho scelto AWN anche perché mi affascina il suo sviluppo che mira a sostituire i pannelli dello gnomo, e per lo più Lucido è ideato da un italiano😀

Update:

Come suggerito da Milozzy ho provato ad attivare il gestore di composizione di metacity e “magicamente” la mia AWN ha funzionato anche senza xcompmgr😀
Per attivare il compositore di metacity diamo:

Alt+F2>Digitate “gconf-editor”>Apps>Metacity>general>e spuntate la voce “compositing_manager”

Eeeee restate di stucco è un barba-trucco!

Ringrazio milozzy per avermi suggerito quest’altra soluzione😀

25 thoughts on “Sbavando sul pc: Mettiamolo in quel posto a compiz!

  1. Ciao picchio volevo segnalarti che lo stesso Italiano che ha fatto "lucido", ha anche riscritto il 3dstyle per farlo più bello, ora è fantastico! (l'ho assistito con consigli estetici ;D )http://www.webupd8.org/2010/06/new-3d-style-available-in-awn-lucido.html

  2. Ciao, è il mio primo commento sul tuo blog e perciò voglio salutare tutti. :)Ho provato awn con Lucido su Mint 8 e non funziona il tema, ma per quello ho chiesto direttamente nel thread sul forum dedicato (però si sa mai che qui non ci scappi qualche suggerimento).Quello che mi preme sapere è dove hai preso quello splendido sfondo, vorrei rubartelo! Grazie!😀

  3. @ MilozzyScusa se ti rispondo solo ora e che ho avuto tempo di riprendere in mano il piccino solo ora (sequestrato dalla sorella) xDNon trovo Metacity da nessuna parte O_O, o meglio lo vedo installato da Synaptic ma non trovo un front-end per gestirlo come dici tu.

  4. Pingback: Il mio teeessooorroo! « Il nido del Picchio

  5. Ho provato sia xcompmgr che il compositing di metacity, ma entrambi risultano o piu pesanti di compiz o difettosi… con i primi due i video con vlc a tutto schermo mi vanno a scatti, con compiz no

    • purtroppo è vero sia metacity che xcompmgr non sono paragonabili a compiz, tuttavia non riscontro i tuoi stessi problemi col full screen e come pesantezza be ti devo contraddire compiz è davvero più leggero di essi.

Lascia un commento

