Ok non si avvia: WTF?!? [Formattone]

Oggi era una giornata tranquilla e sonnacchiosa, cosi decisi di smanettare un po con Sidux, avvio il portatile, grub si avvia, seleziono Sidux e……“File not found press one key for continue”

WFT?!?!?!
Riprovo e idem, provo ad avviare Mint e idem con patate!

Il che mi fa pensare che qualcosa non va con il disco perché se si avvia grub ma non trova il sistema vuol dire che tutte e due le partizioni si sono fottute da sole (oppure per volere di qualche entità aliena/divina).

Praticamente disperato e con varie bestemmie all’attivo ho deciso di piallare la partizione con Mint8 per passara ad Isadora (Mint9), cosi metto il cd e scelgo le partizione su cui installare il nuovo sistema, l’installazione dura 10 minuiti, cosi tutto contento riavvio e selezione l’os: e aspetto:
dopo circa dieci minuti di attesa arrivo alla conclusione che qualcosa non è andato bene, cosi riavvio forzatamente e seleziono sidux, lei si avvia ma qualcosa non va:E si perché da quello che ho capito c’è un problema con il filesystem il che è altamente grave.

Da quello che leggo la cartella dove è ospitato l’errore (o meglio il log dell’errore) è questa:
sono arrivato fin qui perché sidux mi permette di loggarmi da root e di eseguire i normali comandi sul terminale (ho dato un sudo nano /var/log/fsck/checkfs per arrivare a quest’ultima schermata) anche senza l’avvio di Kdm, ma qui mi fermo infatti non so che tipo di problema sia, ne tanto meno come risolverlo.

Se qualche anima pia è a conoscenza di una soluzione o ha una vaga idea di cosa si sia verificato sul disco del mio portatile gli sarei molto grato se lasciasse un commento o mi contattasse via email🙂

Update:

Dando fdisk-l non esce nulla mi rimanda a questo: “>_ “e dopo un po ritorna alla normale schermata di “sidux@root:_” quindi è come se non vedesse i dischi (il che è impossibile visto che posso loggari da root).

Tentando invece da live cd e dando: sudo fsck -fv /dev/sda (non vi dico che fatica scriverlo con la tastiera americana) ecco il risultato:
Io non sono molte ferrato con l’inglese ma questo dovrebbe essere la traduzione: FS montato o aperto esclusivamente da un altro programma ?

Il che mi porta ad una altro WFT?!?

Cosa vuol dire ?!?!

Update2:

Ok poco fa ho commesso un errore omettendo il numero della partizione del mio disco: “sda” adesso ho inserti anche la partizione su cui effettuare il test ed ecco i risultati di sda1(mint) e sda7(sidux):
In oltre dando fdisk-| e mout mi esce questo:
Cosa sapete dirmi, che cosa ha il malato ?

Update3:

Come richiestomi da blacktux ho usato il comando blkid /dev/sda1 e anche il comando lsof /dev/sda1 ed ecco il log:
abbiamo buone speranze ?

Update4:

Anche i tentativi fatti con blacktux sono falliti (tutti visibili via twitter), quindi l’ultima spiaggia risiede sul consiglio di bit3Lux, che mi consigliava di modificare a mano l’uuid ma io non so dove andare ad inserire tale parametro, ecco uno screentop:
Dove devo andare ad incollare sto uuid ?

Update5:

Visto che non avevo gran che sul quel HD ho deciso per il formattone generale, per adesso ho lasciato lo spazio come non allocato, domani vedrò di installare Sidux o Mint, grazie a tutti per il supporto😀

22 thoughts on “Ok non si avvia: WTF?!? [Formattone]

  1. @ Zell_89In pratica ext4 è un FS del cazzo che si è letteralmente mangiato i mie OS per via dei suoi programmatori del cazzo ?Quindi le soluzioni sono due:Scazzarmi e ripristinare il tutto a manina;Piallare la qualsiasi riformattare l'intero disco in ext3OK allora nei prossimi giorni mi dedicherò alla re-installazione di sidux sul mio portatile.@ BlacktuxSi posso loggarmi da root, ma sono offline.

  2. la rete non ti serveio direi:~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~'tutto da root'fdisk -lannota i percorsi dei drive da qualche parteper ogni drive esegui il comando: blkid /dev/sdXX – XX è l'identificativo del drive.controlla gli uuid nel file /etc/fstab e verifica eventuali incongruenze con i dati trovati in blkid.

  3. Seguirei il consiglio di blacktux. Non è che recentemente hai giocato a sminchiare grub o robe del genere? Perché a me sembra più facile che grub non trovi il filesystem piuttosto che questo sia realmente andato a donnine… Se fai partire un livecd di qualcosa e da lì controlli l'integrità del disco?

  4. Prova a fare come dice blacktux. Comunque fare un checkdisk da live non guasta, come dice Dario.sudo fsck -fv /dev/sdXY(-fv = force + verbose, se vuoi aggiungi anche y, per dare sempre risposte affermative. Per le spiegazioni man fsck)L'articolo di streetcross ha quasi un anno, nel frattempo ext4 è evoluto, e anche parecchio. Se guardi, già solo in quell'articolo, lui ha risolto installando dei kernel più avanzati, ma tu hai già il 2.6.32, che quindi è "a posto" per quel che riguarda il supporto a ext4.ext4 aveva bugs, come tutte le cose quando vengono sviluppate, ma poi sono stati risolti tutti, tanto che pure Debian e Fedora ora lo supportano come standard.

  5. «Si posso loggarmi da root, ma sono offline.»spiega… se puoi loggarti puoi anche usare internetPrima di "correre ai ripari" fai una prova "temporanea" modificando fstab cambiando da UUID ai vari /dev/…A me era successa una cosa simile perché avevo modificato le partizioni. UUID è Dio finché non modifichi la partizione. Alternativamente dopo il login ricalcola l'UUID dei dischi e controlla che sia uguale a prima

  6. Se vedi nel mio post c'è /dev/sdXY, non solo sdX, devi dargli anche un numero (1,2,3,4,5,6,7,…) a seconda di cosa vuoi controllare.Nell'ordine, poi, posta i risultati di (sempre da live)sudo fdisk -lmountEDIT: l'UUID è ricalcolato automaticamente e lo vedi con blkid, come ti ha detto blacktux.

  7. Prova a fare così: Dal terminale digita: ls -l /dev/disk/by-uuid/Poi digita:sudo gedit /etc/fstab nel file che si apre correggi (magari con il copia e incolla) l'uuid (che deve corrispondere alla prima schermata.dopo questa operazione salva il tutto; ora dovrebbe funzionare! (Forse)

  8. La cosa mi sembra alquanto strana; Dovrebbe uscirti una schermata simile a questalrwxrwxrwx 1 root root 10 2010-06-05 20:56 0b4edd2c-d52d-40c9-bc35-ccaa5e18b7db -> ../../sda1lrwxrwxrwx 1 root root 10 2010-06-05 20:56 22078b5e-f087-4281-8db6-f148b897f449 -> ../../sda6lrwxrwxrwx 1 root root 10 2010-06-05 20:56 4DA3C545174EB354 -> ../../sda3lrwxrwxrwx 1 root root 10 2010-06-05 20:56 5FB73A5D604645F2 -> ../../sda5lrwxrwxrwx 1 root root 10 2010-06-05 20:56 c862f59c-18d8-46c7-bf42-8e051442eef4 -> ../../sda7hai usato il copia e incolla? Perchè è possibile che hai sbagliato la sintassi.

  9. Senti picchio, quando dò sudo gedit /etc/fstab (se sei root, ovviamente ometti sudo; al posto di gedit puoi usare nano; in tal caso scrivi: nano /etc/fstab)mi esce questa schermata:# /etc/fstab: static file system information.## Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).## proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0# / was on /dev/sda7 during installationUUID=c862f59c-18d8-46c7-bf42-8e051442eef4 / ext4 errors=remount-ro 0 1# swap was on /dev/sda6 during installationUUID=22078b5e-f087-4281-8db6-f148b897f449 none swap sw 0 0al posto dell'UUID di ext4 devi mettere quello che ti compare nella prima schermata (qualora il secondo non sia uguale al primo); così facendo dovresti risolvere;

  10. Questo è un mistero; a questo punto dobbiamo provare noi a crearlo; non riesco a capire come sia stato possibile che si sia sminchiato questo file system; a me hanno detto che certe volte basta un mouse usb a creare tutto sto casino; generlmente succede quando modifichi una partizione, come ti è stato già detto, se non mi sbaglio. Provo a studiarmi meglio lo screentop; a me non era mai successo di trovare quel file vuoto;

  11. @ Bit3LuxMa guarda prima di cominciare a smazzarsi fermiamoci qua, formatto il disco e riparto da zero, ci vorrà meno tempo per reinstallare una distro che per ricreare quel file :)Fortunatamente tengo i file "hot" on the cloud quindi mi basta dropbox e sono ok.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...