Si ma c’è office ?….Certo!

Tipica domanda da utente windows che vuole provare altri OS, be fino a poco tempo fa io rispondevo certo:

ci sta Ooo che è molto simile ed ha quasi le stesse funzioni…….

oppure:

certo si può installare ma devi fare un rituale dentro un cerchio di sangue di gallina sgozzata a mezza notte con la luna piena.

Tuttavia ultimamente è capitato che mio padre o mia sorella abbiamo necessità di lavorare su office perché Ooo non era adatto alle loro esigenze (non so il perché e non so esattamente cosa dovessero fare) tuttavia ho deciso di accontentare i mie desideri e di non avviare windows per farli lavorare, cosi mi sono messo a sporcare il mio sistema.

Si esatto sporcare perché ogni singola libreria scaricata è regolarmente proprietà dello zio bill ma dovendo scegliere tra avviare Linux sporcato e avviare direttamente windows ho scelto la il male minore.

Cosi facendo una rapida ricerca su goooogle ho scoperto che il famoso software PlayonLinux ci semplifica non di poco la vita (infatti prima dovevi installare una per una a manina le libreria che servivano a far girare office) cosi ho scaricato il suo .deb (ma sono disponibili i pacchetti precompilati per molte altre distro, basta seguire il link) ho avviato l’installazione:Una volta installato ed eseguito il wizard del primo avvio di PlayOnLinux ho cominciato la vera e propria installazione di Office 2007, io dispongo del cd di installazione ma ho letto che è possibile anche usare un file iso montato.

Cosi ho selezionato la versione di office che volevo installare e lui si è messo a scaricare le mille mila libreria che gli servivano per far girare office 2007, in oltre ha scaricato una nuova versione di wine più aggiornata, in fine è partito il wizard di installazione di office che è durato abbastanza assai (circa 15 minuti):
Una installato office PlayOnLinux ha installato altre cose fra le quali anche l’aggiornatissimo IE6:(stavo prendendo un caffè quando l’ho installato e quando ho letto di IE6 mi sono quasi affogato!)

In fine ha virtualmente riavviato windows (il che mi fa ricordare che windows anche quando sposti il mouse ha bisogno di riavviarsi):
E alla fine otterremo office 2007 pronto a partire:(che dite li installiamo gli aggiornamenti suggeriti dallo zio bill ?)

Ovviamente installare roba della cricca dello zio bill porta alcuni svantaggi come ad esempio avere in background sempre attivo il demone di explorer.exe:(almeno non pesa troppo sulla CPU >_>)

Inoltre alla fine dell’installazione docky ne è uscita altamente shoccata infatti era praticamente bloccata e ho dovuto killare il suo processo e riavviarlo.

Tuttavia una volta finito il processo di installazione non ho rilevato rallentamenti di alcun tipo ne di office ne del sistema in generale quindi a parte le mille mila libreria installate, IE6 e explorer.exe sempre attivo non avrete problemi di sorta.

PS: che dite ci stava anche in questo post un immagine della biondona mezza nuda ?

PS#2: Ovviamente io continuerò ad usare Ooo;

PS#3: ogni insulto allo zio bill e alla M$ sono ben accetti.

PS#4: che dite quando resisterò prima di dare un bel sudo apt-get purge, remove, kill ?

PS#5: la cosa è stata fatta usando la Lince (Mint9) non so se sia fattibile anche sul koala.

fonte: finestraperta.com

Annunci

8 thoughts on “Si ma c’è office ?….Certo!

  1. eh purtroppo anch'io ha dovuto installarlo… ma solo powerpoint. il punto è che dovevo aprire dei files protetti da pw e openoffice a quanto pare nn li supporta… nn sai quanto ci sono rimasto male una volta realizzato che dovevo chiedere aiuto allo zio bill…lorenziani

  2. PlayOnLinux installa egregiamente anche Autocad 2008 e grazie alla possibilità di esportare la licenza si può risolvere l'ultimo problema per far funzionare perfettamente Autocad anche su Ubuntu (dato che l'impossibilità di poterlo registrare lo rendeva inutilizzabile dopo i 30 giorni di prova).http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,378885.msg2941163.html#msg2941163Il link della mia discussione riguardo ciò…magari se vuoi scriverci una guida potresti aiutare molte di quelle persone che continuano ad usare Windows solo per Autocad, dato che, dalle mie ricerche su google si riesce a trovare poco o niente su come registrarlo sotto Ubuntu.

  3. @ SnarkiaPurtroppo non dispongo di Autocad (visto che non l'ho mai utilizzato), in oltre non dispongo neanche di una licenza per testare il procedimento di esportazione/importazione della licenza.Magari con la mia torrentCard trovo qualcosa 😀

  4. Io faccio ancora peggio: in certe occasioni uso Vista! Sì lo so che è male ma cercate di capirmi, davvero sono costretto. Poi dopo mi lavo le mani bene-bene con il sapone. Il senso di colpa resta per parecchio tempo, mi vengono i brufoli e gli incubi di notte.A dirla proprio tutta, già che ci sono, uso anche XP (a volte, se costretto) su una macchina più lenta. In ogni caso ho installato Firefox.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...