final fight: Koala 1 Lince -6

Ebbene si dopo le trentordici prove che ho effettuato con la lince ho deciso di non provare più il felino sul mio piccolino (e ho fatto pure la rima! e vaaaiii….ma andiamo avanti).

Infatti dopo aver provato anche la RC di Mint 9 (aka Isadora) ho appreso (dopo il solito numero di bestemmie) che la lince non fa per il mio piccino.

Quindi ho deciso di dare una nuova opportunità al vecchio (??) Koala che come forse ricorderete mi aveva lasciato gentilmente a donnine.(tipica donnina del pc)

Infatti a causa dei driver video del piccino non molto aggiornati il Koala mi sballava abbondantemente la risoluzione rendendomi impossibile lavorare e la stessa cosa accadeva con Jaunty, ma in seguito all’aiuto dal nostro Dottor House è stato tutto risolto 😀

Ora armato di bestemmia contro la lince e di buona volontà e di quel pizzico di coraggio preso dopo l’installazione di sidux ho deciso di dare una nuova opportunità al koala, cosi ho installato Mint 8 sul piccino.(ecco il momento in cui mi è venuto in mente di riprovarci con il koala…ma no che pensate!)

Il risultato è stato grandioso! Niente freeze, niente rallentamenti, niente problemi!

Finché non ho installato i driver per la mia scheda wifi, infatti i drive provvedono subito a sminchiare abbondantemente la risoluzione video del piccino, ma io mi armo di terminale e di Xorg.conf e mi faccio coraggio!(ecco la mia assist…no aspettante questa non c’entra un ca$$o ma va be fa lo stesso la sua “porca figura”)

Eeeeee…..(rullo di tamburi) sono risuscito a metterlo gentilmente in quel posto ai drive dalla scheda wifi e ho regolato la risoluzione a dovere 😀

Infatti sembra che adesso la soluzione donatami da zio Blaster “magicamente” funga anche sul koala (non so come sia possibile, e forse dipende da Mint), quindi eccomi qui a presentarmi il piccino in versione Mintafresca:
Ho deciso di dare a Mint solo 30gb per adesso, è in fase di rodaggio, mi darò ancora un settimana per decidere se formattare l’intero disco fisso e cancellare definitivamente il mio amato Januty (mi duole il cuore solo a pensarci).

Per il resto il tutto è uguale a quello che vi avevo presentato durante il ritorno dall’esilio.

Mentre per coloro che fossero interessati ad installare Mint su di un piccino uguale al mio ecco come ho effettuato il settaggio:

Ci troviamo al primo riavvio dopo aver installato i driver della nostra scheda wifi, naturalmente ci accorgiamo che è tutto sballato, quindi dobbiamo aprire una finestra del terminale, ma non riuscite a vedere il menù di mint (che di solito e posizionato in basso tanto per semplificarci le cose!) fortunatamente potrete aprire il terminale con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “apri nel terminale”.

Sul terminale scrivete: sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

Vi si aprirà una file di testo vuoto, voi incollateci questo:

# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type “man xorg.conf” at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# Note that some configuration settings that could be done previously
# in this file, now are automatically configured by the server and settings
# here are ignored.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section “Device”
Identifier “Configured Video Device”
Option “PanelSize” “1024×600”
EndSection

Section “Monitor”
Identifier “Configured Monitor”
EndSection

Section “Screen”
Identifier “Default Screen”
Monitor “Configured Monitor”
Device “Configured Video Device”
EndSection

adesso salvate e chiudete il foglio, e riavviando riavrete cosi magicamente una risoluzione dello schermo adatta al vostro piccino 😀

Ringrazio ancora vivamente Dottor Blaster per avermi aiutato in passato con la configurazione di Xorg.conf [Update: adesso non c’è più bisogno di andare ad editare xorg.config, infatti con l’arrivo di udev la risoluzione è settata perfettamente sin da subito]

3 thoughts on “final fight: Koala 1 Lince -6

Rispondi

