Minitube: c’è vita fuori dal browser!






Ok diciamola tutta, guardare i video sul tubo per ogni pc (anche i più moderni) è sinonimo di un grande consumo di risorse.

Con qualsiasi browser navighiamo ogni volta che guardiamo un video in streaming il nostro processore grafico aumenta i giri fin quasi a far decollare il nostro pc, e questo nei portatili vuol dire meno batteria a disposizione, il che a me e molte persone che usano il pc fuori casa e senza una presa a disposizione fa altamente bestemmiare.

Fortunatamente un anima pia ha scelto di non restare sotto il giogo di flash player (ogni riferimento a fatti avvenuti con apple è puramente causale) e ha creato Minitube!

Il motto del programmino è proprio questo: c’è vita fuori da browser!

Il programma infatti senza l’ausilio del browser (e con un consistente risparmio di risorse) ci permette di visualizzare ogni tipo di video presente sul tubo.

Ma vediamo nel dettaglio il programmino:Come potete vedere la grafica è molto pulita e sono presenti solo i comandi essenziali per la visualizzazione dei video quindi non c’è motivo di dilungarsi in sproloqui e andiamo al settore che più ci ( e mi) interessate maggiormente i consumi:I test sono stati effettuati su tre browser differenti e come potete vedere dall’indicatore sulla dock Minitube li batte tutti!

Bene se vi piace, adesso possiamo pure installarlo con un semplice comando da terminale:

sudo apt-get install minitube

e poi installiamo anche qualche altra dipendenza necessaria con:

sudo apt-get install phonon-backend-gstreamer gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-bad

Ora la versione presente nei repo di ubuntu non è molto aggiornata infatti adesso siamo giunti alla versione 1.0 che porta molti miglioramenti (in termini di bugfixing) per questo se non volete aspettare l’update dei repo potete usare i seguenti pacchetti .deb (che penso vi installino anche le altre dipendenze necessarie):

Per la Lince:

Minitube 32bit;

Minitube 64bit

Per il koala:

Minitube 32bit;

Minitube 64bit

Tuttavia nutro alcune perplessità su questo programma perché ogni volta che lo avvio mi compare questa notifica:Non so a cosa possa servire quella libreria esattamente ma testando l’audio non ho riscontrato problemi quindi deve essere una cosa inerente solo alle librerie KDE.

Chiunque abbia KDE e provi questo programma ci faccia sapere nei commenti se ha problemi.

Fonte dei pacchetti .deb: marcosbox.blogspot.com

6 thoughts on “Minitube: c’è vita fuori dal browser!

  1. @ RobyCapitò anche a me la stessa cosa quando l'ho installai dai repo, poi lo tolsi e adesso quando l'ho reinstallato fungeva, non so perché faccia cosi, prova a farlo anche tu, rimuovi e reinstalla magari cosi parte.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...