Vediamoci un po di trend

Salve ragazzi ben tornati, oggi guardando alcuni grafici riguardanti il mio blog sono rimasto un po sorpreso.

Ultimamente ho cambiato il contatore visite con uno più leggero e più moderno, esso fa da contatore dei vistatori presenti sul sito e da contatore generale delle visite giornaliere/mensili/annuali/totali al blog, in oltre mi fornisce alcuni utili trend (o grafici se preferite):
Ma il servizio non si limita a questo da anche dei grafici a torta dove vengono rappresentati i browser usati dai visitatori e i loro OS:
Allora che fosse Firefox il browser più diffuso su Gnu/Linux non vi erano dubbi ma quel 10% di visualizzazioni con IE mi ha fatto gridare:“chi ca$$o mi visita usando ancora IE!?” Sapendo hai rischi che incorre usando un browser del genere.

E poi quel 1% di utenti che usano Netscape ? Perché ? È tanto diverso da Firefox ?

Oppure quel 2% che usano vecchie versioni di Firefox ? Perché ?

Poi guardando i trend degli OS: sono rimasto a mascelle spalancate
Linux 53% Tot (senza distinzione fra le varie distro)

Windows 35% Tot

25% Windows XP

10% Windows 7

5% Windows Vista

Mac OS 5% Tot

35%……35%!! Ma dico neache il 60% dei miei visitatori in una settimana usava Gnu/Linux!

Ora posso capire una visita occasionale fatta su windows dopo una partita che ne so a Spore o altri giochi ma il 35% è roba da visite giornaliere di utenti Windows, e un terzo di questi utenti usa ancora IE.

E la cosa che mi fa alzare il sopracciglio è anche quel 5% di utenti mac che guarda caso usano tutti Safari.

Voi che ne dite ? Questi trend sono veritieri ?

6 thoughts on “Vediamoci un po di trend

  1. "E la cosa che mi fa alzare il sopracciglio è anche quel 5% di utenti mac che guarda caso usano tutti Safari."Ehm mi sa che c'è qualcosa di sbagliato nelle tue statistiche visto che son si su Mac ma uso Firefox😉

  2. Innanzitutto lol per il post! :-DEbbene si, purtroppo per esigenze di sviluppo/lavorative(quindi sappi che il tuo sfondo e' andato a finire su un winxp! LoL ) sono costretto a usare prevalentemente windows.Ho provato a usare linux + macchina virtuale(ho anche una gentoo in un immagine virtuale con subversion+apache+php che ho usato come repository di sorgente)… purtroppo ha prestazioni troppo lente! -_-Invece per navigare uso firefox dalla notte dei tempi(anche perchè anni fa sviluppavo siti web).Se mi avanzano soldi nei prossimi mesi mi faccio un altro pc e in questo che sto usando ora ci metto sicuro una distribuzione di linux!ps per le statistiche io uso google analytics:Browser70% firefox16% exploschifo7% chromeSo80% win9% linux3% macStai tranquillo che anche quello che usi te non mente!😀

  3. uhm… lo confesso, quando sono a lavoro ti visito con windows XP e firefox… quindi secondo me molti appassionati fanno lo stesso, di giorno usano windows… e la notte "tramano malefatte" usando linux (in tutte le salse…)

Lascia un commento

