Ubby 10.4: Prove su strada #1

Oggi spinto dalla voglia di blogging serio (anche detto sbavoso o pseudo lolloso/cazzaro) decido di installare sul mio piccolino la Relese Candide di Ubuntu 10.4 visto che in molti mi hanno consigliato di buttarmi senza paura [immensa ca$$ata!]

Cosi scarico la ISO e la monto su penna usb, riavvio il piccolino e il tutto si apre con la nuova schermata di boot di Ubby 10.4:
Devo dire che il logo non è affatto male anzi e pure figherrimo! Ma la barra di caricamento e il colore di sfondo be come dire sono belli quanto Rosi Bindi (cit. commenti sul blog) appena al mattino senza trucco.

Infatti se paragonata alla precedente schermata di boot:
Ora non ho intenzione di continuare con inutili sproloqui sulla scelta di colori ma penso che il commento sulla prima cosa che si vede di ubuntu sia d’obbligo visto che di solito la niubbiagine fa valutare il libro abbondantemente dalla copertina, certo poi tutto il resto resta all’interno del gusto soggettivo.

Ma se non ve ne siete accorti manca qualcosa………….non avete capito cosa ? Ma è ovvio (?) manca la classica schermata di selezione della lingua e di selezione della modalità Live:Essa è stata sostituita con questa:Che a parer mio è molto bella graficamente e sicuramente giova a chi si avvicina per la prima volta al mondo Gnu/Linux ma per chi sta su ubby da un po più di tempo si accorgerà quasi subito che è necessaria una bestemmia contro l’ideatore di tale michiata.Infatti se prima potevamo scegliere lingua, fare un test del disco, scegliere la tastiera, avviare in “safe graphic mode” prima di avviare il tutto adesso se qualcosa va storto non sappiamo che ca$$o fare o cosa ca$$o pensare visto che siamo impossibilitati a fare dei test preliminari.

Ma adesso passiamo alla live vera e propria……io ne ho solo sentito l’odore infatti appena clicco sul tastino “try ubby 10.4 e poi muori” la cosa (si perché chiamarlo live cd mi sembra giusto quanto affermare che Romolo e Remolo hanno fondato Roma [cit del prémier attuale]) mi mette in attesa con quel simpatico puntatore che gira..gira..gira..gira..gira..gira..gira….e che alla fine fa pure partire la bestemmi automatica, cosi stoppo forzatamente il piccolino e riavvio dopo aver aspettato per 45 minuti abbondanti.

Riavvio e stavolta provo ad installare, cosi mi si presentano le solite schermate, arrivato al partizionamento decido di dare 35GB alla RC (Cosi se ubby fa i capricci posso usare il piccolino usando l’ormai highlander Jaunty).

Do l’ok e avvio il partizionamento e aspetto:Da questa foto fatta alla CDC* [realizzata grazie al mio nokia] potete dedurre che dall’installazione non si posso usare le normali funzioni del live cd, comunque continuando, dopo aver aspettato 15 minuti buoni (fa sempre cosi quando installo una versione di Ubuntu+gnome) l’installazione parte con le nuove schermate che siamo abituati a vedere già con il koala.

Cosi arrivato alla schermata finale tutto contento devo fermare il flusso di pensieri felici per sostituirli con la solita carica di bestemmie perché si è bloccato tutto!

Muose, tastiera e l’intero sistema sono tutti andati gentilmente a donnine, ma dico io non poteva aspettare che configurare grub2! Cosi almeno potevo avviarlo senza sbattimenti vari! No non ha resistito, cosi lo stesso è stato per me, infatti ho deciso di mandare a graziose donnine per la seconda volta Ubuntu+Gnome che è dai tempi del Koala che si rifiuta di installarsi decentemente sul mio piccolino.Ora non venitemi a dire che sono bug di giovinezza perché NON è cosi, una RC che si rispetti, a poco meno di una settimana dal rilascio dalle stabile, non può dico NON può permettersi di bloccarsi durante l’installazione!

Cosi senza manco provare a configurare da me grub comincio a scaricare l’iso di Xubuntu e prego per la vita ultraterrena* dello zio Mark che almeno il caro vecchio topo* faccia il suo dovere.

Per la seconda parte della storia delle mie bestemmie (e non solo) con Ubby 10.4 dovreste aspettare la prossima puntata perché ora sono stanco e mi secca attaccare il cavo ethernet al piccolino per configurare la scheda wifi…..ops ho detto troppo al prossimo post😉

Note di fondo pagina:

1) Cazzo di Cane

2) Oltre alle bestemmie ci aggiungo le maledizioni per lui e per la sua progenie!

3) Xubuntu=Ubby+XFCE

13 thoughts on “Ubby 10.4: Prove su strada #1

  1. Ser Picchio, anzitutto bentornato; poi ti devo dire che la mia esperienza con Ubuntu 10.04 è stata diametralmente opposta alla tua, nel senso che l'ho trovato prestante, veloce e molto bello graficamente. Mi dispiace tanto che non sei riuscito ad installarlo. Forse il tuo piccolino deve crescere un poco.🙂

  2. Methinks che forse il piccolino non era in giornata… vedi Labrador.Comunque sul versante positivo il Picchio è in forma smagliante, avrà da smaltire lollosità accumulate in questo periodo di inattività ma la scrittura creativa e le cit. sono bellerrime.Poi tra pochi giorni Ubby-ten-dot-four lo monto anke me.

  3. Picchio, se vuoi vedere la tipica schermata iniziale (prova ubuntu, controlla difetti) devi premere un qualsiasi tasto nella frazione di secondo in cui appare una schermata viola VUOTA con le icone della tastiera e del mouse in fondo. :ohttp://www.ubuntu-pics.de/bild/54011/youtube___ubuntu_10_04___boot___mozilla_firefox_027_dmWxX5.png

  4. LOL mi hai fragato il titolo! (cfr http://fuorichiave.blogspot.com/2010/04/ubuntu-1004-beta2-prove-su-strada.html) Comunque mi sa che ti è andata male, a me la live è partita da dio, e anche l'installazione, e anche il sistema installato. L'unico (grave, gravissimo) "bug" è il memory leak del server xorg, che mi si mangia una quantità immane di memoria, peggio di Vista (e non scherzo), ci sto scrivendo un articolo😉 Aspetto la seconda parte di bestemmie😄

  5. @Picchipc: Mi dispiace molto per la tua esperienza… Come ti ho detto ieri io l'ho installato dalla beta1 eppure non ho avuto problemi. In ogni caso io un tentativo con una nuova iso lo farei.In ogni caso alla prima schermata di Ubiquity c'è la possibilità di aggiornare l'installer! Credo che sia un'ottima scelta da parte di Canonical! Vai a darci un'occhiata :)SalutiLippol94

  6. @ Anonimo 1 e 2 Per i drive video del piccolino non ci sono novità, ci sono solo quelli di default (2D), per i drive 3D e le animazioni compiz per adesso non c'è nulla da fare.@ JuhanCosa intendi con: "forse il tuo blog è tornato in modo frullo perenne" ?

  7. Modo frullo = continua a girare l'icona del tab come se non fosse finito. Questo per parecchi minuti se non lo stoppo. c'è da dire che oggi la mia linea è lenta. OK, adesso ha smesso di frullare, ma se clicco "Posta commento" ricomincia. Se il fenomeno persiste, ti faccio sapere, per quello chiedevo se capita solo a me e devo incazzarmi con Telecom.

  8. @ JuhanNo capita sempre anche a me e so chi è il responsabile, si chiama "Hit Counter" e serve per contare le visite, questo oggetto fa sempre i capricci e spesso carica all'infinito!Avevo pensato di sostituirlo ma perdere il conto dopo settantamila visite è un peccato.

Lascia un commento

