Ecco il perché della non dock di default

Diverse settimane fa commentai un post di Gusions che malediceva il brevetto della Apple sulla sua famosa dock.

Gusions in quel post declamava i vantaggi della dock e le grandi opportunità di vantaggio se avessimo una dock (come ad esempio docky come suggeriva Gusions).

Ora a tutti quanti piacerebbe avere fin da subito dopo l’installazione una bella dock con le applicazioni più famose e magari con le classiche cartelle “Home, Computer e Cestino” Sarebbe bello ma come commentai tempo fa ecco cosa andremmo in contro ad una dock di default:

Io credo che mettere un dockbar di default sia sbagliato perché ogni pc è diverso.

Su OSX ci sta la dockbar di default perché tutto i Pc della mela mozzicata sono provvisti di schede grafiche decenti.

Se invece guardiamo il bacino di utenza Gnu/Linux abbiamo ogni sorta di pc da i pc ultimo modello ai pc scassoni pentium 1,2,3,4

Ora vogliamo caricare la cpu e i poveri acceleratori grafici con una dockbar ? Quando abbiamo le stesse funzioni in comodi e leggeri pannelli ?

Guardiamo lo stesso mercato dei netbook, per funzionare docky necessità del compositing, il mio piccolino non dispone di tale funzione, ora pensate a cosa accadrebbe se docky fosse messa di default ? Se non sapessi come aggiungere un pannello ? Se fossi un niubbo di merda appena approdato su Gnu/Linux cosa penserei ?

“Che merda sto Linux promette un dockbar e poi manco si carica il pannello inferiore!!”

Vogliamo fare sta figura ?

Io preferisco di no!”

Ecco perché non avremo mai una dock di default ed ecco perché penso che alla fine scopiazzare in tutto e per tutto OSX non sia una buona idea (vedasi le icone mono-cromatiche e i pulsanti a sinistra).

Annunci

5 thoughts on “Ecco il perché della non dock di default

  1. Meno male. le dock le usavo ma ho presto perso interesse…non le trovo comodissime, appesantiscono e poi sono tutte copie di osx…tranne quella che uso ora (in prova, che è docbarX). Quindi per me o inventano qualcosa di diverso e leggero come i pannelli o che se la tengano la dockbar!!!Lo so sono estremista XD

  2. Ovviamente chi ha un pc con basse prestazioni installa gnome, ma non una dock che fa la differenza!! … Ma leggete cosa scrivete?? Proviamo a prendere un wm box-like o tiling, mettiamoci una dock e guardiamo le prestazioni; poi un bel DE peso tipo kde4 o gnome e vedremo la vera differenza!!Ovviamente ogni utente è diverso ma quando si costruisce una distro si fanno delle scelte e questo avviene a tutti i livelli: dal kernel al tema delle icone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...