Sbavando sul pc :D

Salve ragazzi ieri sera come sapete dopo un pomeriggio passato in giro (la sera qui ha diluviato quindi sono rimasto a casa) in serata sono finalmente ritornato dall’esilio.

Cosi come buon Linux user mi sono messo personalizzare la mia distro che come sapete è Mint 8 che secondo me supera in usabilità Ubuntu 9.10 e anche in stabilità (anche se questo forse dipende dall’installazione fresca visto che avevo fatto l’update da jaunty).

Ma veniamo al dunque allora ho ripreso a sbavare sul pc non solo per gli effetti compiz ma anche per una serie di fattori inerenti a Mine a Docky😀

Ma sbaviamo con ordine allora per prima cosa vi presento i dettagli che mi fanno preferire Mint a Ubuntu 9.10 (si solo a Karmic visto che è lei che mi ha fato problemi infatti con gli altri rilasci di ubby mai avuto problemi di tale entità o almeno problemi che mi abbiano fatto bestemmiare cosi tanto).

Sbav Mint 1)
Il boot! Ma volete mettere il ritrovarsi un riquadro di grub2 verde sbrilluccicante di default invece del semplice riquadro nero che vi presenta karmic.

Sbav Mint 2)Ebbe si per me il software manager di Mint è fatto meglio del Software center di Ubby, non tanto in termini di usabilità ma in termini di velocità di avvio e di leggerezza, quando installavo i programmi con il Software center la ventola del mio pc andava a palla mentre adesso rimane placida e calma.

In oltre non so forse sono presente dei repo extra perché guardate qui:Giochi a GO GO! (anche perché di base non ne ho trovati) Non lo so a me sembra che ci siano giochi molto più interessanti e più belli di quelli presenti sui repo di karmic ma forse mi sbaglio visto che ho avuto relativamente poco tempo per esplorare a pieno i repo dei giochi su karmic.

Ma non è tanto questo che mi da l’impressione che ci siano dei repo extra ma è questo:
Skype! Si skype già presente nei repo, ora non sono riuscito a capire che versione del programma fosse visto che recentemente è uscita la beta2 ma la cosa mi piace visto che ci sono molti utenti che usano skype anche solo per fare un chiamata alla madre mentre si è in viaggio e trovarselo nei repo è una cosa buona che spero si trovi anche in Lucid.

Sbav Mint 3)Quella figata di terminale si presenta di default cosi! In pratica e come avere un foglio di carta lucida che attraversa le finestre aperte. (il terminale non mi aveva mai fatto sbavare cosi tanto).

Adesso a quello che mi fa sbavare maggiormente Dokcy!!

E si dopo 3 mesi di astinenza da dockbar adesso come da consiglio di Bl@ster ho totalmente eliminato la barra inferiore (anche perché su Mint è presente una sola barra che inizialmente si trova in basso ma io lo messa in alto perché in basso me lo fa sembrare winzoz), sbavate pure:Quello che mi fa sbavare su docky non è tanto le sue incredibili “graficoserie” ma i suoi assistenti o se preferite i suoi applet:
Applet Gmail è “figherrimo” in pratica ogni 120 secondi controlla se ci sono mail, me le segnala, mi da l’anteprima del titolo e non solo mia anche la notifica in alto che mi dice da chi proviene! (continuate a sbavare pure).

Altro applet utile è il misuratore del carico della CPU e della Ram:
Tanto per sbavare ancora di più ecco l’applet per banshee:
Sbavando sbavando vi mostro anche come ottenere la versione più aggiornata della nostra amata docky.

Aggiungiamo i PPA (che adesso integrano anche la chiave di autenticazione)
(valgono solo per Karmic o per Mint 8 e penso anche per Debian Lenny):

sudo add-apt-repository ppa:docky-core/ppa && sudo apt-get update

Adesso installiamo con il classico:

sudo apt-get install docky

Di default la dockbar si setterà per avviarsi ad ogni avvio del sistema.

PS: continuate a sbavare pure anche sui commenti😀

22 thoughts on “Sbavando sul pc :D

  1. Mint ha i repo Medibuntu + i repo propri (che hanno dentro backport e balle varie), per quello che ha giochi codec e programmi in +. Ormai credo che si possa parlare di una distro a se stante rispetto a Ubuntu, matura e usabilissima! la uso dalla 6 e non ho mai avuto noie

  2. ma con tutto questo sbavare, non è che ti si frega la tastiera?? Lo sai che l'acqua non fa bene alle cose elettroniche!!!@Anonimo: io sul mio karmico ho attivato tutti i medibuntu possibili ma tutti sti giochetti non li vedo😦 Se riuscite fateci sapere quali sono le differenze tra i due repo😀

  3. Non voglio fare il guastafeste ma ti inviterei a fare un paio di condiderazioni, che spero possano essere un contributo utile.Certo trovarsi tutto "d'effetto" fa piacere però dobbiamo stare attenti a non confondere quegli effetti con il giudizio sulla distribuzione in sé. E' come se vedendo due ragazze giudicassimo una migliore dell'altra per il vestito che portano. Si potrà dire che una ha maggior cura del proprio aspetto, ma poi l'importante è vedere cosa c'è sotto il vestito😉 e dentro la testa. Tanto per regalarle un paio di vestiti da schianto si sta un attimo (che poi con il free software non costano nulla), oppure scopri che ce li aveva nell'armadio, bastava chiederle di indossarli (e magari non aspettava altro :-)).Fuor di metafora. Gli effetti grafici di Grub sono comunque personalizzabili come meglio credi (http://angynerd.blogspot.com/2010/01/grub-2-ecco-come-cambiare-l-nello.html), per avere il terminale trasparente basta andare in Edit>Preferences>Background dal Gnome Terminal e selezionare quanta trasparenza si desidera, e pure dockbar e gmail sono a un "apt-get install" di distanza. Per quel che riguarda software manager\center… ho l'impressione che il problema fosse altrove perché alla fine chi fa il lavoro sono sempre apt-get, apt-cache, etc.Insomma, anche l'aspetto conta ma ricordiamoci che lo spirito di Gnu\Linux ci impone di sbirciare il più possibile sotto i vestiti! Il rischio è altrimenti quello di usare il computer come se montasse Windows. Spero di aver fatto capire il senso non polemico, ma costruttivo del commento.

  4. @ AnonimoNo anzi hai fatto bene a spiegare tutto ciò, queste sono cose che ho detto anche in altri post (anche se implicitamente).Sono felice che sui mie post si sviluppino tali riflessioni che sono fonti di crescita per i nuovi utenti Gnu/Linux😀

  5. Ciao! Io ho una curiosità che vorrei togliermi. Moltissimi utilizzatori di Linux reagiscono con "sbav" di fronte al dock Apple-like. I più intrippati🙂 modificano tema ed icone e dock per far sembrare il proprio computer un Mac.Perché? Non è una domanda polemica. Per esempio qui in questo post si "sbava" sul dock di Apple, ma io non capisco perché. Cioè, se volevo un computer che sembra un Apple, mi compravo un Apple, no?Poi, io non sono fanatico e non me ne frega niente, ma non ho mai capito perché Microsoft è talmente odiata da non usare nemmeno una GUI sul proprio computer per evitare di vedere delle "windows", mentre Apple, che – fette di mercato a parte – è come e peggio di Microsoft, viene spudoratamente copiata e presa a modello. Sono semplici domande da profano, e se sono andato OT me ne scuso in anticipo.Buona domenica!

  6. @Tommy AngeloPremetto che non mi piace la dockbar(amop il minimalismo), ma mi pare che tu abbia mancato il bersaglio con la domanda. Un utente linux può ritenere fighissime soluzioni adottate da aziende nel campo closed software ed essere felice di averne una versione per la propria distribuzione linux. Anche microsoft è stato fonte di ispirazione. Oppure, adesso che gli smart phone spopolano sull'onda dell'iphone non c'è nulla di male se i vari os free emulano funzionalità e grafica.

  7. @ Tommy Tommaso io adoro il gioco mafia!! Guarda noi copiamo la apple che si è più cattiva di M$ perché non siamo mica scemi.Se una cosa è ben fatta perché non usarla ?Per esempio se avessimo una fonte d'energia rinnovabile e gratuita ma si dovrebbe rifare da zero tutti gli impianti elettrici delle case, tu cosa faresti ?Non spenderesti i soldi per fare l'impianto elettrico da zero per poi avere l'energia "a gratis" a vita ?Allora uscendo dalla metafora noi copiamo spudoratamente la dock di OSX perché ci rende la vita più facile ma non per questo siamo degli incoerenti infatti siamo ben coscienti che OSX non è l'os migliore del mondo. E non siamo nemmeno invidio anzi tutt'altro xDQuindi noi non volgiamo computer apple ne tanto meno vogliamo un OS come OSX. Vogliamo un'OS bello ma libero cosa che OSX non è.E poi scusa e tu potessi avere un pc a 500 e renderlo uguale o migliore ad un Mac, dove sta il problema ?Perché poi devo spendere 1000 euri per un pc che non è gran cosa ? mentre ne posso avere uno migliore a 200 o 300 euri in meno ?

  8. riprendendo il commento dell'utente sopra (16:06) mi viene naturale chiederti: ma cosa usavi prima??? no perché visto tutto questo sbavare su docky ed effetti di mint, (che non sono assolutamente novità…) pare che tu non ne abbia mai visti!😛 tornando al commento anonimo, come sottolineato, la cosa interessante da testare è la stabilità e la maturità generale raggiunta da mint 8!le "sciccoserie" le puoi avere con qualunque altra distro, quello che conta davvero non sempre.😉

  9. Credo che Tommy Angelo abbia evidenziato un fatto essenziale di un certo mondo Linux, quello in cui si trovano Picchio e i blogger amici di Picchio: personalizzazioni spinte, effetti speciali, 3D, docks, …Ma il PC serve per altro (e i suddetti blogger lo sanno): elaborare (macinare) dati. Per costruire (riempire) una pagina web dovete scrivere, produrre immagini, a volte filmati. Probabilmente il 'puter vi serve anche per la scuola (i ragazzi che conosco io dicono che *devono* continuare a usare Windows per la scuola, anche se il mio dubbio è che non conoscano OpenOffice). Non so quanti siano anche programmatori à la Gusions (sempre lui!). E in tutto questo gli "sbav" lasciano il tempo che trovano, anzi possono pure dare fastidio.E poi c'è chi usa il PC come strumento di lavoro e, di nuovo, quello che serve è tutt'altro che gli sbaluccicamenti.Poi naturalmente ci sono altre cose ancora, ad esempio l'anonimo (perché non metti un nome?) delle 16:06 e quello delle 16:32 che ricorda che "copiare" (cioè ispirarsi) ai migliori è cosa buona e giusta e Apple spesso è OK (non sempre).La cosa bella del Mondo Linux è in ogni caso questa vitalità che non troverete mai tra gli utenti Windoze e tra gli adoratori del Mac. Chiedo scusa per lo sfogo troppo lungo.

  10. @ Dix e JuhanCome ha detto giustamente juhan so perfettamente che gli effetti "sbrilluccicosi" non fanno una distro di qualità.Ma essendo in astinenza da tali effetti "graficosi" per ben 3 mesi è normale che mi senta come un drogato in crisi d'astinenza.Detto questo prometto di scrivere un post che faccia da epilogo a questa discussione :DSe juhan e gli altri anonimi sono disposti a darmi un mano nella stesura di questo post sarò ben felice di accettare una collaborazione su jabber o su google wave.

  11. Picchio troppo onore! In realtà io sono un po' troppo troglodita: non ho ne jabber ne wave. Se vuoi comunicare in privato usa la mia mail (che dovresti avere) ma tieni conto che ho già detto (quasi) tutto quello che sapevo. Poi vale il detto "largo ai giovani", come diceva il Grande Timoniere della Rivoluzione, quando ero giovane🙂

  12. Ciao,sono rimasto affascinato dalla distro e ho deciso di provarla anche per vedere se si risolveva un problema che mi affligge da tempo su ubuntu 9.10. Ho recentemente cambiato scheda video mettendo una asus eah4350 silent..sia ubuntu che Mint mi hanno avvertito della presenza di un driver per la scheda video, ma dopo averlo scaricato, installato e riavviato il pc..niente! non si attiva. Cosa posso fare?Grazie

  13. @ MirkoBe è strano che ti riveli i drive specifici per la tua scheda video e poi una volta installati non funzioni nulla. Prova a postare il problema sul forum di ubuntu-it magari è un bug noto e non è noto probabile che ci sia gente in grado di risolvere il problema.Su Windows funzionava ?

  14. Io neanche capisco tutta quest'importanza che si da ad aspetti come le dock, gli effetti e compagnia bella. Con questo non dico che alcune cose non le apprezzi, non uso compiz, ma uso gnome do con la dock, anche se le icone sono ferme e non rimbalzano che tanto è inutile. Vedo in questa nuova generazione di utenti linux una sorta di superficialità, non passa giorno che ci siano post su docky, su temi vari e soprattutto sul proprio desktop: ho aggiunto questo, ho tolto quello, installa lì, setta qui. A che serve? Per carità ognuno può fare quello che vuole del proprio pc, mi dispiace solo che negli aggregatori si fa sempre più fatica a trovare articoli di qualità, la maggior parte sono mere trasposizioni di altri siti, magari in inglese. Da questo punto di vista non vedo l'ora che torni a scrivere pollycoke, a volte poteva sembrare un po' antipatico, pompava i post con la sua amata pornografia, ma poi, in fondo, c'era della qualità, insegnava davvero qualcosa.Scusate l'intervento, ma questo genere di sensazioni mi viene in mente sempre più spesso quando leggo alcuni blog.

  15. @ SkalkaCome ho già spiegato nei commenti e in altri post, essendo in astinenza da compiz e docky per tre mesi di fila è normale poi esserne impressionato dopo tanto tempo.Poi certo non posso darti torno ormai i blogger sono molti simili fra di loro e gli argomenti si assomigliano.Per la tua domanda su: "a che serve?" io ti rispondo: "a null'altro se non son divertirsi usando il pc" cavolo è ovvio che il pc funziona uguale anche senza fronzoli anzi senza di essi fa il suo lavoro anche meglio in certi casi, ma anche l'occhio vuole la sua parte.Linux è bello perché con la propria distro se po fare tutto e sistemarla come si vuole.PS: pollycoke non parlava di pornografia, solo che si faceva le seghe col codice binario😀 Ma adesso ha la sua bella porcona caduta dal cielo e vedremo se il suo stile rimarrà invariato😉

  16. esatto, anche l'occhio vuole la sua parte, inoltre a chi fa un uso normale del pc (intendo navigare e poco altro), cercare di avere un desktop bello, comodo, ordinato e funzionale alle sue esigenze è l'obiettivo primario a mio avviso… e questi post servono a questop.s: @Picchio, quando potrò leggere un'altra delle tue famose interviste?😀

  17. @ AnonimoPensavo anche io fino a qualche mese fa ma ti assicuro che non è solo il tema che cambia, ci sono reali miglioramenti che su Ubuntu mancano, il gestore di updates, i ppa extra, il gestore di installazione e rimozione software è tutto ben curato forse anche meglio di ubuntu.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...