Fico Grub2 ma…..NON si ripristina!


Ok tutti quanti sapete cosa è successo prima di natale a casa mia, in pratica si è scatenata un guerra fredda fra mio padre e me con la conseguenza del mio esilio dal pc fisso che fino a pochi giorni fa era imprigionato nel castello del padre (aka il suo posto di lavoro è dentro un vecchio castello dei normanni e non chiedetemi il perché!).

Ora dopo mesi di prigionia mio padre ha riportato il pc a casa con windows XP Pro configurato e pronto all’uso.

Ok, penso, non avranno lasciato nulla dei miei dati (cioè GB e GB di film e serie tv da me scaricate e posizionate su partizione non visibili da windows e quindi sicuramente formattate).

Bene ieri sera in gran segreto torno davanti alla vecchi scena del delitto con il cd di Xubuntu per verificare i danni.

Cosi avvio da live cd che si avvia normalmente, apro Gparted e …….impossibile montare le partizioni! o_O WTF??!?!

Ok magari è un bug del live cd, installiamo, ma arrivati alla scelta dello spazio su disco l’installazione non va avanti! Carica all’infinito! Ho aspettato 30 minuti buoni ma nulla!

Cosi stoppo il tutto e tento l’extremis da terminale con un bel: sudo fdisk -l

Da quello che ne emerge vedo che i miei due OS sono ancora vivi e vegeti! Infatti il mio HD da 250b con Xubuntu è intatto cosi come la mia partizione da 300gb sull’HD da 750gb.

In compenso però i 450gb rimanenti sono spaccati in due!!! Con due Windows XP! Identici!

E qui mi scatta la bestemmi:“ma chi ca$$o ha sistemato il pc?!?!?!?”

Con molta probabilità c’è lo zampino dell’incompetenza di mio padre che sicuramente avrà fatto tutto da solo e come al solito ha fatto le cose alla Ca$$o di Cane!

Be almeno ho ancora tutti i mie dati e i mie settaggi, mi dico, adesso ripristino grub e sono a cavallo!

Cosi mi connetto alla grande rete e seguo questa guida:

sudo -s

cd /mnt

mkdir hdd

mount /dev/sda5 hdd

mount -o bind /dev hdd/dev

chroot hdd

grub-install /dev/sda

reboot

(Sda5 è dove ho l’installazione di ubuntu ma la cosa cambia da pc a pc)

Be il terminale mi dice che la directory di grup è stata trovata e la procedura di ripristino è andata a buon fine.

Cosi il pc si rebbotta e io comincio a sbavare pensato agli effetti compiz quando……..qualcosa non va il pc non si avvia!

Si blocca al bios! Cosi premo il tasto reset e riavvio forzatamente e stavolta il bios si carica e…..Parte winzoz!!!

Cosi bestemmindo riavvio ma stessa cosa! Cosi inserisco il cd di Mint 8 che avendo gnome mi piaceva di più di Xubuntu (anche perché ero impossibilitato a masterizzare altro) e prova a vedere se cambia qualcosa.

Cosi il live cd si avvia e gli dico di installare (pensando di sovrascrivere Xubuntu), arrivo alla scelta dello spazio sul disco fisso e……non monta il disco da 250gb! In pratica mi obbliga a frammentare ancora di più il disco da 750gb.

Cosi rassegnato installo e tutto procedete liscio come l’olio, cosi reboot e riparto a sbavare ma…..riparte sempre e solo winzoz!!!!!

Ora le bestemmie si saranno sentite pure al polo sud dove stanno le tenere orecchie dei pinguini ma questo non importa, infatti la cosa strana e che non solo tutti e due i live cd non mi montavano il disco da 250gb (anche se con fdisk me lo vedeva) ma non capisco perché grub2 non voglia partire.

Adesso l’amico blogger Free_alucarD mi ha consigliato di seguire la sua guida ma per adesso il pc è piantonato dalle guardie e quindi sono impossibilitato ad avvicinarmi!

Comunque penso che questa sera proverò il tutto per tutto con la guida di alucard altrimenti la mia diagnosi sarà un sola e cioè che il pc di mio padre è maledetto e che quindi funge solo con windows.

Se qualcuno ha consigli o ha avuto la stessa esperienza e conosce soluzioni vi prego di scriverlo nei commenti.

Update> sembra che mio padre abbia cancellato Xubuntu installato un altra versione di XP sul mio disco da 250gb lasciando intatta la versione di Xp sul disco da 750gb che adesso si divide lo spazio con Ubuntu e Mint per farvi un idea ecco quello che esce fuori con il comando fdisk

mint@mint ~ $ sudo fdisk -l

Disco /dev/sda: 750.2 GB, 750156374016 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 91201 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x0bfc0bfb

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 24030 193020943+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 24031 91201 539551057+ 5 Esteso
/dev/sda5 50258 90825 325862428+ 83 Linux
/dev/sda6 90826 91201 3020188+ 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda7 24031 49883 207664159+ 83 Linux
/dev/sda8 49884 50257 3004123+ 82 Linux swap / Solaris

Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco

Disco /dev/sdb: 250.1 GB, 250059350016 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0xebaaebaa

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 1 30027 241191846 7 HPFS/NTFS
/dev/sdb2 30028 30401 3004155 5 Esteso
/dev/sdb5 30028 30401 3004123+ 82 Linux swap / Solaris

Disco /dev/sdc: 40.0 GB, 40027029504 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 4866 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x2029d81e

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdc1 * 1 4866 39086113+ 7 HPFS/NTFS

Disco /dev/sdd: 8086 MB, 8086618112 byte
249 testine, 62 settori/tracce, 1023 cilindri
Unità = cilindri di 15438 * 512 = 7904256 byte
Identificativo disco: 0x6f20736b

Questa non sembra una tabella delle partizioni.
Probabilmente è stato scelto il dispositivo sbagliato.

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdd1 ? 50404 124346 570754815+ 72 Sconosciuto
La partizione 1 ha diversi elementi iniziali fisici/logici (non Linux?):
phys=(357, 116, 40) logico=(50403, 232, 11)
La partizione 1 ha diversi elementi finali fisici/logici:
phys=(357, 32, 45) logico=(124345, 119, 51)
La partizione 1 non termina al limite del cilindro.
/dev/sdd2 ? 10927 136334 968014120 65 Novell Netware 386
La partizione 2 ha diversi elementi iniziali fisici/logici (non Linux?):
phys=(288, 115, 43) logico=(10926, 224, 47)
La partizione 2 ha diversi elementi finali fisici/logici:
phys=(367, 114, 50) logico=(136333, 143, 42)
La partizione 2 non termina al limite del cilindro.
/dev/sdd3 ? 121123 246529 968014096 79 Sconosciuto
La partizione 3 ha diversi elementi iniziali fisici/logici (non Linux?):
phys=(366, 32, 33) logico=(121122, 0, 30)
La partizione 3 ha diversi elementi finali fisici/logici:
phys=(357, 32, 43) logico=(246528, 167, 39)
La partizione 3 non termina al limite del cilindro.
/dev/sdd4 ? 186921 186925 27749+ d Sconosciuto
La partizione 4 ha diversi elementi iniziali fisici/logici (non Linux?):
phys=(372, 97, 50) logico=(186920, 164, 25)
La partizione 4 ha diversi elementi finali fisici/logici:
phys=(0, 10, 0) logico=(186924, 63, 33)
La partizione 4 non termina al limite del cilindro.

Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco

il disco Sdd e la mia penna da 8gb quindi ignoratela ingnorate anche il disco da 40gb sdc dove si trovano i dati di ufficio del mio babbo.

Ho provato con la procedura di alucard e non ha dato risultati si avvia sempre windows.

Provado con Sda7 ecco cosa esce

mint@mint ~ $ sudo mount /dev/sda7 /mnt
mint@mint ~ $ sudo grub-install –root-directory=/mnt/ /dev/sda
Installation finished. No error reported.
This is the contents of the device map /mnt//boot/grub/device.map.
Check if this is correct or not. If any of the lines is incorrect,
fix it and re-run the script `grub-install’.

(hd0) /dev/sda
(hd1) /dev/sdb
(hd2) /dev/sdc
mint@mint ~ $

14 thoughts on “Fico Grub2 ma…..NON si ripristina!

  1. Comunque non è che quella partizione va ripristinata tramite winzozz? se è in ntfs spesso mi da quel problema… in caso devi usare un livecd di xp (io ne ho uno) e da li utilizzare un programma per il ripristino partizioni. io ho fatto così! se non è rovinata allora samanafatababudoiu segui la mia guida e fancula tutto. claro?😄

  2. Ti suggerisco questo :1- Scaricati systemrescuecd lo masterizzi e lo fai partire dal boot. Avviato lanci il comando ntfsck sulla partizione Winzozz e prega un titano che tutto vada bene.2- Sempre con systemrescuecd al boot lancialo con il comando mhdd così gli fai un bel controllo sui dischi3- sempre con system fai un bel memtest4- mi puoi dire quali errori ti escono quando provi a montare qualcosa?Ps: ACDC -> alla ca$$o di canePs.: forse ho risolto con i bad

  3. @ Anonimo Io ho sempre ammesso di essere niubbo, ma anche se avessi delle conoscenze più approfondite dei sistemi gnu/linux non andrei in giro a sbatterlo in faccia a tutti e non andrei a commentare con: "sei un mega niubbo"Poi scusa se conosci la soluzione perché non ci illumini e mi spieghi come risolvere ?Gnu/Linux è fatto per apprendere dai propri errori o sbagli e non vedo il motivo per cui non chiedere consiglio ai mie lettori poi se non ti piaccio i mie post non leggermi.

  4. sarò anonimo anch'io, ma ci tengo a dire non quello di prima. ma non è che nel bios tu abbia sdb come primo disco? in ogni caso per corregere eventuali errori in /boot/grub/grub.cfg (in sostanza il vecchio menu.lst) dovresti dare update-grub prima di grub-install. La sequenza dovrebbe quindi essere:sudo -scd /mntmkdir hdd (in realtà potevi direttamente montare in /mnt)mount /dev/sda5 hddmount –bind /dev/ /hdd/devmount –bind /usr/ /hdd/usr (per assicurarsi che il percorso del software sia quello del cdlive)sudo mount –bind /proc/ /hdd/procchroot hddupdate-grubgrub-install /dev/sda exit (o ctrl+d, per uscire da chroot)cd ~umount hdd/devumount hddreboot se il disco di avvio nel bios è sda non dovrebbero esserci problemi.bye

  5. Mi fanno troppo ridere queste "saghe familiari", hai mai pensato di farci un fumetto, o una sit-com? LOLPer il problema: perche' non inizi a masterizzare i tuoi dati e lasci in pace il computer del babb(i)o(ne)? Visto che lo usa per lavoro meglio non smanettarci troppo no?

  6. perchè non usi il grubdisk? è una mano santa in questi casi.. è live, abbastanza intuitivo, multilingua, e ti pesca tutte le installazione windows/linux con rispettivi grub…Io sono un pochettino meno niubbo di te e ho imparato una cosa: sempre avere gparted live e grubdisk a portata di mano!

  7. nn mi sembra di essere un gran guru del campo ma anche io ho avuto un problema simile che sn riuscito a risolvere aggirandolo…in un momento di pura disperazione ho provato e installato elive versione instabile….al riavvio pensavo non partisse niente come al solito ma elive installando grub 1.5 al posto del 2 è riuscita a risolvere tt i miei problemi riconoscendo tt i s.o. fino a quel momento rimasti nascosti…so ke nn è la risposta definitiva al tuo problema ma potrebbe essere una soluzione provvisoria in attesa di nuovi aiuti

Lascia un commento

