Liferea il mio notiziario preferito

Salve ragazzi bentornati , questa mattina sono riuscito a mettere le mani sul portatile di mia sorella (un Hp Compaq 6720s), un bel portatile considerati i sui 15 pollici di schermo che me lo fanno sembrare enorme visto che sono confinato sul mio povero piccolo netbook.

Allora questa mattina come vi dicevo trovo il pc di mia sorella incustodito (non so come e non so il perché) cosi furtivamente mi siedo alla scrivania e comincio a godermi degli effetti grafici di compiz sullo schermo da 15 pollici (sbavando abbondantemente come un cane davanti ad una cagna in calore).

Dopo alcuni minuti scopro che mia sorella ha mal di testa (non so come sia possibile che stia male ma capita raramente) e ha gentilmente occupato il mio divano. Morale della favola il pc della sorella resterà in mano mia per l’intera giornata!

Appena recepita la notizia mi spunta un ghigno in faccia con tanto di bavetta sul bordo della bocca e subito comincio a sistemare il pc della sorella per fungere da mia postazione per la giornata.

Scrocchio le dita e do inizio alle danze:

1) Installo Chromed Bird su Chromium, il plugin si può disattivare e non è invasivo quindi adatto per un uso non molto frequente;

2) Installo Thunderbird 3 e lo imposto per chiedermi la password della casella di posta ogni volta che accedo al rapace;

3) Configuro i mie account su Pidgin (che è inutilizzato visto che la sorella usa solo Emesene);

4) Installo Skype (altro programma sconosciuto alla sorella);

5) Installo dropbox e lo configuro per non avviarsi al prossimo riavvio (anche perché penso di disinstallarlo a fine giornata).

Bene adesso che è tutto pronto avvio Firefox per fare il mio solito giro e……….ca$o mancano i feed! Non posso mica sporcare i preziosi (o truzzosi ??) segnalibri della sorella con i mie feed.

Cosi ho pensato a due soluzioni:

Installo Icecat e lo sincronizzo col mio volpino con Xmarks

oppure

Configuro Thunderbird per leggere anche i feed

Subito scarto la prima opzione visto che Icecat non è riconosciuto da molti siti come Firefox e quindi spesso (Yahoo mail per esempio) mi esce un bella scritta: “Il tuo browser non è supportato per favore prova con browser Firefox, IE o Safari”

Quindi vado per configurare il caro rapace a farmi da lettore feed, cosi vado a clicco su crea nuovo account……..ma mi compare la nuova interfaccia di configurazione veloce che prevede solo gli account per le email:
Ok dove hanno messo il gestore dei feed ? Cerco….cerco……cerco……cerco……cerco……ma dove ca$$o hanno messo il lettore dei feed ?!?!

Se qualcuno lo trova e lo dica nei commenti! Perché su Google non esce nulla!

Cosi scoraggiato dal rapace apro il software center e digito la parola “feed” e magicamente mi compare al primo posto un nome “Liferea”

Avevo giò sentito nominare questo software ma non l’ho avevo mai provato visto che ho leggevo i feed con Firefox oppure con Thunderbird quindi non ne avevo mai avuto bisogno.

Cosi installo il programma e lo apro e……Freeza!!! non perché il programma si fatto male ma perché lo riempiono di feed di prova! Che fanno freezare il programma al primo avvio visto che si ritrova a dover scaricare più di 500 articoli!

Ma cosa ca$$o pensavano i creatori del programma quando hanno imbottito il programma di cosi tanti feed ??!

Cosi appena il programma ha un attimo di respiro dai mille mila feed, seleziono la cartella dei feed di prova e tasto destro del mouse>elimina

Cosi tronco di netto il problema iniziale, adesso posso impostare i miei feed e questo è il risultato:
Grafia pulita, i mie feed preferiti in primo piano e niente più freeze😀

Guardando meglio Liferea mi accorgo che è davvero un software ben fatto, la versione che ho installato è la 1.6 quella presente nei repo di karmic:Controllo un po in rete per vedere se ci sono dei PPA più aggiornati ma visto che il team di sviluppo è arrivato alla versione 1.6.2 non penso ci sia bisogno di repo aggiuntivi di questo programma (almeno su Karmic perché su Jaunty credo proprio che installerò dei PPA esterni).

Esplorando il programma come detto prima ho notato che è davvero completo infatti se si sfoglia il menù delle preferenze si nota l’ottima gestione della memoria e dalla banda infatti si può scegliere se scaricare l’intero post oppure solo le prime righe oppure se scaricare anche i commenti.
Si può impostare il browser con cui aprire i post, si può configurare il programma con la propria proxy, si può impostare come trattare gli allegati, si può scegliere l’impostazione dell’interfaccia, si può decidere se far apparire l’icone di notifica nella barra superiore di Gnome e tanto altro.
In somma è davvero un programma eccezionale e mi dispiace averlo scoperto solo ora per caso.

Che altro dire se non buon feed a tutti😀

PS: in questo momento sto giocando con la dock come un bimbo di cinque anni e ho ancora la bava alla bocca per via degli effetti compiz e per AWN quindi se il post contiene parti di testo altamente scorrette (o altamente creative) non preoccupatevi a segnalarlo nei commenti😀

PS#2: sbav…..sbav….sbav…sbav…

6 thoughts on “Liferea il mio notiziario preferito

  1. 2 cosette:1.: Potresti installare sull'Ubuntu della malefica sorella Docky! A parte che è in continuo sviluppo, mentre AWN non so da quanto non si sblocca da quella 3.9 beta! Va beh..e poi si integra con applicazioni quali Dropbox, Liferea,(appunto), Banshee, Rhythmbox e tante altre applicazioni! Non so se lo hai mai provato ma te lo consiglio!! (sempre che tu non abbia dei risentimenti verso MONO):D2.: Grazie per la pubblicità (volontaria o no che sia) del mio articolo per le schede ATI! Ahah!

  2. L'ho provato picchio, bello e leggero (a parte quando all'inizio carica i 500 feed^^).Però preferisco Netvibes perché è un aggregatore web e posso consultarlo da qualsiasi PC… Tu l'hai già provato?

  3. @ Lippol1) Alla sorella la docky non piace :(2) Di nulla :D@ NikoPreferisco i lettori di feed installati nel pc cosi posso scaricare il post sul disco fisso e rileggerli anche se sono off-line :DCmq un'occhiatina la do lo stesso😉

Lascia un commento

