Debian no ma Sidux si….però più tardi :)


Per molti il sonno porta consiglio, nel mio caso il sonno se ne strafotte di me e dei miei dilemmi e mi spiattella direttamente alla mattina senza nessuna soluzione.

Infatti nel mio caso la notte e non il sonno portano consiglio o meglio soluzione, in questo caso la soluzione (ma soluzione futura) è Sidux, ma lasciatemi spiegare.

Ogni buon utente Gnu/Linux ha in se stesso l’intrinseco istinto di curiosità.

Ed è proprio la curiosità che mi porta a crucciarmi e a cercare altri lidi o altre distro se vogliamo essere più espliciti.

Ora non che io non sia contento o non soddisfatto della mia Ubby anzi mi ha dato un sacco di soddisfazioni e grazie alla sua vocazione di semplificazione mi ha permesso di affrontare i problemi con serenità e semplicità anche grazie all’aiuto della folta comunità che sta dietro a questa distro.

Ma vedete adesso io voglio di più, qualcosa che Ubuntu forse non può darmi, voglio apprendere nuove cose che con Ubuntu non sono più possibili.

Questo non significa un distacco immediato da Ubuntu tutt’altro infatti come da avrete forse intuito Sidux sarà la mia soluzione futura, tuttavia avrò sempre un pc con Ubuntu perché questa distro ha messo radici nel mio cuore😀

Ma adesso spiego ancora meglio i motivi della mia decisione.

Allora come molti voi sapranno per ora dispongo di un solo pc, il mio piccolo netbook, quindi questo limita le mie potenzialità di smanettamento.

Adesso se tutto va bene ad aprile (si perché avendo pagato la tassa universitaria il mio portafoglio è più vuoto del mio stomaco quando brontola per la fame) dovrei acquistare almeno un pc usano (fisso o portatile non importa basta che sia dal costo contenuto) e tale pc mi consentirà di testare a pieno Sidux.

Infatti non voglio correre il rischio che per un mio errore debba piallare tutto e ripartire da zero non posso farlo ora che ho un solo pc perché mi serve non solo per il “cazzeggio” ma anche per questioni di studio.

Si ma perché Sidux si e mamma Debian no? Vi starete chiedendo.

Be perché Debian si era rivelato inadatta al mio netbook per vari motivi, primo fra tutti le difficoltà di avvio e installazione via USB.

Con Sidux che è pur sempre Debian è tutto diverso, partenza al primo tentativo e desktop pronto in 15 massimo 20 secondi!!

Si non vi sto mentendo ho provato Sidux con XFCE (ho montato la chiavetta con Unetbootin, scegliendo Debian visto che Sidux non è presente) è il desktop era pronto in non più di 20 secondi! Un abisso di più o meno 10 secondi visto che con Ubuntu che si e no ci mette 30-35 secondi ad avviarsi sul mio piccolino.

Ora tutto questo mi ha subito entusiasmato se poi ci mette anche un processo di installazione facile e subito comprensibile allora è stato come se cupido mi avesse colpito.

Certo la grafica è percchio scarna anzi è proprio brutto! In confronto a Xubuntu la cosa fa quasi rizzare i capelli in testa.
Ce da contare che un utente un po più come dire….maturo no forse no ecco un po smaliziato ma no forse manco questo be un po meno niubbo, non guarda solo questo ma nota i particolari che fanno di Sidux una grande distro per coloro che vogliono quella come dire….marcia in più dalla loro Linux box.

Infatti è presente un manuale (in inglese, ma va be si capisce) sono presenti dei tools per configurare la connessione ad internet e poi i vari tools del mio amato topo, infatti con XFCE ho un buona esperienza d’uso e so come è sistemato.

In oltre nel sito della distro le guide sono tutte in ttaliano e spesso si parla esplicitamente dei Netbook! In pratica sono aggiornatissimi!

Debian in questo senso pecca di traduzione (anche se in giro si trovano ottime guide in italiano) e di innovazione infatti se si tenta di montare su penna usb Debin essa non si potrà installare ma partirà solamente come Live, per installare c’è tutto uno smazzamento da fare e che a me non piace infatti anche se voglio imparare non ho voglia di stare di perdere troppo tempo solo sull’installazione di una distro.

Per coloro che non lo sanno Sidux è basata su Debian Sid cioè la versione testing di Debian che permette di avere sempre aggiornati all’ultima versione anche se forse un po a discapito della stabilità, ecco proprio la stabilità mi fa tentennare sull’installare Sidux sul mio piccolino, certo se avessi un’altro pc a disposizione installerei senza esitazione ma per adesso non posso per i motivi che ho detto prima.

Detto questo cari lettori do la parola a voi. Cosa ne pensate di questa mia scelta ? Avete dei consigli da darmi in merito a tale distro ?

PS: Vorrei ringraziare lippol94 grazie al suo blog ho scoperto Sidux e senza le sue guide non avrei mai provato questa distro.

PS#2: Gusions non te la prendere non ti sto copiando (visto che anche te stai cambiando distro), come te sono sempre alla ricerca di nuovi lidi😀

Ecco una dimostrazione, un video fatto da me che lancio da usb Sidux, ora i tempi non sono i 20 secondi che vi ho detto ma più di 1 minuto visto che si deve caricare il bios e la penna usb, ma se Sidux fosse installata sul disco fisso sarebbe un fulmine!

14 thoughts on “Debian no ma Sidux si….però più tardi :)

  1. devo dire la verità, ho provato la versione KDE di sidux e mi è piaciuta tantissimo… inoltre è basata su debian/ubuntu, quindi non si nota la differenza… l'unica cosa che non mi ha fatto installare sidux sul mio piccolino è stato il fatto che avevo paura che non mi riuscisse e soprattutto avevo bisogno di un sistema pronto per lavorare. Ma ti dico anche che mi sta ritornando la voglia di provarla in dual bot. Vedremo😉

  2. Ottimo post ma mi viene da porti alcune osservazioni, personali e opinabili, ma sai com'è.L'inglese: sarà che quando io ho cominciato tutti i 'puter parlavano solo 'mericano ma io sono dell'idea che l'inglese lo si deve padroneggiare. Nel mio caso è la seconda lingua, subito dopo il piemontese.L'uso del computer: voi che siete giovani perché non impiegate una parte del tempo passato a "cazzaggiare" facendo qualcosa per la crescita di Linux? Si può fare, vedi Mr.Gusions, tanto per rimanere tra noi. Se non ricordo male Guiodic ha detto qualcosa di simile recentemente (no non ho il link a portata di tasti ma posso provare a cercarlo); anche qui ci sono ottimi blog in inglese, ad es. Bill the Lizard, the Geek Stuff, the Endeavour. E poi LQH, superlativo.Ubuntu e le altre distro: OK, quando ero piccolo il Grande Timoniere della Rivoluzione disse "Facciamo sbocciare cento fiori", ma, sempre secondo me, bisogna scegliere la distro che funziona con quello che vogliamo fare e dedicarci a quella. Un po' come nella vita: dopo un po' scegli il/la compagno/a con cui le cose funzionano meglio.Mi scuso per il commento troppo lungo, e forse troppo centrato su di me. Comunque OK, vai avanti, buona fortuna.😀

  3. mòòòòòòòòòòòò, e ke kappero! se tu e lippol94 vi date a sidux, mi sa che devo ricavare una pertizioncina sul mio notebook per vedere da vicino che cosa stiate combinando; mo scusate ma mi vado a scaricare sidux

  4. @Picchiopc: Oh mio diooo!!! La battuta fatta da Gusions mi ha fatto ridere per un quarto d'ora!!Ahahah!!Anche Djneophyte me lo aveva detto, ma non così plateale!! (mi disse che per compilarsi open office ci mise circa una giornata su un intel core i7!!!)Spero che mi seguirete in tanti! Vedrete che bella distro che è Sidux! Non è una caz*ata che sembra cucita addosso a voi! Considerate solo che viene fornita di niente popò di meno che Kaffeine, Kwrite e Konqueror (nella versione KDE, la XFCE non l'ho mai provata!)il resto è lasciato all'utente… ;-)Ah un ultima cosa picchio, io non sputerei su KDE.. ti dico solo di aspettare quel mesetto che mettano KDE 4.4 anche su Debian, poi vedi come spacca il culo sui netbook!Ciao a tutti!!!Ps: Se riesci linka il mio blog di sidux, lippolweblog è fermo da una vita! :DGrazie!

  5. @Lippolops link correntto :DCmq per KDE non è a causa del mio netbook proprio non mi piace, sono gusti :DCome la versione con XFCE è abbastanza completa anche se penso di mettermi su e installare Gnome😉

  6. Passate a Sabayon meglio….altro che distro debian.Un altro mondo!Deriva da gentoo si, ma ha un gestore di pacchetti binari potente come quello di debian/ubuntu.E' stabile, bella…ed è italiana.Per info:www.sabayonmania-forum.comOla🙂

  7. @ PicchioCosa è un'emulazione oppure è proprio il tuo nick xD ?Cmq per quanto riguarda Sabayon anche io ci avevo pensato e penso sia una distro fantastica ma io per ora voglio rimanere in ambito debian anche se adesso che mi ci fai pensare se mi passasse per le mani un pc in più magari la provo in pianta stabile.Ma come detto prima per ora voglio rimanere con mamma debian :D@ LippolXD errore comprensibile, cmq puoi trovare il mio contatto skype o jabber che sia sulla mia pagina contatti😀

  8. Ciao gino,vorrei darvi le mie impressioni sulle distro di cui il presente blog fa riferimenti:Ubuntu: va bene per entrare nel mondo linux (ottimo)Gentoo/Sabayon: interessanti passi verso una comprensione maggiore ma il gestore dei pacchetti non è così affidabile (buono)Debian: l'introduzione di APT ha rivoluzionato il mondo linux e rimane tutt'ora uno dei pezzi di codice più incredibili che esistano (ottimo ma un po' più coplesso)Sidux: aggiunge a Debian quelle due/tre cose che mancavano, da quando l'ho provata non la cambio piu' (straordinario)

Lascia un commento

