Ok ma…… il tema grafico !?

Salve ragazzi bentornati, questo pomeriggio mi è capito di passare sul blog di Matteo il gestore di Paglia’s blog (prossimo dominatore del mondo insieme a me e a Gusions) e guardando questo post mi sono reso conto di una cosa.

Nelle ultime versioni la nostra distro preferita o meglio le sue varianti più famose Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu hanno adottato per cosi dire un look che fa la sua “porca figura”.

Mentre la versione con Gnome, Ubuntu, non varia il suo tema base dalla versione lontana versione 8.04, guardate:

Ubby 8.04:
Ubby 9.10:
Se notate a parte il pacchetto di icone il tema grafico di default non è cambiato per nulla!

Perché?!?!??! No dico qualcuno me lo sa spiegare ?

Se andiamo a guardare la sue varianti più famose:

Xubuntu 9.10:

Kubuntu 9.10:
Lubuntu 10.04 alpha2:
Ora dico questi due temi come si dice…..“Spaccano di brutto”

Perché?!?!? Su ubby non è cosi, basta guardare anche i wallpapers di default, come mai Canonical non migliora questo settore di importanza vitale per chi è appena arrivato su Ubuntu.

Qualcuno me lo spiega ?!!?

Come potete notare tutti i temi delle varianti più importanti di Ubuntu hanno adottato temi sul grigio-azzurro-blue molto cool, abbandonato sia il marronne “cacchetta”, sia il bianco neutro che predominava su Lubuntu e Xubuntu.

Ora dico cosa ci vuole a creare un tema nero ? O un tema semi trasparente ? Qualche passo avanti sembra che si stia facendo nella prossima LTS, infatti avevo già fatto vedere questa immagine:
Ora dico questo tema probabilmente non sarà mai di default ma non sarebbe grandioso se lo fosse ? Oppure se fosse disponibile tale tema nel set di base ?

Ultimamente sono stati anche presentati nuovi temi dark:
Ora certo forse non è il massimo ma sarebbe già un inizio, ci vorrebbe cosi tanto a implementare tali tipi di temi e metterli di default ?

Voi cosa ne pensate ? Avete temi da consigliare ? Che tema vorreste voi sulla Lince Lucida ?

16 thoughts on “Ok ma…… il tema grafico !?

  1. Il marroncino (caghetta) è sempre stato il punto forte dei temi di Ubuntu classica e penso che ormai faccia parte integrante del nome🙂 E poi dopo il boom (decisamente meritato) dello sfondo della 8.04 penso che possano permetterselo😄

  2. i menu bianchi e lo sfondo cacchetta sono peggio che usare winzozz….meno male che appena installo li cambio prima di fare qualsiasi altra cosa. se fossero ineliminabili non userei ubuntu. quindi devono darsi una svegliata non tutti dopo che lo vedono hanno voglia di usarlo. Graficamente fa schifo così come fanno a non accorgersi… bah!

  3. Se per Ubuntu non è cambiato il tema dalla 8.04 almeno c'è un tema ubuntu. Non conosco Xfce e Lxde, ma su kubuntu c'è il tema di default di kde4, quindi il team di sviluppo non si è nemmeno posto la questione di creare un tema personalizzato per kde.

  4. @TizioIncognitoGrazia al ca$$o che su Kubuntu usano il tema di base di KDE4 quello è figherrimo xDQuello che mi premeva di più e che le versioni non di punto di Ubuntu abbiano un tema migliore di quello di Ubby.

  5. Sono gusti…Io se dovessi scegliere sceglierei i temi di Ubuntu…I colori che contraddistinguono ubuntu sono quelli…E poi voglio dire (cosa che si ripete periodicamente nel forum italiano ogni volta che sorge questa "protesta") il tema è una cosa talmente personale e legata all'utente che è impossibile accontentare tutti con lo stesso tema.Per cambiarlo si impiegano 5 click (e non è un valore a caso ma quelli realmente necessari) se si vuol e utilizzare quelli preinstallati e un paio di più per installarne uno esterno… È così una gran fatica???

  6. @ ZoffCerto non posso darti torto, ma scusa se mettendo un tema più attraente e meno neutro (si perché il tema di ubby per i niubbi è quello di Linux quindi mi sembra ora di scindere la cosa) non si migliorerebbe l'impatto grafico della distro ? Certo non dico che debba piacere a tutti ma non si dovrebbero accontentare le richieste della maggioranza dell'utenza? Si perché è dalla 8.04 che la comunità di Ubuntu richiede questo. Certo poi non pretendo di avere i gusti migliori di tutti gli altri, il gusto è soggetto e per questo su Linux ognuno è libero di scegliere il teme che vuole😀

  7. Una cosa buona della 9.10 è che hanno cambiato il tema di icone , a me piace moltissimo; per quanto riguarda i temi forse dovrebbero includerne qualcuno in più nella finestra "Aspetto", oppure inserire nei repository un pacchetto installabile con dei temi extra…

  8. Mmm… credo proprio di non essere d'accordo con te o comunque di esserlo parzialmente.Credo che il problema vitale per un nuovo utente che passa da windows a linux non sia proprio il tema grafico ma piuttosto trovare un sistema che sia il più intuitivo e user-friendly possibile che riesca a coprire tutte le funzioni che windows offriva. In questo modo l'utente da subito non si trova disorientato e giorno dopo giorno potrà scorprire tutto quello che in più ( e ce n'è davvero tanto ) linux offre.Certo è comunque che anche l'occhio vuole la sua parte e quindi se arrivassero nuovi temi non potrei che esserne felice!PS: io sono un fan del gnomo cacchino-dark🙂

  9. Fattazzo dice bene: usabilità prima di tutto, poi gli aspetti grafici.Però vorrei portare un esempio sul colore in un campo completamente diverso. Recentemente mi sono occupato di un sito di trattori agricoli e indovinate? Sì puoi scegliere il colore, pochi rispetto alle auto, meno sbaluccicanti ma non obbligatoriamente rosso o verde o blu. Allora Canonical, con tutti i grafici che il movimento Linux riesce a coinvolgere non riesci a fare nulla? Fai in modo che si possa scegliere, altrimenti ci sarà sempre chi è scontento. Sbaglio o proprio in Sudafrica si parlava di cultura arcobaleno qualche anno fa?

  10. I temi base effettivamente sono orrendi, sia per l'accostata di colori, sia per l'usabilità con i programmi. Il team che si occupa di queste cose mi sa è stato a dormire troppo in questi anni. So che cambiare un tema non ci metti nulla e in due click lo personalizzi al massimo però dare una mano di bianco base non guasterebbe. Altre distro già lo fanno da tempo, lo fa anche la derivata Linux Mint..A mio avviso basterebbero due temi base, uno scuro e uno chiaro (da rendere però usabili con tutte le applicazioni base).

  11. IMHO è meglio il tema 9.10 rispetto al 8.04 e ti dirò: per fortuna che l'hanno capito… anzi forse chi critica il tema non ha proprio capito qual'è l'idea di fondo, i temi tanto figosi che dite non sono altro che tanti arzigogoli per rendere più affascinante la colorazione del monitor, ma guardando a fondo il tema default di ubuntu, per quanto personale possa essere l'affinità con il color marrone-giallo-arancio, dimostra immediatezza e tranquillità…nel desktop 9.10 trovi subito ciò che ti serve, per via dei contrasti dei colori e delle icone studiate ad-hoc che catturano l'attenzione…per esempio in xubuntu per quanto "figherrimo" voi diciate sia, trovo che tolga l'attenzione da ciò che realmente occorre, ovvero usare il pc, in quanto non è solo un quadro…ripeto imho +1 a ubuntu default e a tema default lubuntu (nonostante lxde non sia di mio gradimento)…

  12. Secondo me Canonical si è impuntata sul marrone, perché è il colore identificativo di Ubuntu, e di lì non si vuole muovere. Apprezzo molto i miglioramenti fatti con Karmic, ma è il punto di partenza che è sbagliato imho.Il marrone è oggettivamente bruttino. Ci puoi far lavorare i migliori grafici del mondo, ma marrone rimane.Esclusi i temi scuri, per ragioni di usabilità, io credo che dovrebbero puntare su un tema chiaro sul blu o verde, abbinato con il grigio. Magari con qualche trasparenza.Il tema che era stato proposto per la LTS è carino, ma è stato spostato a Ubuntu 10.10 (e qui ci vorrebbe la faccina che sbatte la testa al muro :P) http://xrl.in/4fsq

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...