Update: Thunderbird 3

Salve ragazzi bentornati, questa sera mi sono cimentato nell’update di Thunderbird, infatti il noto client di posta elettronica ha da tempo raggiunto (come il suo noto fratellone: Firefox) la sua terza incarnazione.
Allora per effettuare l’update ho scelto di utilizzare ubuntuzilla il noto tool da terminale che ci permette di effettuare gli update di tutti i prodotti di mamma Mozilla.

Quindi ho dato da terminale: ubuntuzilla.py -a install -p thunderbird

E ho seguito la solita procedura di ubuntuzilla (ma stavolta la lingua italiana è la numero 25).

Finita la procedura d’installazione ho aperto Thunderbird che si è presentato in tutto il suo nuovo splendore, prima cosa fra tutti le tante agognate TAB!!:Allora inizialmente avevo riscontrato dei problemi col tema “mac stile”, infatti mi sballava tutte le icone, ma mi è bastato un update del suddetto tema e tutto è tornato alla normalità.

La grande novità che interessa a me e a tutto il mondo è l’introduzione delle tab, infatti le suddette faranno risparmiare mille mila miliardi di pixel dello schermo, per quelli che come me fanno una grande uso del rapace ma si ritrovano con uno schermo del ca$$o (8,9 pollici per esempio!).

Succosissima novità dopo l’aggiunta delle tab è il potenziamento dello strumento di ricerca:
Il nuovo strumenti di ricerca è collegato all’introduzione della sezione archivio, infatti se avete mille mila messaggi di posta ma non amate catalogarli “a manina” dentro delle apposite cartelle (come il sottoscritto) oppure non volete lasciarli dentro “posta in arrivo” o non volete cestinarle, basterà archiviarli esse potranno essere sempre disponibili usando lo strumenti di ricerca.

Altra grande novità che mi è particolarmente gradita (sempre legata al fatto di quel ca$$o di micro-monitor che mi ritrovo) è la nuova gestione dei contatti in rubrica ora gestita da una nuova, piccola e comodissima interfaccia:
Interessante novità è l’introduzione di un’altra utilissima chicca, il “gestore di attività” che monitora tutte le nostre attività fatte con thunderbird e tutte le attività che fa il nostro clienti di post con la nostra casella email.

Il mio “gestore attività” per ora è vuoto forse a causa del recente update, comunque per accedervi basta andare su: Strumenti>Registro attività

Oltre a queste fantastiche novità si è svolto il normale lavoro di bugfix che ha portato un miglioramento delle prestazioni e la riduzione dei consumi.

Detto questo auguro buon update a tutti e un felice rapace😀

PS: Questa mattina mi sono arrivate nuova mail è ho potuto ammirare la nuova notifica troppo figa😀
PSS: Grazie all’amico Valdan ho scoperto che adesso Thunderbird configura i nuovi account automaticamente, senza bisogno di inserire alcun che, fa tutto da solo!

3 thoughts on “Update: Thunderbird 3

  1. Hola picchio, ti dico anche un'altra succossissima novità che constatai tempo addietro nel tuo parente divoratore di posta ed rss…Quando vai ad aggiungere una nuova casella di posta devi solo mettere l'indirizzo mail e la password ed il resto lo trova da solo!

  2. @ ValdanFico! Ma purtroppo Yahoo non supporta l'imap e il pop mi da problemi, hotmail la odio la uso solo per lo spam, gmail l'ho giù configurata con TB2 quindi per ora sono a posto :DCmq grazie ti cito nel post😉

Lascia un commento

