UNO e la dipendenza non soddisfatta…

Salve ragazzi bentornati, oggi mi apprestavo ad un’altra giornata di puro cazzeggio, quando mia sorella (si è sempre lei che disturba le mie giornate) mi chiede:

“Dove sono le carte di UNO ?”

Io: uno che ?

Sorella: “uno” il gioco!

Io: aaaaaaaaaaa si ricordo, l’ultima volta le avevi te!

Sorella: WTF? (che ca$$o dici?) e si va cosi per 5 minuti buoni fin che mia madre se ne esce con non scialans e ci dice:

“cercavate forse queste? Perché le volevo mettere in cantina”

Io & Sorella: LO POTEVI DIRE PRIMA!

Ok dopo tutto sto ambaradam mi rimetto comodo sul divano, ma una cimice mi è entrata nel cervello e mi dice:

“cerca UNO per pc, cerca uno per ubby, cercalo, cercalo, cercalooo!!”

Cosi dando retta alla vocina che è in me (non vi preoccupate non è schizofrenia o roba simile) cerco sullo zio goooogle una versione del gioco uno per ubby e la trovo! Grazie ad un post su Paglia’s Blog.

ChiamaUno! è il clone del famoso gioco di carte, si tratta di un progetto opensource tutto italiano.
Sul sito troverete sia i sorgenti che i pacchetti precompilati per varie distro fra le quali Debian, Ubuntu, Fedora, Mandriva ed OpenSuse.

Fantastico, mi dico, scarichiamo il .deb per ubby. Cosi scarico e vado per installare ma…….Errore dipendenza non soddisfatta!Ok non è un problema vado sul sito di debian e mi scarico la dipendenza (Che riguarda Gambas, anche se io avevo installato da repo tutto il tool di Gambas), scarico la suddetta e…..Errore dipendenza non soddisfatta! E che ca$$o allora è vizio!Ok cerchiamo quest’altra benedetta dipendenza, la scarico e questa si fa installare, riprovo con l’altra dipendenza e si installa, vado per installare il gioco e…….Errore la dipendenza non può essere soddisfatta! E qui mi parte la bestemmia!

Morale della favola sembra che il gioco non ne voglia sapere di installarsi, forse è perché sono su jaunty.

Cercando sul wiki di ubby scopro che il gioco è stato fatto su Karmic e quindi come spesso capità si verificano degli inconvenienti nel far workare delle applicazioni su i precendi rilasci di ubby.

Fortunatamente il wiki di ubby mi è venuto di aiuto infatti un tale Dayro ha risolto installando questa tre dipendenze:

gambas2-gb-sdl (2.17.0-1)

gambas2-runtime (2.17.0-1)

gambas2-gb-sdl-sound_2.17.0-1_i386.deb

Una volta fatto ecco il risultato😀
Adesso è possibili installare il gioco su jaunty e le altre versioni precedenti a karmic:
Potete trovare il gioco su Applicazioni>Altro>ChiamaUno

Il perché il gioco non si metta nella lista giochi è un mistero anche per gli sviluppatori del gioco xD

Buon divertimento😀

9 thoughts on “UNO e la dipendenza non soddisfatta…

  1. Te lo spiego io perchè non si mette nella voce giochi: quando creiamo un software con gambas e creiamo i pacchetti impostiamo anche una voce per ogni menu di ogni distro…essendo che ubuntu ha il vizio di stravolgere debian (da cui nasce) allora hanno avuto la brillante idea di stravolgere anche il menu…in questo modo i nostri pacchetti non vanno dove dovrebbero ma solo con ubuntu e derivate….

  2. Se non fosse che ci sono delle controindicassioni saresse il ca$o di dire Picchio LOLlone!Ma non posso xké il Pikkio è uno dei miei modelli e poi sto tentando anke di imitare il suo modo dis crivere, con varianti padane.E poi il teatrino (la manfrina) è stata carina, anzi mi rileggo il post.Picchio come sto andando? (se siamo ancora amici)😉

Lascia un commento

