Operazione "mate"

Salve ragazzi bentornati, oggi sembrava una giornata tranquilla, infatti mi stavo dedicando al solito “grattamento de panza post-esame” quando……un urlo agghiacciante invade casa mia:

Mi scatta il panico, “oddio che ca$$o è successo!”

Corro verso le grida e indovinate un po la scena:

Sorella con il pc in mano pronto a farlo saltare giù dal balcone, in crisi di nervi a causa di Emesene.

Mostro: O aggiusti il pc o lo uccido!

Io: stai calmo! stai calmo! non ti fara nulla (recuperando il pc e cerco di tranquillizzarlo dallo shok).

Ok riaccendo il pc (che si era spento visto che la batteria è morta da tempo e l’alimentazione si era staccata durante l’attentato alla vita del pc) e mi connetto col contatto del mostro e….SBAM:

Exception
You are using emesene 1.5 – awesome so you’re free to complain here:
http://redmine.emesene.org/projects/emesene1/issues
Check already existing tickets for duplicates first, please.
Traceback (most recent call last):

(seguono vari errori inerenti a log mancante e castronerie varie causate dello spegnimento del pc prematuramente [la luce è andata via per 10 minuti e il pc senza batterie sei è speto])

Bene, adesso provo a connettermi col mio, e tutto fila liscio, mi riconnetto con quello di mia sorella e l’errore non si verifica ma appena provo a reimpostare l’immagine personale o a modificare qualche opzione mi da il solito errore.

Cosi mi armo di goooooooogle e cerco un soluzione, cosi arrivo al wiki di ubuntu e leggo che in molti hanno risolto aggiornando alla versione 1.6:

Bene, mi dico, allora scatta l’operazione “Mate” (dal nome della versione di Emesene 1.6 “mate”):

Ecco cosa serve per l’operazione:

1) 2 minuti di pazienza

2) Ubuntu o una qualsiasi distro (ma no!)

3) Il .deb (Se si usa Debian e derivate come ubby) di Emesene 1.6

4) Buona musica (io consiglio i Foo Fighters ma voi ascoltate quello che vi piace :D)

Bene per prima cosa scarichiamo il .deb da qui (il deb funge sia su jaunty sia su karmic) ;

Poi clicchiamoci sopra e tadaaaaan!! Software aggiornato e problema risolto.(già che cero ho updato pure io anche se non uso molto emesene, preferisco Pidgin)

Cosi con cautela riconsegno il pc al mostro e le sue ire si placano mentre mi passa un banconota da 5 euri.

Cosi io ritorno a grattarmi la panza con il portafoglio più pieno😀

12 thoughts on “Operazione "mate"

  1. E comprare una batteria per il pc della sorella? Lo so che 5 € forse non bastano ma puoi metterci anche un piccolo contributo tu, la mamma, il papà, gli zii, quello del piano di sotto, … Dai!A proposito com'è andato l'esame? Spero bene.

  2. @ fasixinfatti ho detto:>con il portafoglio più pienoAvevo da parte un cinquantina di euri per spese varie e questi 5 mi serviranno proprio per la benzina :D@ JahanLa batteria cosa 80 euri!! originale! Se la voglio di marca cavallo la pago 50 euri, il mese prossimo poi si vede :DPer gli esami mi danno i risultati Lunedì o Martedì😀

Lascia un commento

