Cosa ci aspetta nel 2010 ?

Salve ragazzi, buon 1° Gennaio a tutti, oggi vorrei fare un post che riassuma ciò che attendiamo di più nel 2010 (almeno per ciò che riguardano noi ubuntutisti magari gli altri Linuxiani attendono altro):

Come prima cosa ci sarà sicuramente Ubuntu 10.04 denominato “Lince Lucida”, infatti dopo le piccole delusioni che ci ha dato il Koala aspettiamo tutti la prossima LTS con ansia;
Poi sempre nel 2010 ci sarebbe l’uscita di Firefox 4 che rivoluzionerà la sua interfaccia diventato più chrommoso che mai, e tutti sperano anche in una chrommonisazione delle sue prestazioni e dei sui consumi;Altro evento importante è la nuova versione di Debian nome in codice “Squeeze” molto attesa anche dai noi ubuntusti perché è da lei che prendiamo ispirazione per i nostri pacchetti per varie altre cose;
Evento degno di nota è anche l’avvento di Gnome 3 sui nostri monitor, infatti (anche se io non mi aspetto gran cosa) anche se Gnome 3, per evidenti ragioni di stabilità, non farà parte della Lince si vociferava una versione a parte per Gnome 3;Altra cosa che in molti aspettano è KDE 4.4 “stable” infatti questa versione del noto DE sbrilluccicone che ha sempre avuto alcuni problemi di stabilità a partire dalla versione 4.0 sembra aver raggiunto un po di compostazza in questa sua futura versione;
Altro evento che segnerà il 2010 sarà l’entrata nei DE supportati da Canonical da parte di LXDE il famoso DE ultra leggero che promette di resusciatare i pc del 15-18 con la variante di Ubby chiamata Lubuntu.Questi sono gli eventi che la comunità aspetta (almeno i maggiori poi certo ci sono tanti altri software che avranno dei succosi update) con più trepidazione, e voi cari lettori cosa aspettate per questo 2010 ?

10 thoughts on “Cosa ci aspetta nel 2010 ?

  1. Siccome adesso sto litigando con Python vorrei meno bugs!Poi vorrei una connessione più veloce (sentito Telecom?), anche se sono sperso nelle nebbie della Padagna.E, soprattutto, vorrei convincere almeno uno a passare a Linux, possibilmente Ubuntu.In ogni caso buon anno; e adesso tutti al lavoro, le feste sono finite!

  2. A parte gnome3 che avevo provato e di cui l ergonomia e l usabilita' mi hanno lasciato parecchio perplesso, confido in una scattante lince primaverile e faccio gli auguri a tutti i picchi del blog.Ciao ragazzi avanti cosi…

  3. Lucid Lynx non avrà GNOME 3 perché GNOME 3 non sarà ancora stato rilasciato (il rilascio è previsto almeno per settembre, non marzo), quindi non per evidenti ragioni di stabilità (ci mancherebbe che in una LTS mettano un DE ancora in beta o peggio).Inoltre Firefox cambierà il suo aspetto nella versione 4 (che tra l'altro uscirà alla fine del 2010 o l'inizio del 2011, quindi decisamente non nello stesso periodo di Ubuntu LL) solo su Windows, quindi agli ubuntutisti (termine orribile, ma fa niente) interessa ben poco.

  4. Grazie per avere usato il mio screenshoot di Lubuntu :)Comunque secondo me tra 2010-2011 avremo la stretta definitiva per la diffusione di massa del software libero data l'evoluzione che ne sta subendo…Best Regards, Gusions.

  5. @Gancio: Se non erro, Firefox adotterà una restyle dell'UI anche per linux…ho il link al post di Stephen Horlander se può interessare ^_^ altrimenti si trova su google!xDComunque, io per firefox mi aspetto un miglioramento prestazionale, ma nei consumi fino a raggiungere chrome proprio no ò_ò Chrome è qualcosa di abominevole in quel senso….provate i consumi di ram..io li ho provati sia su linux che su windows e sono superiori in entrambi i casi…eh si, preferisco che firefox resti così, almeno nei consumi!xD

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...