I noob, windows e casa mia

2 mesi fa:

Padre: C’è troppa confusione in questo pc troppi sistemi operativi, due windows e sto coso tuo (Linux ndr) devi mettere a posto la situazione e cancellarne qualcuno (è magari era facile secondo lui batto le mani e per miracolo sensa sminchiare il boot loader e altri cazzi vari toglievo qualche OS).

Domenica scorsa: Sfoltendo la mia To-Do list (cosa da fare ndr) ho deciso che era tempo per esaudire i desideri di mio padre e mettere un po di ordine sul mio pc, cosi mi armo di Live cd di ubby e di disco di winzoz XP, per prima cosa da ubby formatto i due winzoz e metto le partizioni e il disco fisso in fat32 cosi winzoz non si lamenta.

Metto il cd di winzoz xp e lo faccio partire, dopo 10 minuti di caricamento riesco a formattare una partizione in NTFS.

Vi spiego brevemente la situazione per evitare incomprensioni:

Sul mio pc fisso ci sono 3 HD:

750Gb: Winzoz XP in Italiano/Ubby 9.10

250Gb: Winzoz XP in inglese

30Gb: Disco dati di mio padre.

Allora continuando…..formatto in NTFS la partizione di winzoz sul disco da 750gb e lancio l’installazione….e indovinate un po ??!!

“Per continuare con l’installazione di winzoz XP reboottare”

E va be cosa ci volete fare per ora reboot

Il mio pc si riavvia e STUMP! surriscaldato e non si avvia manco il bios.

Ok aspettiamo 10 minuti, riavvio e l’installazione di Winzoz xp parte e va liscia come l’olio (un’ora di installazione).

Finita l’installlazione….indovinate ?! REBOOT!

Stessa cosa si surriscalda e non parte manco il bios.

Riavvio dopo 10 minuti e windows parte in tutta la sua orribile veste, naturalmente felice come un pasqua per avermi sputtanato Grub, ma va bene quello lo sistemo dopo mi dico.

Naturalmente devo installare i drive altrimenti non funziona una pippa.

Installo i drive dalla scheda madre: Riavvia

Installo i drive dalla scheda audio: Riavvia

Installo i drive del blututto: riavvia

Installo i drive del wifi: riavvia

installo i drive della stampante: riavvia

mi gratto: riavvia

scorreggio: riavvia

rutto: riavvia

bestemmio: riavvia

riavvia: riavvia

E ando cosi per più di un’ora, poi dopo aver installato tutti i drive, configuro la rete e installo codec e altri programmi utili.

Bene adesso comincia il divertimento, allora avevo deciso di provare Xubuntu sul mio fisso che ormai vecchio di 5 anni arrancava un po con lo gnomo.

Cosi lancio il live cd di xubby e tutto funge al primo colpo, installazione, configurazione e trasporto dati del backup li finisco in un’oretta scarsa.

Spengo e vado a dormire.

Il giorno dopo vado all’uni beato come un bimbo di 5 anni che ha ricevuto da poco il suo regalo.

Arrivo in aula e mi siedo, mi guardo un po in giro quando i miei occhi si posano sulla lavagna……sgrano gli occhi e bestemmio:

LEZIONI SOSPESE

Bene dopo varie bestemmie assieme ai miei colleghi arrivati dopo di me torno a casa e indovitate un po..?

Trovo mio padre al pc che mi dice:

Padre: non parte il pc…

Io: cosa non parte, il bios?, il boot loader? o windows ?

Padre: windows

Io: a ecco le solite rogne

Riavvio il pc a mano e mi compare la scritta:

“Grub loading”

Aspetto…..aspetto….aspetto…bestemmio e riavvio

Al riavvio parte finalmete grub, mi mostra i miei os scelgo winzoz ed effettivamente non parte.

Riavvio e avvio xubby che parte al primo colpo, cosi reboot e riscelgo windows magari nella speranza che mi dia un cavolo di errore per capire cosa non vada…..ma inaspettatamente winzoz parte e mio padre attacca a giocare ed io me ne esco un po per pensare sul perché grub non faceva partire windows al primo colpo.

Torno a casa e mi metto al pc fisso per smanettare un po con xubby, grub si carica e mi mostra gli os, cosi per caso butto lo sguardo un po più su degli os e noto che la versione di grup è la 1.97beta4

La beta4!!!! Ma dico grub non è già alla relese stabile!!??!?!

Cosi da xubby faccio partire gli aggiornamenti e effettivamente trovo gli update per grub, aggiorno e mi chiede cosa far con grub, cosi gli dico di installare la versione presente nei repo e brasare quella installata.

Lui esegue e io tutto contento rebootto, grub si carica e mi mostra gli os , guardo la versione e……è sempre la stessa di prima!!!

Scelgo xubby ma arriva mio padre con l’impellente bisogno di giocare cosi riavvio e gli passo winzoz.

Per il resto della settimana grub fa il suo dovere anche se in beta.

Ma stamattina mio padre mi sveglia dal mio sogno (ed era un sogno con tante ragazze quindi potete capire) e mi dice:

Padre: Windows non parte

Io: e mi svegli alle 9 del mattino per dirmi questo!

Mi rivolto e mi riaddormento non sapedo che la noobbiaggine di mio padre avrebbe creato l’apocalisse.

Alle ore 10 ormai sveglio decido di alzarmi cosi alle 10.30 vado al pc e ci trovo mio padre in questa disposizione:

PC fisso con schermata nera e lui al portatile di mia sorella in cerca di soluzione divina.

Il boot loader si è sminchiato (mi dava errore per via di un componente mancante!) perché mio padre aveva messo un cd dentro prima del boot (non mi ha voluto dire quale!) sperando che per concessione divina windows si avviasse.

Cosi gli dico aspetta che provo con un live cd di ubby e vedo si sistemare grub, ma l’opposizione di mio padre mi fa bestemmiare cosi adesso l’ho mandato a fanculo, dandogli il cd di windows e dicendogli:

“ora sono cazzi tuoi”

Adesso io non mi preoccupo tanto del pc visto che i miei file sono tutti sotto backup.

Mi preoccupo del suo disco dati che per errore protrebbe cadere nel fortice dalla formattazione di winzoz xp e cosi potremmo dire addio a circa 5 anni di contabilità .

Ma come ho detto prima ora sono cazzi suoi, quindi aspetto il pomeriggio per sapere cosa ha combinato.

Morale della favola per ora sono sensa pc fisso e bestemmio come un’ossesso per via della noobiaggiane di mio padre.

Update:

dopo pranzo ho deciso di dare un po di clemenza a mio padre e cosi ho deciso di mettere mani al pc.

Lo accendo si carica il bios ma non si carica il boot loader, cosi riavvio con live cd dentro il lettore, ma nulla non legge il cd!

Rimane solo lo schermo nero con un puntino lampeggiante!

In più il trasformatore fa strani rumori come se ci fossero cali di tensione al suo interno!

Quindi le cose sono due:

O il trasformatore è la causa ti tutte le mie bestemmie oppure si è rotto il lettore cd.

Io direi la prima visto gli strani rumori e la puzza di bruciato.

Quindi ragazzi il mio pc fisso per ora è KO appna posso vedo di scoprire esattamente di cosa si tratta.

Comunque non escludo di comprare un pc nuovo tutto per me è questo fisso lasciarlo solo a mio padre per evitare altri niubbite per genere.

Update 2:

Il giorno dopo riprovo a far partire da Live cd, cosi avvio carica il bios, il trasformatore fa i soliti strani rumori e parte il live cd, gli dico di avviare sensa modificare il disco fisso.

Cosi attendo…..attendio….attendo….bestemmio

Riprovo ma nulla uguale, quindi sembra proprio che il mio pc fisso per ora si proprio KO.

9 thoughts on “I noob, windows e casa mia

Rispondi

