Intervista a Dario

Ragazzo oggi l’intervistatore pazzo ha fatto un’altra vittima, ho intervistato il mio amico Dario, giovane blogger di Linissimo:Bene singori e signore, animali di tutti i tipi ed entità galattiche mettevi comodi, con la solita cioccolata calda in mano e qualche biscotto nell’altra mano e godetevi lo spettacolo:

Picchio: allora ripresentati ai miei lettori😀

Dario: signori e signore, bambini e bambine di tutte le età, mi chiamo Dario, ho 17 anni, studio al liceo classico. Oltre a questo suono l’eufonio (googlate) e il trombone a tiro e mi interesso di informatica,gnu/linux, free software, ubuntu.

Picchio: Quando hai avuto il tuo primo pc ?

Dario: Ebbi il mio primo pc a 10 anni, era un vecchio pentium, con 256mb di ram, con windows XP, lo uso per giocare.

Picchio: Che pc possiedi ora ?

Dario: ora ho due pc, un notebook Hp compaq 6720s (lo stesso della sorella di picchio xD) e un fisso assemblato con un 1gb di ram e una scheda video radione x1550 solo con windows 7 (il fisso è solo per la famiglia :D)

Picchio: Cosa ti ha spinto a passare a Linux e sei sempre stato su ubby ?

Dario: Ho incominciato a usare Ubuntu nell’estate 2008 se non ricordo male installandolo con Wubi, non avevo motivi particolari per provarlo, semplicemente ne avevo sentito parlare e volevo provarlo, appena visti che si poteva installare senza toccare le partizioni di win lo provai subito e incominciai a scoprire certi vantaggi, tipo niente virus, anche se poi neanche gnu/linux è invulnerabile, ovviamente ci sono stati alti e bassi, momenti in cui sn tornato a windows, magari perchè avevo qualche problema o qualche cosa che non mi piaceva ma alla fine c’era sempre quella voglia di tornare a usarlo, era più forte di me lo reinstallavo e risolvevo i problemi, fino a quando (adesso) non l’ho tolto più, può essere molto difficile il passaggio, ma con tanta forza di volontà e interesse per apprendere si può fare, in questo caso la pigrizia fa brutti scherzi xD

Picchio: DE preferito ?

Dario: Gnome in assoluto, anche se per qualche settimana ero passato a kde ma poi usandolo mi sono reso conto che non è flessibile come lo gnomo, è stato un momento, come dice l’amico picchio, di eresia ma poi sono tornato in me LOL.

Picchio: xD

Dario: il bello di gnome secondo me è che te lo plasmi a tuoi piacimento, altro che plasmoidi xD

Picchio: LOL

Picchio: Cosa c’è nel tuo desktop (ordine o disordine, widget dockbar, colori, ecc.) ?

Dario:un immagine vale più di mille parole:
Dario: vi dico soltanto che ho la nuova awn 0.3.9, ovvero la 0.4 beta, per sapere come installarla andate sul mio nuovo blog qua.

Picchio: Cosa ne pensi del nuovo software center e di karmic in generale ?

Dario: beh il nuovo software center secondo me è una gran cosa non solo per i nuovi utenti, ma anche per chi come mastica un po’ di più queste cose, prima l’aggiung/rimuovi non lo usavo mai lo trovavo confusionario e dispersivo, adesso uso con soddisfazione il software center che ha pure gli screenshot dei programmi.

Dario: riguardo Karmic all’inizio è stato un via vai di critiche riguardo a numerosi problemi per alcuni è stata come una retrocessione anzichè un avanzamento per quanto mi riguarda
inizialmente non andava la scheda wireless riconosciuta perfettamente su jaunty. Ma scaricando i drive col cavetto ethernet e partito tutto alla perfezione.

Picchio: Cosa ne pensi del mondo open source ?

Dario: riguardo l’open source, molti pensano che non si guadagni ad esempio
ecco su questo punto io dico non è vero intanto ci guadagni a livello personale, ci guadagni nel tuo cuore, stai aiutando, tanta gente e contribuisci alla condivisione del software poi c’è il supporto a pagamento quello si paga, lo fa canonical. Così come tante altre società, tu puoi installare ubuntu ad un amico e chiedere dei soldi per il supporto ai problemi, per il resto il mondo open ti apre agli altri questa è la cosa importante da dire.

Picchio: Cosa diresti a Richard Stallman e a Linus Torvalds ?

Dario: a Richard Stallman direi che è stato un grande pioniere del free software e di magari stare attento quando fa certi discorsi senza estremizzare troppo.

Picchio:xD

Dario: anche se a volte devo dire ha pure ragione xD

Dario: a Torvalds direi di lavorare un po’ di più sul suo kernel invece di stare in panciolle e lamentarsi sul fatto che si sia ingrossato è normale, la tecnologia va avanti e bisogna aggiungere codice, dico così perchè lui stesso ha affermato.

Picchio: saresti d’accordo a migliorare il micro kernel di Gnu ?

Dario: forse sarebbe più giusto migliorare quello che è già migliore di suo
mi riferisco al kernel linux.

Picchio: Cosa diresti a Bill Gates e a Steve Jobs ?

Dario: a Bill direi che è stato comunque un grande, perchè ha portato il pc nelle case di tutti e questo non si può negare. A Jobs direi di non farsi troppo lo spaccone nelle sue conferenze quando presenta nuovi prodotti.

Picchio: xD

Picchio: Cosa pensi sia meglio per il futuro di ubby ?

Dario: azz, domanda difficile, non posso di certo sapere cosa sia meglio per il futuro di ubuntu e penso che neanche mark shuttleworth, lo sappiaquesto si potrà diciamo prevedere, immaginare, col tempo, saranno gli utenti a farci capire cosa sarà meglio per il futuro di questa distribuzione e soprattutto quale sarà il suo futuro.

Picchio: Cosa pensi che manchi oggi al blogging italiano ?

Dario: dunque il blogging italiano ha fatto passi da gigante
negli ultimi due anni,però manca ancora quella dinamicità dei blog americani o meglio quella
elasticità nel dirigere il proprio blog, non so se mi spiego, ma questo è ancora un fattore collegato al tipo di vita che conduciamo qua in italia, poi là per queste cose c’è più coinvolgimenti e più scambi di idee anche una vita più dinamica potremmo dire, ma infondo non possiamo lamentarci secondo me siamo arrivati a un buon punto

Picchio: Cosa ne pensi di wave e di Google OS ? E il cloud computing per te è un rischio o una nuova risorsa ?

Dario: Allora per Wave penso che sia un utile risorsa da sfruttare quando si lavora ad un progetto, immagina un team che lavora in tempo reale alle modifiche e quant’altro quanto tempo risparmierebbe.

Dario: Google OS è una cagata consentimi il termine, è semplicemete chromium con qualche funzione in più che si può aggiungere anche al chromium normale, googlate, alcuni blogger hanno scritto dei post al riguardo e allacciandomi al discorso del cloud computing è un rischio per il singolo utente immagina con un Google OS ad esempio milioni di dati in mano a google affidare i propri dati personali e le proprie attività in mano a google.
Discorso diverso per le aziende per le aziende può essere un bene il cloud computing perchè hanno bisogno di questa interattività online come Google Docs, wave, gmail e quant’altro si velocizzano i tempi.

Picchio: Quel’è il tuo software preferito ?

Dario: Firefox 😀

Picchio:😀

Dario: ed Emesene che è realizzato da un italiano.

Picchio: Da dove deriva il nome del tuo blog ?

Dario: Linissimo mi è venuto in mente indovinate un po’ pensando a Geekissimo tutto qua
era disponibile e l’ho registrato così.

Picchio: LOL

Dario: un LOL ci sta tutto LOL

Picchio: bene abbiamo finito.

Dario: è stato emozionante😀

6 thoughts on “Intervista a Dario

  1. @laconcoide hai ragione, l'autore di emesene è argentino. Scusate, errare è umano, poi non è che volevo dare dei consigli a linus richard e mark, me ne guarderei bene, mi dispiace se è stato inteso così. Ho solo detto quello che pensavo di dirgli a torvalds e stallman, poi su shuttleworth ho fatto solo una supposizione. Tu piuttosto che li chiami per nome, che sono tuoi parenti?? Anche questo ti sembra giusto? @dario caruso mi dispiace non aver potuto usare il dos a 10 anni, ma è evidente che non so così grande, sicuramente sn venuto dopo di te.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...