Sono arrivate l’estensioni per Chrome!

Salve ragazzi ben tornati, questa mattina ho riattivato i repo di Chromium (li avevo disattivati per altri motivi) e ho trovato dei corposi aggiornamenti:La cosa che mi ha incuriosito è stata l’introduzione del componente “inspector”

“Cosa sarà mai?!” Mi sono chiesto, “una specie di spione mandato da Goooogle?!”

Per fortuna non è cosi, infatti è il componente che abilità la sincronizzazione dei bookmarks!!

Cosi come sul volpino con Xmarks (aka Foxmarks) adesso anche su Chromium è possibile sincronizzare i proprio bookmarks fra più pc, per sincronizzare i nostri file abbiamo bisogno di un’account gmail:La sincronizzazione durerà solo pochi secondi e alla fine avremo la conferma della riuscita dell’operazione:Fantastico no! Adesso posso salvare bookmark in tranquillità anche su Chromium e non mi devo preoccupare di trascrivermeli per risalvarli su l’altro pc.

Adesso si aspetta solo che Xmark esca dalla beta (esclusiva per windows) e cosi potremmo sincronizzare i nostri segnalibri contemporaneamente su Firefox, Chromuim, Safari ed Internet Explorer su differenti sistemi operativi.

Ma andiamo avanti, infatti nel menù della chiavetta inglese è apparso un’altra opzione “estensioni”

Cliccandoci ci portà alla sezione estensioni vuota (alemo per voi nell’immagine di sotto io avevo già installato qualcosa prima), poi se clicchiamo su “prova altre estensioni” ci porta nella sezione sviluppatori che a noi non riguarda.
Infatti per trovare ed installare le nuove estensioni per chrome dobbiamo andare su questo sito (edit 09/12/09) :adesso va bene anche il link che vi da lui) :Il sito è ancora giovane ma ricco di estensioni utili.

Quelle che ho installato io sono:

Chromed Bird:Come avrete intuito è l’omologo di Echofon (aka TwitterFox) per Chrome.

Google Wave Notifier:In pratica anche esso omologo di quello presente su Fireofx.

GetYouTube:Esso ci permette di scaricare i video del tubo nel nostro formato prefertio😀

I plugin di Chrome si installano in due click come sul volpino:La cosa sorprendete e che quando si installa un plugin non c’è bisogno di riavviare!! Lo stesso vale quando si disabilità o se ne disinstalla uno!

Ecco una cosa che dovrebbe implementare pure il volpino nella sua quarta incarnazione😀

Voi che plugin avete installato ? Quali consigliate ?

Update:

Bug rilevato a livello video:
Questo problema non si verficava prima dell’ultimo update di Chromium, ho provato anche su piccolino ed è lo stesso, è presente solo nelle pagine di blogger e in alcuni blog che usano wordpress o altervista.

La cosa si risolve andando su e giù con la pagina e l’immagine si aggiusta, ma è molto frustrante la prima volta che si verifica.

Updade: con gli ultimi aggiornamenti il bug è stato risolto😀
E adesso che chrome è in beta anche per linux le estensioni si possono installare anche dal link che vi da lui😀

7 thoughts on “Sono arrivate l’estensioni per Chrome!

  1. Ma vengono sincronizzate anche le password o solo i segnalibri? Sono abituato con xmarks che sincronizza tutto…prima di passare a chrome aspettavo che venisse implementata la sincronizzazione e fossero disponibili le estensioni ufficiali!

  2. @PicchiopcSi ma xmarks si prende anche le password dei vari siti internet, tipo username e pass del forum di ubuntu per intenderci. Quando formatto il pc installando xmarks non solo ho i segnalibri ma anche i vari dati di accesso che uso su i vari siti web. è una bella comodità. Speravo lo facesse anche questa novità di chrome…ho provato ad installare xmarks su chrome ma non è come su firefox, li salva solo i segnalibri.

  3. @ freetimsblogpurtroppo hai ragione la sincronizzazione riguarda solo i segnalibri, anche perchè Xmarks su Chrome è ancora in fase beta.@juhanI due browser ormai non ha molte differenza fra di loro, solo che chrome è più giovane e meno diffuso quindi avvolta trovi dei siti o che si visualizzano male oppure che ti dicono che non può accedere perché il browser non è supportato.Firefox è più vecchio ed ha il 30% dell'utenza mondiale il che lo rende compatibile con molti più siti e servizi on-line di chrome, in oltre ha una immensa quantità di plugin visto anche la sua grande diffusione.La differenza alla fin fine è solo tecnica, il motore di chrome è webkit e quello di firefox e geko che è un pelino meno veloce di webkit.PS: tutti e due sono software open source e quindi alla fine non si fanno concorrenza fra loro e non si differenzieranno mai totalmente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...