Volpino ma quanto mi consumi!

Ok il volpino ed io siamo amanti fin dalla versione 2.0 e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.

Ma c’è sempre un “ma” in ogni storia d’amore che si rispetti. Un partner non riesce a soddisfare pienamente l’altro cosi nascono dei litigi.

Stessa cosa per me ed il volpino che sta sera mi ha fatto bestemmiare per il suo consumo di risorse:
Ma porco ### 150mb consumati per un semplice video del Tubo in HD (sarà perché la tipa del video, Nixie scotta xD) ma cavolo 150mb sono un bordello di risorse, considerato anche che la ram sul mio pc è di un solo Gb e che il mio processore è vecchiotto riesco a fare stare in piedi il sistema solo grazie al supporto della mia nuovissia scheda video (radeon HD 4850 da 1gb) che salva in extremis il sistema donando abbondande memoria e accellerazione grafica (non del tutto sfruttata visto che la mia scheda madre ha più di tre anni).

E fin qui le bestemmie si sono limitati a quel ma porco *** perché tutto sommato il sistema regge anche se a rallentatore, e la vetonala del processore decolla dal suolo come un elicottero durante il rollaggio!

Cosi finisco di guardare il bollente video della seducende linuxiana Nixie e guardo quante risore consuma in standby il mio volpino è……………..straBestemmio!!
Ma porco volpino quanto ca$$o consuma, è un’overdose di risorse continue!!

Già solo di Ram consumo in media il 500mb quindi se ne vola via il 50% della mia disponibilità Ram (compiz, vari demoni all’avvvio, IM sempre attivi, trasmission, thunderbird, Gwibber, Banshee, AWN, ecc.) poi se ci metti il volpino i consumi arrivano alle stelle ben l’80% di ram ciucciata!

Cosi per i processi di sistema restanti restana un misero 20% che di certo non basta a soddisfarre le mie esigenze!

Ora dico ok potrei espandere con 30 euri i miei bachi ram, ma la mia scheda madre con 2gb di ram fa i capricci e manda gentilmente a donnine tutto! (e non so il motivo!).

Ma torniamo al volpino, 146mb di risorse consumate in standby!! Per quale motivo ? Tutta colpa della decina di plugin attivi ? Io non credo, massimo massimo va ti posso dare 80mb per i plug-in ma i restanti 60mb ?!?! Per cosa ca$$o li consuma ?!

Infatti se prendiamo altri browser come Chromium e Opera:
Chromium consuma 0% di CPU in standby e solo 26mb di memoria!! (non fate caso alle tre voci avevo aperto solo una tab e che chromium divide i processi per sicurezza)Opera ancora di meno! Con 1% di CPU in standby e soli 15mb di memoria consumata!

Ora già questo umilia il mio amato volpino che letteralmente si fotte un botto di memoria!

Non ho fatto i test sotto sforzo con gli altri due browser perché è evidente che Chromium sul tubo spadroneggia e Opera resta sempre il più leggero.

Tuttavia questo post non sta ad annunciare un divorzio dal volpino ma solo una critica costruttiva che mira a spronare i programmatori (italiani almeno perché non penso di avere molti lettori stranieri) di Firefox a migliorare la situazioni che nel mio pc avvolte obbliga a chiudere il volpino per evitare il disgelo di ghiacciai del mio frigorifero!

Voi cosa ne pensate in merito?

11 thoughts on “Volpino ma quanto mi consumi!

  1. Firefox sotto quell'aspetto è una catastrofe, soprattutto su Linux…io è qualche mese che son passato a Opera, un po' perchè è molto meno avaro di risorse e un po' perchè mi consente di tenere sempre sincronizzati i segnalibri su tutti i vari sistemi operativi che ho in giro per i vari pc di casa (windows 7, xp, e linux), e devo ammettere che me ne sto innamorando…oramai firefox lo uso solo per il sito di bwin, che per qualche strano motivo su opera gira male…

  2. Ma hai lo sfondo con la maga di Dragon Age? :DComunque firefox sfrutta tutta questa ram per due motivi: 1) una mezza specie di sistema di cache, da about:config mi pare si poteva anche eliminare ed evitare che cresca troppo il consumo di ram 2)Forse problemi di memoria non deallocata… sarebbero bug e quindi non mi spiego perché nessuno abbia mai risolto.

  3. dunque ho fatto il test, da me vince Opera, anche con 6 schede aperte riesco tranquillamente a vedere il video in hd, anche a schermo intero se voglio e sto a 120-122mb con 8-9% di uso del processore. Certo sono 120mb, ma con 6 schede aperte oltre a quella del video in questione.

  4. Il problema di Firefox è purtroppo vecchio e mai risolto ed è imputabile a vari fattori, primo fra tutti le estensioni, più ne sono caricate e più ciuccia. Altro problema è poi dovuto ai video in flash.. provate a lasciare un video aperto per un'oretta e controllate la ram consumata :DAd ogni nuova versione promettono di ridurre il consumo di ram ma puntualmente vengono smentiti :DDetto questo meglio Opera sia per GNU/Linux che per Windows però non riuscirò mai ad abbandonare le mie mille estensioni😀

Lascia un commento

