Chi ha detto che le cose vecchie non sono buone!?!?

Salve ragazzi finalmente eccomi all’epilogo della mia mirabolante avventura, ma che dico la mia personalissima epopea intitolata“niubbo attack”.

Come sapete all’inizio di tutto ci fù Xubuntu 9.10 poi MoonOS3 e infine ora Ubby 9.04

Il problema è che sul koala hanno deciso cosi senza preavviso di abolire xorg.conf ecco il motivo dell’impossibilità di regolare la risoluzione video sul mio piccolino.

(UPDATE: adesso la guida funziona anche sul koala, eccovi il link)

Ma adesso funziona tutto alla perfezione!! Sia la risoluzione (Che con Xubby non ne voleva sapere) sia con la scheda di rete (che con MoonOS3 non voleva andare).
Allora per chi non avesse seguitào la mia avventura vi rilascio qui la soluzione al problema risoluzione.

Questo è il mio Xorg.Conf attuale:

# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type “man xorg.conf” at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# Note that some configuration settings that could be done previously
# in this file, now are automatically configured by the server and settings
# here are ignored.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section “Device”
Identifier “Configured Video Device”
Option “PanelSize” “1024×600”
EndSection

Section “Monitor”
Identifier “Configured Monitor”
EndSection

Section “Screen”
Identifier “Default Screen”
Monitor “Configured Monitor”
Device “Configured Video Device”
EndSection

Quella in grassetto è la riga che ho aggiunto nel file Xorg.conf per far sì che la risoluzione diventi normale.

Per aprire e modificare il file xorg.conf ho usato il comando da terminale: sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

Ricordo che il problema si verifica con i processori grafici Via. In particolare il mio modello di notebook è l’HP mini-note 2133.

Detto questo vorrei ancora una volta tutti coloro che mi hanno dato una mano: l’amico Black_Tux, il dottor Bl@ster (che si è smaronato per darmi una mano a cui do un sentito ringraziamento), Idl3 (di grande supporto nel risolvere alcuni errori banali), Tux 10.

Grazie a tutti! E ben tornata ubby 9.04 sul mio piccolino!

UPDATE: con l’arrivo di udev tutto questo sbattimento non è più necessario, infatti adesso la risoluzione è perfetta senza andare a modificare nulla😀

4 thoughts on “Chi ha detto che le cose vecchie non sono buone!?!?

Lascia un commento

